DUAL CONTROL vs COMANDI SEPARATI

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
oh che bello la discussione è tornata su. ho i dual da circa 200km e devo dire che mi trovo meglio di quanto mi aspettassi. non mi è mai successo, così come alcuni hanno affermato in mess precedenti, che avvenga una cambiata accidentale durante percorsi molto dissestati. contando poi che la mia forca ha problemi di rigidità, le vibrazioni vengono tramesse al manubrio facendolo sembrare un martello pneumatico. se non effettuano cambiate accidentali in queste condizioni dubito che possa succedere in altre. piuttosto mi è capitato di cambiare involontariamente con le dita mentre ruotavo il manubrio, ma questa è questione solamente di abitudine a utilizzarle con + attenzione.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ryu80 ha scritto:
piuttosto mi è capitato di cambiare involontariamente con le dita mentre ruotavo il manubrio, ma questa è questione solamente di abitudine a utilizzarle con + attenzione.
... secondo me non deve essere che ci si abitua a usare certe precauzioni ma deve essere che il componente è a prova di errore da parte dell'utilizzatore... O no?
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
iuppareppa ha scritto:
... secondo me non deve essere che ci si abitua a usare certe precauzioni ma deve essere che il componente è a prova di errore da parte dell'utilizzatore... O no?

bè adesso diciamo che ho enfatizzato questo aspetto ma, se fosse invece un grosso fastidio, avresti ragione tu. quello che ho segnalato io è un eventualità che capita raramente e non ho specificato quando ho affermato " quando ruoto il manubrio.." che mi riferivo a gesti di manovra ampi ma da fermo, non in moto. potrei essere stato incompreso.
alla fine ti bastano poche cambiate per convicerti della comodità del tipo di comando. certo che, essendo la leva esposta, se cadi o becchi una ramata potresti avere una cambiata accidentale. ma da ex possessore di rotanti e trigger sram, i dual control sono i migliori che ho provato. e poi, aspetto da non sottovalutare, mi garbano esteticamente.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Già detto e ridetto: valutazione estremamente soggettiva.
Chi avverte uno strano movimento della leva e chi no; chi si graffia e chi no, ecc. ecc.
Le considerazioni giuste da farsi sono però il fatto che in caso di caduta il dual control può risultare più delicato dei comandi separati e quindi andremo a spendere di più per la riparazione.
Altra cosa da valutare é che con i comandi separati puoi trovare la giusta combinazione freni/comandi cambio: se vai in bici da un po' di tempo hai sicuramente sviluppato delle esigenze, e la libertà di scegliere i componenti che preferisci non si discute; se pedali da poco ti adatti a quello che il mezzo acquistato ti offre.
La cosa migliore ovviamente é riuscire a provare soluzioni diverse per potere valutare correttamente:
io vado da sempre con rapidfire plus su cambio con molla tradizionale (spingi con il pollice per salire sui pignoni grandi) e leve freno separate (ovviamente, avendo Hayes), ho provato altre soluzioni tipo dual control e cambio a molla invertita, sram e quant'altro e devo dire che non cambierò l'impostazione attuale.
 

lore.trango

Biker novus
23/9/09
19
0
0
TOSCANA
Visita sito
Nel passare da disco a v-brake ho tolto i dual e montato i separati (sempre XT) e le differenze ci sono.
Sul funzionamento dei dual niente da dire, sono molto affidabili e addirittura mi sembrava di fare meno fatica a cambiare (sarà una questione di leve...)
In terreni impegnativi invece il fatto di fare pressione sulla leva mentre la tiro per cambiare e frenare non mi dava molta sicurezza e mi obbligava a impugnare la piega in un modo che per me non era molto naturale.
Oltretutto è vero che la leva mentre si frena su terreni tosti inevitabilmente oscilla anche se non aziona la cambiata e personalmente lo ritengo molto fastidioso.
Con i separati invece posso impugnare la piega e azionare i comandi in maniera (per me) molto naturale.
Quindi (secondo me) il fatto che vada bene uno o l'altro è una questione strettamente personale che dipende molto dalle abitudini di guida e dal modo di governare i comandi...

Sono per i separati.
Anche io sono daccordo con te nel preferire i comandi separati, non ci sono problemi su terreno facile con il dual control, ma quando sono sullo sconnesso, specialmente in discesa ho grande difficoltà specialmente a far salire il deragliatore anteriore, faccio fatica con la mano, e comunque devo utilizzare un impugnatura che per me non è del tutto sicura. Utilizzare poi allo stesso tempo freno e cambio mi risulta quasi proibitivo.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sono per i separati.
Anche io sono daccordo con te nel preferire i comandi separati, non ci sono problemi su terreno facile con il dual control, ma quando sono sullo sconnesso, specialmente in discesa ho grande difficoltà specialmente a far salire il deragliatore anteriore, faccio fatica con la mano, e comunque devo utilizzare un impugnatura che per me non è del tutto sicura. Utilizzare poi allo stesso tempo freno e cambio mi risulta quasi proibitivo.
Mah... Fondamentalmente l'idea non è malvagia, ma di solito le innovazione le fanno sulle MTB non sulle bici da corsa e i dual derivano dalla corsa strada...
Io sono pr i separati e... Rotanti!
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Io ho i dual control lx da 3 anni mi trovo bene ho smontato da subito il manettino per il pollice, vedendo che non lo utilizzavo .Non mi è mai capitato che in discesa con frenate al limite scalo di marcia.Secondo me i dual sono più per xc infatti se dovessi cambiare impianto frenante per l'utilizzo che ne faccio opterei per i separati solo per il fatto che prendendo spesso cadute mi sono accorto più volte che nelle cadute sono di solito a sbattere per prima , certo devo dire che sono davvero resistenti però se un giorno si spaccherà qualche leva devo comprare tutto invece nei comandi separati comprerei solo la leva freno.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Io ho i dual control lx da 3 anni mi trovo bene ho smontato da subito il manettino per il pollice, vedendo che non lo utilizzavo .Non mi è mai capitato che in discesa con frenate al limite scalo di marcia.Secondo me i dual sono più per xc infatti se dovessi cambiare impianto frenante per l'utilizzo che ne faccio opterei per i separati solo per il fatto che prendendo spesso cadute mi sono accorto più volte che nelle cadute sono di solito a sbattere per prima , certo devo dire che sono davvero resistenti però se un giorno si spaccherà qualche leva devo comprare tutto invece nei comandi separati comprerei solo la leva freno.
sto aspettando gli xt dual ultimio modello. lascerò i miei lx dopo 2 anni di utilizzo e 0 problemi. mai avuto da preoccuparmene. per quanto riguarda il discorso delle leve che se cadi ti si rompono e poi chissà come si fa, dico che su crc vendono le singole leve a 16€ circa.
 

Classifica mensile dislivello positivo