DT Swiss G1800 Spline 25

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Vista la penuria di bici nuove, ho deciso di aggiornare la GT cambiandole le ruote, e sperando che sta situazione finisca prima o poi. Le ruote attuali, anteriore mozzo Formula con cerchio Stan's Grail (ruota originale della bici), e posteriore Mavic Aksium presa per sostituire la disastrosa ruota originali con raggi che si spezzavano solo a guardarli, ormai hanno fatto il loro tempo.
Stavo cercando qualcosa di non troppo costoso, e l'occhio mi è caduto sulle G1800. In teoria potrebbero andar bene: ti danno l'adattatore 15x100 anteriore e 9x135 posteriore. Non sembrano così malaccio. Il corpetto è sempre con i 3 nottolini, a luuuungo ingaggio, ma tanto mica ci devo fare le gare di sprint.

Unico dubbio la larghezza...

La povera Grade supporta max gomme da 35mm e DT Swiss indica, con questa larghezza di cerchio, gomma minima da 38mm di larghezza.
Inoltre il profilo interno è con rientro, "hook", quindi dovrebbe necessitare di copertoni a loro volta con invito per il gancetto?

Qualcuno di voi ha esperienza con queste ruote, e potrebbe dirmi se ha provato larghezze inferiori, tipo 32 o 35? I 28mm non mi interessano.

Oppure, in alternativa, avete qualche suggerimento per una coppia ruote che non costi uno sproposito e che possa esser adattata a 15x100 e 9x135?
Avevo adocchiato anche le Mavic Allroad S, più o meno stesso prezzo, ma non riesco a capire se ti diano l'adattatore 15x100...
Il sito riporta "Convertible to 15mm with complete axle replacement"... solo che... cosa intendono per "complete axle replacement"? Esiste un adattatore di qualche tipo? Devo cambiare solo l'asse passante (che già avrei) o cosa?

Grazie a tutti per risposte ed eventuali spunti...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: ci sarebbero anche le DT Swiss GR1600, ma non riesco a capire se vengano fornite con gli adattatori o meno. Il problema della larghezza del cerchio, comunque, rimane tale e quale le sorelle più economiche...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ps: ci sarebbero anche le DT Swiss GR1600, ma non riesco a capire se vengano fornite con gli adattatori o meno. Il problema della larghezza del cerchio, comunque, rimane tale e quale le sorelle più economiche...
Guardavo anch’io le GR1600 e dalle descrizioni dei vari siti mi pare di aver capito che tutti gli adattatori sono inclusi, poi alla fine ho trovato altro e non ho approfondito
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ps: ci sarebbero anche le DT Swiss GR1600, ma non riesco a capire se vengano fornite con gli adattatori o meno. Il problema della larghezza del cerchio, comunque, rimane tale e quale le sorelle più economiche...
se puoi salire al prezzo delle gr1600 sono sicuro che puoi trovare qualcosa di ottimale su HUNT, ci sono le 4 season intorno a 400€, circa 1600gr con canale da 19 o 20, che sono proprio pensate per gomme fino anche a 23/25mm
HUNT fornisce tutti gli adattatori che ti servono, l'unica cosa è che sono da ordinare e aspettare che arrivino


oppure, visto che se ben ricordo sei abbastanza leggero, io non disdegnerei le fulcrum red passion3, ruote xc con canale da 21, sono fuori produzione, ho trovato solo queste con perni 15/12 e corpetto xd, ma sono sicuro che come ricambi si trovino tutti gli adattatori fulcrum, prezzo imbattibile per questo peso; gomme da 35 ci vanno sicure, unica incognita è come si potrebbero comportare a pressioni da gravel
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and bigio65

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho avuto un problema simile, con la reperibilità delle ruote. Avevo appena realizzato che le ruote originali della Grade stavano tirando le cuoia, idem l'altra coppia con i cerchi Stan's ZTR Arch (passate dalla mtb alla gravel, nonostante la larghezza impressionante del cerchio a 35 mm avevo montato copertoni 700x38 senza alcun problema), era andato in entrambe il cerchio posteriore.
Ero indeciso tra DT e altre marche, alla fine le uniche disponibili con tempi di attesa umani erano le DT.
Ho scelto le CR1400 Dicut, un modello di fascia alta abbastanza leggere; ormai che c'ero, ho fatto un salto ulteriore rispetto alle GR1600 che avevo puntato all'inizio.
Per quanto riguarda quanto viene fornito, mi sono arrivate con tutti gli adattatori e pure il corpetto SRAM in alternativa; il sito DT riporta lo stesso anche per le GR1600. https://www.dtswiss.com/en/wheels/wheels-road/gravel/gr-1600-spline
Non ho buttato le vecchie ruote, il negozio aveva come rimanenza di magazzino una coppia di cerchi Synchros (in pratica i DTXR331 rimarchiati) che mi ha venduto a un prezzaccio, e con quelli ho riallestito le ruote originali della Grade. Hanno il canale da 20 mm e ho montato copertoncini Continental Grand Prix 4-season 700x28.
La questione della pressione massima è relativa alla dimensione del copertone, perché un conto è mettere su un cerchio come l'XR331 un copertone 29x2.1, un altro un copertoncino 700x28, la spinta esercitata dalla pressione interna è nettamente monore nel secondo, quindi si può aumentare la pressione in proporzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ho avuto un problema simile, con la reperibilità delle ruote. Avevo appena realizzato che le ruote originali della Grade stavano tirando le cuoia, idem l'altra coppia con i cerchi Stan's ZTR Arch (passate dalla mtb alla gravel, nonostante la larghezza impressionante del cerchio a 35 mm avevo montato copertoni 700x38 senza alcun problema), era andato in entrambe il cerchio posteriore.
Ero indeciso tra DT e altre marche, alla fine le uniche disponibili con tempi di attesa umani erano le DT.
Ho scelto le CR1400 Dicut, un modello di fascia alta abbastanza leggere; ormai che c'ero, ho fatto un salto ulteriore rispetto alle GR1600 che avevo puntato all'inizio.
Per quanto riguarda quanto viene fornito, mi sono arrivate con tutti gli adattatori e pure il corpetto SRAM in alternativa; il sito DT riporta lo stesso anche per le GR1600. https://www.dtswiss.com/en/wheels/wheels-road/gravel/gr-1600-spline
Non ho buttato le vecchie ruote, il negozio aveva come rimanenza di magazzino una coppia di cerchi Synchros (in pratica i DTXR331 rimarchiati) che mi ha venduto a un prezzaccio, e con quelli ho riallestito le ruote originali della Grade. Hanno il canale da 20 mm e ho montato copertoncini Continental Grand Prix 4-season 700x28.
La questione della pressione massima è relativa alla dimensione del copertone, perché un conto è mettere su un cerchio come l'XR331 un copertone 29x2.1, un altro un copertoncino 700x28, la spinta esercitata dalla pressione interna è nettamente monore nel secondo, quindi si può aumentare la pressione in proporzione.
Non sono un fisico, ma sull’ultima affermazione nutro dei dubbi. La spinta esercitata penso sia la medesima a parità di pressione, indipendentemente dal volume.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Non sono un fisico, ma sull’ultima affermazione nutro dei dubbi. La spinta esercitata penso sia la medesima a parità di pressione, indipendentemente dal volume.
La pressione massima per il cerchio dipende dalla larghezza del copertone.
Qui la tabella DT Swisse con gli abbinamenti raccomandati larghezza copertone/cerchio e le relative pressioni massime consentite per i cerchi:
 
Ultima modifica:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non sono un fisico, ma sull’ultima affermazione nutro dei dubbi. La spinta esercitata penso sia la medesima a parità di pressione, indipendentemente dal volume.
In questo ambito le "formule di Mariotte" possono essere un metodo per capire che cosa succede.
https://it.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Mariotte
La sollecitazione in un recipiente in parete sottile aumenta con il suo diametro, a parità di pressione.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La questione della pressione massima è relativa alla dimensione del copertone
Più che un problema di pressione è un problema di larghezza minima consentita. Non ho capito perchè un cerchio con diametro interno da 23 possa tranquillamente montare copertoni minimo 30, mentre uno da 25 (2mm di differenza) sia invece consigliato per gomme da minimo 38 (8 mm di differenza), hookless o non hookless...
I GR1600 sono 24mm, quindi che faccio, vado di media tra i 2 valori? (quindi 34mm max di copertone?)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi sa che andrò di C 1800 Spline 23 o CR 1600... non sono per gravel, ma per ciclocross, e il canale scende a 22mm.

Ps: cambia molto dal mozzo 350 delle 1600 al 370 delle 1800?
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
In questo ambito le "formule di Mariotte" possono essere un metodo per capire che cosa succede.
https://it.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Mariotte
La sollecitazione in un recipiente in parete sottile aumenta con il suo diametro, a parità di pressione.
Quindi legata al copertone, non al cerchio, anche se quest’ultimo ha poi un range di dimensioni “ospitabili” in base alla larghezza del canale. Su questo concordo anche senza essere un fisico.
Io mi riferivo alla pressione esercitata dal copertone sul cerchio, quella non cambia in base alla sezione del pneumatico
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quindi legata al copertone, non al cerchio, anche se quest’ultimo ha poi un range di dimensioni “ospitabili” in base alla larghezza del canale. Su questo concordo anche senza essere un fisico.
Io mi riferivo alla pressione esercitata dal copertone sul cerchio, quella non cambia in base alla sezione del pneumatico
Il fatto è che la pressione è il rapporto tra la forza esercitata e la superficie alla quale si applica. Dobbiamo ragionare in termini di forza, non di pressione.
Nella formula di Mariotte (che è un metodo semplificato per il calcolo rapido della resistenza di un tubo in cui lo spessore è molto piccolo rispetto al diametro), la sollecitazione s sul materiale è s=(PxD)/2t, dove P è la pressione, D il diametro del tubo, t lo spessrore della parete
Pertanto, al crescere delle dimensioni, per avere parità di pressione deve aumentare anche la forza in proporzione diretta all'aumento della dimensione.
Ne consegue che un copertone, per esempio 700x28 potrà essere gonfiato ad una data pressione, mentre uno da 700x60 dovrà essere gonfiato ad una pressione che è meno della metà.
In numeri, questo sarebbe il risultato:

