DT Swiss M 1950

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Salve, come mai sulla ruota posteriore montanta sulla mia Canyon AM6 si rompono i raggi come fossero di burro?

Canyon%20Nerve%20AM_6_large__012.jpg



In pratica si rompe la media di un raggio ogni due o tre uscite e tutti dalla filettatura subito dopo i niples.
Premetto che su 4 bici in mio possesso, queste ruote (quelle per me più costose) sono anche quelle più "fragili". Sulla mia front, malgrado io sia ugualmente pesante allo stesso modo, non ho mai rotto un raggio (con il triplo dei chilomentri percorsi e con ruote da 50€) :nunsacci:
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buonasera,
la rottura dei raggi in una ruota difficilmente deriva da un difetto dei raggi stessi, solitamente è da attribuirsi ad una errata tensione degli stessi. Una tensione non uniforme conduce ad un eccessivo stress dei raggi con la loro conseguente rottura che avviene solitamente nella zona filetto o della testa. Questo è il motivo per cui è sconsigliato sostituire "alla leggera" un semplice raggio rotto pensando che la sua sostituzione vada poi a risolvere il problema, in realtà se non tensionato correttamente e se non viene verificata la tensionatura dei raggi integri tutta la struttura della ruota viene poi ad essere compromessa e il risultato finale è che continuano a rompersi raggi. Questo fa sembrare che tutti i raggi siano difettosi ma in realtà è un meccanismo che può essere interrotto (e il problema risolto) solamente con un'analisi approfondita delle tensioni dei raggi della ruota e la sua ritensionatura completa.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un rivenditore che sia in grado di misurare la tensione dei raggi (con un tensiometro professionale) della sua ruota e verificare dove realmente sia il problema.
 

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
Buonasera,
la rottura dei raggi in una ruota difficilmente deriva da un difetto dei raggi stessi, solitamente è da attribuirsi ad una errata tensione degli stessi. Una tensione non uniforme conduce ad un eccessivo stress dei raggi con la loro conseguente rottura che avviene solitamente nella zona filetto o della testa. Questo è il motivo per cui è sconsigliato sostituire "alla leggera" un semplice raggio rotto pensando che la sua sostituzione vada poi a risolvere il problema, in realtà se non tensionato correttamente e se non viene verificata la tensionatura dei raggi integri tutta la struttura della ruota viene poi ad essere compromessa e il risultato finale è che continuano a rompersi raggi. Questo fa sembrare che tutti i raggi siano difettosi ma in realtà è un meccanismo che può essere interrotto (e il problema risolto) solamente con un'analisi approfondita delle tensioni dei raggi della ruota e la sua ritensionatura completa.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un rivenditore che sia in grado di misurare la tensione dei raggi (con un tensiometro professionale) della sua ruota e verificare dove realmente sia il problema.

Io ho esattamente lo stesso problema di Bandw cui avete risposto, su una Scott Scale 29 Pro del 2012, probabilmente è vero che necessaria una ritensionatura controllata di tutta la ruota ma chi in grado di eseguirla?

Nella mia zona conosco un pò tutti i riveditori di bici, ho sempre assistito alle sostituzioni dei raggi nelle mie ruote ma non ho mai visto usare un tensionatore.

Non intendo con questo innescare nessuna polemica, tanto meno con i rivenditori o i loro meccanici che spesso sono anche amici con cui condivido le mie uscite, e so perfettamente che sono bravi e preparati, ma ritengo che l'assemblaggio, la tensionatura e la manutenzione delle ruote da bici sia mestiere per pochi, nella mia ormai trentennale esperienza di bici purtroppo mi sono reso conto (come del resto da voi ribadito) che la rottura di un raggio spesso è solo l'inizio di una lunga serie.

Sarei disposto anche alla sostituzione totale dei raggi se fossi sicuro delle capacità di chi esegue il lavoro, mi sapete indicare chi è in grado di farlo a Modena o zone limitrofe per favore? (eventualmente anche in privato).

Grazie
Claudio B.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
confermo che non vi sono molti rivenditori che sono in possesso di un tensiometro per poter misurare correttamente la tensione dei raggi. Però il tensiometro è uno strumento indispensabile per avere dei valori standardizzati e riproducibili da qualunque meccanico, questo non implica che vi siano rivenditori che hanno la possibilità di ripristinare una ruota correttamente senza di esso. L'esperienza nel fare ruote è il presupposto necessario per poter intervenire su eventuali problemi di raggi e vi sono numerosi rivenditori che hanno tale esperienza "nelle mani". Ovviamente sarebbe sempre preferibile avere uno strumento di misura in modo da poter anche meglio analizzare l'eventuale problema con noi del service ma una persona competente e con esperienza potrebbe sicuramente bastare a risolvere il problema.
Vale sempre la regola che i raggi difficilmente si rompono per difettosità e la sostituzione del solo raggio rotto potrebbe nella maggior parte dei casi non essere risolutivo.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Rileggendo il mio post, volevo ribadire che anche nella ruota anteriore si sono rotti 2 raggi ma questi stranamente però, dalla parte del mozzo (o della testa)!
Ripeto e sottolineo che queste sono le uniche ruote in cui mi si rompono i raggi, sarò l'unico e forse anche anche sfortunato, ma per me è anche l'unica bici in cui mi è successo e mi continua a succedere ciò :nunsacci:

N.B. Non ho il tensionatore, non sono un meccanico, ma stranamente però si rompono solo i raggi originali e non quelli che sostituisco...........da 20 centesimo l'uno :nunsacci:
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
non è affatto strano che i raggi si rompano sulla parte del mozzo, un errore di tensionatura fa lavorare in maniera errata i raggi nell'occhiello della sede stressando il materiale e portandolo alla rottura. I raggi nuovi ed "economici" non si rompono probabilmente perchè non ancora sottoposti a tali stress.
Le ripeto, l'unica soluzione è sostituire i raggi e ritensionarli nella maniera corretta, altrimenti continuerà ad avere problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo