Dubbi Canyon Dude

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Ciao a tutti,
sono iscritto da qualche tempo ma in modalità "silenziosa", non avendo trovato nulla sull'argomento provo ad esporre i miei dubbi (Dude 9.0 SL my 2016 arrivata sett scorsa), sperando che qualche altro Canyonista fat mi sappia rispondere [emoji2] :

- sul fodero basso sx, non lontano dal perno ruota sul lato interno c'è questa specie di inserto/riporto (come spessore è più in basso rispetto al livello del resto del telaio), vedi allegato 20170130_110445.jpg .
Qualcuno mi sa dire se è normale ed è presente anche sulle altre Dude ?

- come mi regolo come coppia di serraggio con il Quick release della sella visto il telaio in carbonio ? Prima d'ora avevo una front 29" con telaio in alluminio (meno critica sotto questo aspetto), e Canyon non indica peraltro alcun valore di coppia per quel componente (d'altronde non saprei come utilizzare la chiave dinamometrica sul Quick release...)


Grazie a tutti [emoji2] !
Andrea

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

grip82

Biker superis
non saprei dirti per il quick release, ma il riporto in metallo credo serva per quando inserisci la ruota nel telaio ed evitare di "affettare" lo stesso col disco del freno. Visto che la fat sul mio portabici non ci sta e mi tocca continuamente smontarla per metterla in macchina ho visto che e' effettivamente una zona critica, di piu' ancora per un telaio in carbonio !

-Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
non saprei dirti per il quick release, ma il riporto in metallo credo serva per quando inserisci la ruota nel telaio ed evitare di "affettare" lo stesso col disco del freno. Visto che la fat sul mio portabici non ci sta e mi tocca continuamente smontarla per metterla in macchina ho visto che e' effettivamente una zona critica, di piu' ancora per un telaio in carbonio !

-Andrea
Ciao omonimo [emoji6],
in effetti è la stessa cosa che ho pensato io quando ho rimontato la ruota dietro...sicuramente quella protezione è utilissima in tal senso [emoji2] !
La sola cosa che mi incuriosiva (o insospettiva) è che non si tratta di un riporto aggiunto "sopra" il telaio, ma come di uno strato metallico lasciato sotto il carbonio: in altre parole è come se avessero "sfogliato" quel piccolo tratto di telaio per lasciare "emergere" la protezione (scusate il linguaggio poco tecnico [emoji16] )...


Grazie
Andrea

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
E' La protezione del telaio dalla possibilità che il disco tocchi il fodero in fase di rimontaggio della ruota.
Nella mia Dude del 2015 non c'è e per evitare la sopracitata eventualità ho messo un paio di giri di una vecchia camera d'aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo