Dubbi angolo di sterzo e conseguenze sulla geometria.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,ho una Canyon Spectral Al 8 del 2016,come forca monto una Fox 34 float factory fit4 da 140 mm,mi chiedevo se sia possibile aumentare l'escursione a 150 mm abbinato alla riduzione dell'angolo di sterzo con una serie sterzo eccentrica e che conseguenze avrebbe sulla geometria della bici,mi interesserebbe avere un po' più di stabilità sul veloce senza stravolgerla perché mi trovo bene essendo una vera AM adatta sia a salire che a scendere.
Allego foto con le caratteristiche tecniche,taglia S.
DADKKWPOGJKA.jpg
Grazie.
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
aumentare l'escursione a 150 mm abbinato alla riduzione dell'angolo di sterzo con una serie sterzo eccentrica e che conseguenze avrebbe sulla geometria della bici
Ciao. Per quanto riguarda le conseguenze dinamiche potrei dirti solo delle ovvietà che dubito ti sarebbero utili. Invece per quanto riguarda le conseguenze geometriche posso consigliarti di utilizzare un calcolatore come QUESTO. Inserendo i dati della bici nel campo verde e quelli della nuova forcella nel rosa (misure axle-to-crown) puoi verificarne le variazioni di angoli e quote.
Poi andranno interpretate, ma può essere un inizio...

P.S. L'immagine allegata è piccola e scarsamente leggibile, difficile che qualcuno tenti di perderci la vista. Le geometrie ti conviene riportarle in maniera più fruibile.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao,ho una Canyon Spectral Al 8 del 2016,come forca monto una Fox 34 float factory fit4 da 140 mm,mi chiedevo se sia possibile aumentare l'escursione a 150 mm abbinato alla riduzione dell'angolo di sterzo con una serie sterzo eccentrica e che conseguenze avrebbe sulla geometria della bici,mi interesserebbe avere un po' più di stabilità sul veloce senza stravolgerla perché mi trovo bene essendo una vera AM adatta sia a salire che a scendere.
Allego foto con le caratteristiche tecniche,taglia S.
Vedi l'allegato 263892
Grazie.
In pratica tu vuoi aumentare di 1 cm l escursione senza aprire l angolo, il semplice aumento dell escursione per quello che tu vuoi ottenere ,cioè la stabilità sul veloce non ti porterebbe a nulla, Infatti non è un cm in più di forca che ti da stabilità . Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: diegocavallini.dh

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Scusate la mia ignoranza,ma non si chiude l'angolo di sterzo??la mia ha 67 e un enduro 65 o sbaglio?? questo intendo ed è quello che ho capito leggendo in giro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se non ho capito male vuole aprire l'angolo con serie sterzo eccentrica e aumentare di 1cm l'escursione della forcella.
otterrebbe così di mantenere l'altezza dell'anteriore (e quindi del mc) quasi uguale alla precedente. anche l'angolo sella sarebbe praticamente invariato.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusate la mia ignoranza,ma non si chiude l'angolo di sterzo??la mia ha 67 e un enduro 65 o sbaglio?? questo intendo ed è quello che ho capito leggendo in giro.

L'angolo di sterzo, contrariamente a quello che si potrebbe intendere, è l'angolo misurato tra la direzione della forcella e l'orizzontale (terreno) non tra la direzione della forcella e la verticale sul terreno, quindi passando da 67° a 65° l'angolo di sterzo si "apre" nel senso che la bici è più "sdraiata" in avanti, più stabile in discesa.

Edit: ho corretto qanto sopra, avevo scritto l'esatto contrario di ciò che intendevo.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se non ho capito male vuole aprire l'angolo con serie sterzo eccentrica e aumentare di 1cm l'escursione della forcella.
otterrebbe così di mantenere l'altezza dell'anteriore (e quindi del mc) quasi uguale alla precedente. anche l'angolo sella sarebbe praticamente invariato.
Per farlo basta aumentare 1 cm di escursione e prendere serie sterzo -1.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Scusate la mia ignoranza,ma non si chiude l'angolo di sterzo??

Esatto.
Perché l'angolo viene misurata nella parte dietro la fork, puoi consultare anche nella guida di questo forum.
Specialized-Epic-Ht-XX1-Eagle-copia-1024x717.jpg
Più l’angolo è chiuso, più lo sterzo è aperto come si dice in gergo e viceversa. Nelle discipline Xc si usa di solito uno sterzo più chiuso rispetto alle DH.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Grazie per le delucidazioni, probabilmente mi sono spiegato male ed ho erroneamente detto il contrario di quello che intendevo,volevo dire che si diminuiscono i gradi per aprire lo sterzo.
Però nessuno mi ha dato indicazioni su quello che ho scritto aprendo il 3D,le mie sono più che altro curiosità sulla effettiva efficacia di queste modifiche relative al mio modello di MTB,non in generale,non devo aumentare l'escursione e contemporaneamente aumentare l'angolo di sterzo,mi piacerebbe capire se nella mia forca si può aumentare l'escursione, il che non vuol dire che lo farò,se posso montare una serie sterzo eccentrica sul mio tipo di bici,come possono agire insieme l'aumento dell'escursione e l'apertura dello sterzo o se sia meglio fare o una o l'altra cosa senza snaturare la bici, grazie per il vostro tempo,spero di essere stato chiaro.
Qui sotto le misure della mia bici in taglia S e l'esploso della serie sterzo cane creek 40 che se non sbaglio dovrebbe essere ZS44.
Screenshot_20181114-124736.jpg




