Dt-Swiss nastrati male di fabbrica?

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Ho comprato una 1900 Spline da 25 e non sono sicuro che sia nastrata correttamente. Ho letto che il nastro dovrebbe essere qualche mm più largo del canale, per rivestirne anche una parte dei bordi, ma il mio cerchio si presenta nastrato come da foto. Il nastro sembra largo come il fondo del cerchio, ma è montato storto, con un lato che prende un po' anche la parete e l'altro che lascia scoperti 1-2 mm di fondo del cerchio. Del resto sembra ben aderente e senza bolle. Dovrei rifare la nastratura o mi fido e latticizzo? Non fate caso alla polvere, quella poi la tolgo.
Nastro DT.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' stato nastrato un poco storto.
Peccato sia capitato a te.

Avevi più o meno le stesse probabilità di fare 13 al totocalcio, ma ti è andata male :-)
Scherzo, dai...
Io proverei a montare la gomma e vedere se fa tenuta (magari il tallone copre bene quello spazio)
Solo dopo questa verifica mi arrischierei a mettere il lattice
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.968
27.929
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E' stato nastrato un poco storto.
Peccato sia capitato a te.

Avevi più o meno le stesse probabilità di fare 13 al totocalcio, ma ti è andata male :-)
Scherzo, dai...
Io proverei a montare la gomma e vedere se fa tenuta (magari il tallone copre bene quello spazio)
Solo dopo questa verifica mi arrischierei a mettere il lattice
Esattamente ⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Appena riesco a infilarci il copertone faccio una prova. Ma per tenere terrà sicuro l'aria, mi preoccupa il lungo termine o la corrosione del cerchio da parte del lattice
Ma quando mai?
Quando si usavano ruote UST il lattice era a contatto con metri quadri di superficie dentro i cerchioni. Che non erano nastrati.
E non è che si corrodessero. Anzi erano perfetti dopo anni
Girano troppe favole, raccontate da gente che parla per esperienze del proprio "cuggggino".
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Ma quando mai?
Quando si usavano ruote UST il lattice era a contatto con metri quadri di superficie dentro i cerchioni. Che non erano nastrati.
E non è che si corrodessero. Anzi erano perfetti dopo anni
Girano troppe favole, raccontate da gente che parla per esperienze del proprio "cuggggino".
Spero sia così! Io una coppia di ruote corrose dal lattice ce l'ho. Tenute male dal precedente proprietario eh, ma la corrosione da lattice non è un mito. Certo non so quanto sia frequente, sono nuovo nel mondo MTB
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io invece uso ruote tubeless da tempi immemori. E, a differenza di chi ti ha rifilato la fregatura, nessuno di coloro che hanno comprato ruote che ho rivenduto usate ha mai avuto modo di lamentarsi.
Io parlo per esperienza diretta, non per sentito dire... non di speranza, come dici tu, ma di fatti.
Ci vuole metodo, manualità, giusti materiali e periodica manutenzione.
Certo se si nastrano male e si tiene il lattice due anni, i danni arrivano.
E poi si rifilano le fregature agli altri...
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io invece uso ruote tubeless da tempi immemori. E, a differenza di chi ti ha rifilato la fregatura, nessuno di coloro che hanno comprato ruote che ho rivenduto usate ha mai avuto modo di lamentarsi.
Io parlo per esperienza diretta, non per sentito dire... non di speranza, come dici tu, ma di fatti.
Ci vuole metodo, manualità, giusti materiali e periodica manutenzione.
Certo se si nastrano male e si tiene il lattice due anni, i danni arrivano.
E poi si rifilano le fregature agli altri...
Ma qualsiasi tipo di lattice è corrosivo?
Io ho dei cerchi Dtswiss con lattice Mvtek non schoumoso da circa un anno e mezzo, ancora non ho rimosso il copertone, solo qualche rabbocco. Non vorrei trovare brutte sorprese al cambio gomme
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non so se un anno e mezzo è tanto o poco, ma una pulita e una controllata ogni tanto, anche se il copertone non è da cambiare, ce la darei. Anche solo per vedere le condizioni del nastro e del lattice, per evitare sorprese
È vero, peró un pó per pigrizia, un pó per evitare di mettere mano ad una situazione che non da anomalie, ho sempre evitato lo smontaggio delle gomme.
Quando inserivo il lattice, qualche goccia è caduta sul lato esterno del cerchio e a parte il solidificarsi, quando pulivo non c'era mai corrosione
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Anche io ho lo stesso nastro ma sui 1700 e ho il problema di perdita di pressione in corrispondenza della valvola in entrambe le gomme. A questo punto non saprei se mi converrebbe fare un rattoppo 10 cm prima e dopo della valvola o togliere tutto e mettere le protezioni tubeless flat ad elastico piuttosto del tape. Voi cosa dite?
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Anche io ho lo stesso nastro ma sui 1700 e ho il problema di perdita di pressione in corrispondenza della valvola in entrambe le gomme. A questo punto non saprei se mi converrebbe fare un rattoppo 10 cm prima e dopo della valvola o togliere tutto e mettere le protezioni tubeless flat ad elastico piuttosto del tape. Voi cosa dite?
su cerchi dtswiss avevo anche io una leggera perdita di aria in corrispondenza delle valvole. Ho risolto inserendo tra valvola e cerchio un pezzo di camera d'aria.
Rimedio semplice ma efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Andrea_M_Rn

