dubbi, confusione e caos mentale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Virgo

Biker novus
19/7/10
15
0
0
brianza
Visita sito
Ciao a tutti...

Questo è il mio primo post...ho letto di tutto e proprio per la grande vastità di informazioni disponibili (tra forum, amici ecc..) ho una confusione TOTALE!

Dopo anni di buio, ho deciso di riprendere ad andare in bicicletta... e complice spinning e un mio amico che si è "scimmiato" tantissimo... mi son fatto coinvolgere nei suoi giri.
Ho una bici paleolitica di 9 anni fa, full... ma è una ciofeca (a parte che ha problemi continui).

Ho fatto circa 600 km.. il mio amico si è preso una FULL da 1200 euro, con XT ecc.. molto bella... e mi ha prestato la sua vecchia, una conti bike front.. (niente di che, no freni a disco ecc..)

Ora devo cambiare la mia... non so se FULL o FRONT... ho fatto parecchia strada, ma prediligo (per chi conosce Parco delle groane) fuoristrada, sterrato... se possibile piano/discesa...

Il problema è che ho affrontato gia' ste strade con una front... e mi son trovato bene... idem con la FULL che ho schifosa... non riesco a capire se devo prendere FULL o FRONT... quanto realmente ci sia di differenza... il mio amico dice che FULL e' un altro pianeta ,assorbe meglio le buche e tiene sempre la ruota sul terreno.... io non ci capisco niente e in fuoristrada volendo vado comunque piu' forte di lui front o full che sia :D

Però non vorrei che in qualche giro che sicuramente farò molto piu' tecnico.. io rimanga... fregato?

Dispongo di 1000 euro di budget circa (o poco piu' se veramente bella...), avete qualcosa da suggerire nuovo/usato.. ?

Mi piaceva la FRW Serversky, e anche la Canyon Yellowstone 5.0... sono nel pallone... help :nunsacci:
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
se ti orienti verso la discesa come hai detto tu......su una full sei molto più comodo,ma mooooooooooolto
poi la discesa si fa anche con le front,e i telai tengono benissimo...però è stramegarigida.....
se vuoi cominciare col botto cerca dell'usato sui vari mercatini,trovi mezzi medio alti come gamma a 1000 sacchi,tra l'usato!!!!
 

papa.max

Biker novus
14/5/10
40
0
0
novara
Visita sito
Ciao a tutti...

Questo è il mio primo post...ho letto di tutto e proprio per la grande vastità di informazioni disponibili (tra forum, amici ecc..) ho una confusione TOTALE!

Dopo anni di buio, ho deciso di riprendere ad andare in bicicletta... e complice spinning e un mio amico che si è "scimmiato" tantissimo... mi son fatto coinvolgere nei suoi giri.
Ho una bici paleolitica di 9 anni fa, full... ma è una ciofeca (a parte che ha problemi continui).

Ho fatto circa 600 km.. il mio amico si è preso una FULL da 1200 euro, con XT ecc.. molto bella... e mi ha prestato la sua vecchia, una conti bike front.. (niente di che, no freni a disco ecc..)

Ora devo cambiare la mia... non so se FULL o FRONT... ho fatto parecchia strada, ma prediligo (per chi conosce Parco delle groane) fuoristrada, sterrato... se possibile piano/discesa...

Il problema è che ho affrontato gia' ste strade con una front... e mi son trovato bene... idem con la FULL che ho schifosa... non riesco a capire se devo prendere FULL o FRONT... quanto realmente ci sia di differenza... il mio amico dice che FULL e' un altro pianeta ,assorbe meglio le buche e tiene sempre la ruota sul terreno.... io non ci capisco niente e in fuoristrada volendo vado comunque piu' forte di lui front o full che sia :D

Però non vorrei che in qualche giro che sicuramente farò molto piu' tecnico.. io rimanga... fregato?

Dispongo di 1000 euro di budget circa (o poco piu' se veramente bella...), avete qualcosa da suggerire nuovo/usato.. ?

Mi piaceva la FRW Serversky, e anche la Canyon Yellowstone 5.0... sono nel pallone... help :nunsacci:

Diciamo che con 1000 euro di bici carine ne trovi anche nuove...
Soprattutto se consideri che spesso alcuni negozianti scontano modelli della stagione passata (cioè 2009 o prima) anche del 30%..io personalmente ho acquistato una KTM prowler 3.0 (full) a 1000 euro tondi dai 1500 di listino.