DADKKWPOGJKA.jpg
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Però nessuno mi ha dato indicazioni su quello che ho scritto aprendo il 3D,le mie sono più che altro curiosità sulla effettiva efficacia di queste modifiche relative al mio modello di MTB
Il sito che ti è stato indicato può esserti di aiuto, per teorizzare i cambiamenti sulla tua bici.
Per le sensazioni di guida, non posso risponderti perché non ho quella bici e, "come ho sempre sostenuto io sono molto soggettive".
In pratica puoi provare a step, prima prendi tutte le misure della tua attuale bici, (anche stando in sella in ordine di marcia) interasse, altezza MC etc etc...
Poi inizi con cambiare la serie sterzo, con una eccentrica e verifichi misurando di nuovo, soprattutto di quanto si è abbassato il MC.
Dopo questo puoi decidere se aumentare l'escursione per compensare l'abbassamento del MC.
Se sia fattibile sulla tua forca lo puoi verificare sul sito di Fox.
Se i costi siano conveniente valuterai tu in seguito.
Poi se vuoi ulteriori chiarimenti in merito vai sulla sezione guide quali cambiamenti portano differenti configurazioni, come l'allungamento del interesse...
Io sulla tua bici cambierei solo la serie sterzo, e lasciare i la fork cosi... Da non sconvolgere le geometrie.
Credo ci sia già una sezione dedicata a questo tipo di upgrade...
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...rie-sterzo-eccentrica-workscomponents.364517/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il sito che ti è stato indicato può esserti di aiuto, per teorizzare i cambiamenti sulla tua bici.
Per le sensazioni di guida, non posso risponderti perché non ho quella bici e, "come ho sempre sostenuto io sono molto soggettive".
In pratica puoi provare a step, prima prendi tutte le misure della tua attuale bici, (anche stando in sella in ordine di marcia) interasse, altezza MC etc etc...
Poi inizi con cambiare la serie sterzo, con una eccentrica e verifichi misurando di nuovo, soprattutto di quanto si è abbassato il MC.
Dopo questo puoi decidere se aumentare l'escursione per compensare l'abbassamento del MC.
Se sia fattibile sulla tua forca lo puoi verificare sul sito di Fox.
Se i costi siano conveniente valuterai tu in seguito.
Poi se vuoi ulteriori chiarimenti in merito vai sulla sezione guide quali cambiamenti portano differenti configurazioni, come l'allungamento del interesse...
Io sulla tua bici cambierei solo la serie sterzo, e lasciare i la fork cosi... Da non sconvolgere le geometrie.
Credo ci sia già una sezione dedicata a questo tipo di upgrade...
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...rie-sterzo-eccentrica-workscomponents.364517/
Chiedo venia per la risposta a scoppio ritardato,sul sito Fox avevo già provato ma tutte le volte mi dice "not found",il motivo mi sfugge,sul andare per tentativi hai ragione ma io ci capisco bene poco per ora,come ripeto sempre sono ancora in fase di apprendimento e di prove sulla bici in generale,ho letto tutta il 3d che mi hai gentilmente postato ma non ho capito molto ahimè.
se il telaio è uguale a quello della AL 6 EX qui si vedono meglio le geometrie.
https://www.canyon.com/en-us/mtb/spectral/spectral-al-6-0-ex
Il telaio è uguale ma l'angolo di sterzo e differente,il mio e 67 mentre nel link e' 66,4,deduco sia per l'escursione della forca,la mia 140 Fox mentre l'altra RS è 150.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi piacerebbe capire se nella mia forca si può aumentare l'escursione, il che non vuol dire che lo farò,se posso montare una serie sterzo eccentrica sul mio tipo di bici,come possono agire insieme l'aumento dell'escursione e l'apertura dello sterzo o se sia meglio fare o una o l'altra cosa senza snaturare la bici, grazie per il vostro tempo,spero di essere stato chiaro.
Qui sotto le misure della mia bici in taglia S e l'esploso della serie sterzo cane creek 40 che se non sbaglio dovrebbe essere ZS44.
è ZS44 sopra e IS52 sotto, esiste una serie sterzo eccentrica per la tua bici che è questa https://www.workscomponents.co.uk/1...set---to-suit-tapered-steerer-tube-1834-p.asp, non credo esistano altre opzioni.
questa ti alza già di 13mm l'anteriore (è spiegato nella pagina, la variazione di angolo sarà maggiore di quella nominale).
alle altre domande fatico a darti una risposta precisa (della forcella non so, degli effetti puoi farti un'idea ma sapere se la variazione sarà positiva o negativa per i tuoi desideri non è facile)
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
è ZS44 sopra e IS52 sotto, esiste una serie sterzo eccentrica per la tua bici che è questa https://www.workscomponents.co.uk/1...set---to-suit-tapered-steerer-tube-1834-p.asp, non credo esistano altre opzioni.
questa ti alza già di 13mm l'anteriore (è spiegato nella pagina, la variazione di angolo sarà maggiore di quella nominale).
alle altre domande fatico a darti una risposta precisa (della forcella non so, degli effetti puoi farti un'idea ma sapere se la variazione sarà positiva o negativa per i tuoi desideri non è facile)
Quindi in teoria sarebbe meglio aumentare anche l'escursione della forca per avere un bilanciamento tra le due modifiche??
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Chiedo venia per la risposta a scoppio ritardato,sul sito Fox avevo già provato ma tutte le volte mi dice "not found",il motivo mi sfugge,sul andare per tentativi hai ragione ma io ci capisco bene poco per ora,come ripeto sempre sono ancora in fase di apprendimento e di prove sulla bici in generale,ho letto tutta il 3d che mi hai gentilmente postato ma non ho capito molto ahimè.

Il telaio è uguale ma l'angolo di sterzo e differente,il mio e 67 mentre nel link e' 66,4,deduco sia per l'escursione della forca,la mia 140 Fox mentre l'altra RS è 150.

Hai inserito ID della tua fork?
Prova qui:
https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&ref=findbycode

@Marklenders montando quella serie sterzo che ti è stata indicata guadagnerai -1°, l'unica cosa che puoi fare è metro alla mano fare le duvute misurazioni e aiutarti con il software linkato.
Quello che vuoi fare tu, era anche nei miei progetti, ma ho una serie sterzo EC34 e quindi non era fattibile, allora ho preferito aumentare l'escursione della fork di 20 mm.
Sono rimasto soddisfatto del risultato.
Per come la vedo io inizierei con la serie sterzo e poi valutare con la fork.
A te la scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Classifica mensile dislivello positivo