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
fammi sapere se così risolvi
Ah te lo dico si.....appena passo dal mio amico in negozio mi faccio dare un camera d'aria vecchia che rifilo e applico, poi così ti dico. Ho le valvole PMP VT+ e le ho dovute togliere perchè mi perdevano tant'è che in 30 secondi erano a terra.
Sono ritornato alle presta, ma dopo 4/5 gg di stop della bici in garage quando la riprendo dietro ha perso almeno 0,5 bar e dietro 0,2 a questo punto, vedendo che non ci sono perdite dalle spalle e nemmeno dai nipples deduco sia solo il buco delle valvole. É vero che la gomma posteriore è a fine vita (Maxxis Rekon Race) e la cambio prima di andare sull'elba a settembre, ma non penso sia una foratura che mi faccia stà "pusghetta" che in romagnolo vuole dire pugn...a :-)
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Ah te lo dico si.....appena passo dal mio amico in negozio mi faccio dare un camera d'aria vecchia che rifilo e applico, poi così ti dico. Ho le valvole PMP VT+ e le ho dovute togliere perchè mi perdevano tant'è che in 30 secondi erano a terra.
Sono ritornato alle presta, ma dopo 4/5 gg di stop della bici in garage quando la riprendo dietro ha perso almeno 0,5 bar e dietro 0,2 a questo punto, vedendo che non ci sono perdite dalle spalle e nemmeno dai nipples deduco sia solo il buco delle valvole. É vero che la gomma posteriore è a fine vita (Maxxis Rekon Race) e la cambio prima di andare sull'elba a settembre, ma non penso sia una foratura che mi faccia stà "pusghetta" che in romagnolo vuole dire pugn...a :-)
se gonfi la gomma, dovresti riuscire a sentire da dove esce l'aria, se dal foro valvola sul cerchio o se da un foro sulla gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Con le valvole PMP perde nella parte esterna e quindi penso sia la tenuta del nastro all'interno del cerchio ed è istantaneo. La si sente benissimo. mentre con le presta non essendo istantaneo ma nel giro di 4 gg è più difficile identificarlo....
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
su cerchi dtswiss avevo anche io una leggera perdita di aria in corrispondenza delle valvole. Ho risolto inserendo tra valvola e cerchio un pezzo di camera d'aria.
Rimedio semplice ma efficace.
questo può essere valido se la parte in gomma della valvola è danneggiata o difettosa.
Prima prova semplicemente a schiacciare con il pollice la valvola verso il foro (dall'interno) e avvitare stretta la ghiera della valvola (quella che rimane all'esterno e va in battuta sul cerchio).
Io ho risolto così.
 

Classifica mensile dislivello positivo