Il mio parere,ovviamente ancora non proprio espertissimo,è di fare un giro in qualche negozio e fare tutte le domande che ti vengono in mente ai vari negozianti..Anche da Decathlon riesci a trovare delle belle bici con cifra comunque non assurde.
Ciao
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
che se la taglia è giusta è un ottimo acquisto
ma la nixon la ha messa lui???non usciva con la forcella specy???
e poi è vecchia,ha su l'LX!!!!
però a mio parere se cambi movimento centrale,freni e se vuoi il manettino viene una signora bici....poi a detta del popolo la tecnologia TPC di Manitou va da dio....
se hai altri 400€ circa la stramigliori quella bici!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
e' veramente bella..ho avuto modo d provare la 2010 comp..che dire ..senzazionale..ed esteticamente una delle migliori mtb sul pianeta...xro'....ce' un xro'! e' durissima da pedalare..e' un 'enduro purosangue...quindi molto adatta ai single trek e discese su pietraie molto impegnative...vicina al free ride..io ti dico: e' un affare come pochi..xro' provala se hai modo..e guarda un po' che effetto ti fa'...( sicuramente l'effetto estetico sara' stupefacente!!!)
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
é sicuramente una bella bici per iniziare,però mi sembra di aver capito che fai un pò di km e se è cosi io mi orienterei più su una front da xc che con una buona forcella ti permette di passare anche in terreni tecnici ed è più leggera..

Non posso ke quotare... a mio avviso, dalla descrizione ke hai fatto riguardo i percorsi ke fai, la Specy ke hai postato è un pò troppo "strong".... io opterei x una front, xkè con 1000€ prendi veramente un buon mezzo.... altrimenti guarderei anke qui sul mercatino e cercherei una full con escursioni + votate al XC, ad esempio come questa...

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/101023/cat/2

:celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Come vedi sei più confuso di prima.
I tuoi percorsi, veloci e senza troppi dislivelli, possono essere affrontati sia con una front che con una full.
Nel primo caso andrai di più, sarai più reattivo, più tecnico, cercando le traiettorie ottimali.
Nel secondo caso sarai progressivo, sceglierai la traiettoria più divertente, un salto o una compressione, e non ti preoccuperai troppo della tecnica.
Sono due modi abbastanza diversi di pedalare, non devi far altro che provare.
Se poi i tuoi orizzonti si amplieranno, senz'altro la front ti permetterà di andare ovunque, ma la full un po' di più.
Inoltre il tuo budget è insufficiente per una buona full nuova, mentre ci sta una buona front, per l'usato valgono le stesse proporzioni.
Un'ultima cosa: non puoi prediligere i percorsi in piano/discesa, lo faremmo tutti ma, a meno che la sera non torni a casa e rimani a valle, purtroppo se scrivi la parola discesa devi anche tenere necessariamente in conto la parola salita. ;-)
Ciao
Claudio
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Gestire bene una front all'inizio pùò essere difficile su certi percorsi, sicuramente più di una comoda full. Ma come pro hai ke impari ad essere più preciso, prudente, più tecnico come ha detto il buon Clab. Full e front sono 2 mondi differenti....non ti vorrei spaventare ma con una front all'inizio puoi apprendere le basi per pedalare, con una full dopo ti divertirai.
 
Non posso ke quotare... a mio avviso, dalla descrizione ke hai fatto riguardo i percorsi ke fai, la Specy ke hai postato è un pò troppo "strong".... io opterei x una front, xkè con 1000€ prendi veramente un buon mezzo.... altrimenti guarderei anke qui sul mercatino e cercherei una full con escursioni + votate al XC, ad esempio come questa...

[URL="http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/101023/cat/2"][url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/101023/cat/2[/URL][/URL]

:celopiùg:

Consiglio azzeccato.
Se ti va bene come taglia, hai fatto bingo!:cucù:
 

Virgo

Biker novus
19/7/10
15
0
0
brianza
Visita sito
Vabbè alla fine ho fatto la minghiata e ho preso questa:

34869_1549631987357_1431837740_1445071_6618353_n.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo