DT Swiss: ratchet o 3 pawl?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Credo perché si aspettava una sorta di "freno da attrito" che invece la ruota libera con sistema ratchet non ha.

Sinceramente mi pare un po' strano che ci sia una differenza così grande....cioè con un buon sistema pawls se dai una girata alla ruota con bici alzata su cavalletto ci mette un pezzo prima di fermarsi, magari con il ratchet farà anche meglio però non mi pare che ci possano essere differenze così sensibili.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Andrea321

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Credo perché si aspettava una sorta di "freno da attrito" che invece la ruota libera con sistema ratchet non ha.

Sinceramente mi pare un po' strano che ci sia una differenza così grande....cioè con un buon sistema pawls se dai una girata alla ruota con bici alzata su cavalletto ci mette un pezzo prima di fermarsi, magari con il ratchet farà anche meglio però non mi pare che ci possano essere differenze così sensibili.
Per me la sensazione fu quella...la bici scorreva moooolto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Forse avevi i cuscinetti andati sulle vecchie ruote oppure c'era qualcos'altro, a ruota libera quindi sollevata da terra a me gira per più tempo il DT 370 a palette che il 350 rachet 36t
Erano nuove tutte e due le coppie...
poi o, magari sono solo sensazioni, che dopo le prime uscite sono ovviamente svanite.

Ma la differenza di scorrevolezza a me è parsa abissale.
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
ho entrambe le soluzioni sia dt che altro e, come ovvio che sia, per i comuni mortali in fatto di prestazioni non cambia nulla.
La differenza è una finezza meccanica che agli appassionati non può che far piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La differenza è una finezza meccanica che agli appassionati non può che far piacere.
Secondo te è più robusto il ratchet o il sistema pawl?

Per me la sensazione fu quella...la bici scorreva moooolto meglio.
Forse perchè le ruote con ratchet system sono di una gamma più alta? Magari la differenza era legata a questo. Par strano anche a me sta differenza così evidente di prestazioni. O magari il sistema ratchet è meno rumoroso... almeno quello a 18 denti.
 

Classifica mensile dislivello positivo