Gomma 700x28:
D = 28 mm
P = 300000 Pa (3 bar)
t = 1 mm
s = (300000x28)/2=4200000 Pa = 4,2 MPa = 4,2 N/mm^2
Se P=6,5 bar
s = (650000x28)/2=9100000 Pa = 9,1 MPa = 9,1 N/mm^2

Gomma 700x60
D = 60 mm
P = 300000 Pa (3 bar)
t = 1 mm
s = (300000x60)/2=9000000 Pa = 9,0 MPa = 9 N/mm^2

Questo è quanto accade al copertone. Se lo gonfiassi a 6,5 bar, probabilmente un copertone 700x60 esploderebbe alla prima sollecitazione.
Il cerchio è in una situazione peggiore, perché in realtà si prende non solo la pressione ma pure la forza che il tallone scarica su di esso e tende ad aprirlo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi sa che andrò di C 1800 Spline 23 o CR 1600... non sono per gravel, ma per ciclocross, e il canale scende a 22mm.

Ps: cambia molto dal mozzo 350 delle 1600 al 370 delle 1800?
Quando ho scelto le ruote mi sono reso conto che, francamente, c'è una confusione notevole nel settore.
Mi sa che molti sono discorsi accademici, perché alla fine se uno non esagera va bene tutto.
Ho montato dei copertoni da 38 su cerchi con canale da 35 nati per uso trail/all mountain/enduro "leggero", senza problemi.
Una volta montavamo gomme da 26x2,25 pollici su cerchi con canale da 17 mm, nelle MTB anni '90. Per un periodo ho usato copertoncini da 26x1" (= 25 mm circa) sugli stessi cerchi
La misura standard per cerchi XC fino a non tanto tempo fa era 19-20 mm di larghezza canale, e si andava via senza problemi anche con gomme abbastanza ciccione (29x2,25).
Adesso se il cerchio non è largo non si possono montare gomme ciccione, se è stretto non si possono montare gomme strette...

Le prime gomme che ho montato sui DT CR1400 sono state delle Vittoria Terreno Zero 700x35, non mi è scoppiato niente e non si è scassato niente. Non dovresti avere problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non dovresti avere problemi.
Credo anch'io, ma mi son pure reso conto che la produzione DT Swiss è molto sovrapponibile o quasi.
Fa conto: le G1800 e GR 1600 sono mooooolto simili alle corrispettive C 1800 e CR 1600... stessi mozzi, stessi raggi, cambia il cerchio, che da 25 passa a 23 di altezza, e da 24 passa a 22 di larghezza interna. Tutto il resto è sigla...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
oppure, visto che se ben ricordo sei abbastanza leggero, io non disdegnerei le fulcrum red passion3, ruote xc con canale da 21, sono fuori produzione, ho trovato solo queste con perni 15/12 e corpetto xd, ma sono sicuro che come ricambi si trovino tutti gli adattatori fulcrum, prezzo imbattibile per questo peso; gomme da 35 ci vanno sicure, unica incognita è come si potrebbero comportare a pressioni da gravel
Interessantissime le fulcrum, io peso 85kg ho paura di essere un po' al limite....il rapporto costo/peso è imbattibile !
Mi pento di aver preso dei cinomozzi per farmi delle cino ruote in cinocartonio !
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
oppure, visto che se ben ricordo sei abbastanza leggero, io non disdegnerei le fulcrum red passion3, ruote xc con canale da 21, sono fuori produzione, ho trovato solo queste con perni 15/12 e corpetto xd, ma sono sicuro che come ricambi si trovino tutti gli adattatori fulcrum, prezzo imbattibile per questo peso; gomme da 35 ci vanno sicure, unica incognita è come si potrebbero comportare a pressioni da gravel
Le Fulcrum sono disponibili solo con corpetto Sram XD, ci sono limitazioni per le cassette da montare ?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Le Fulcrum sono disponibili solo con corpetto Sram XD, ci sono limitazioni per le cassette da montare ?
non so se ho capito la domanda
sono compatibili con cassette xd, che sono tutte per monocorona, partendo da 9/10t fino a 46/50t (addirittura 52 sulle 12v)
se hai doppia non esistono cassette xd con rapporti molto fruibili

comunque si dovrebbe trovare il corpetto hg fulcrum, costosetto però...
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
non so se ho capito la domanda
sono compatibili con cassette xd, che sono tutte per monocorona, partendo da 9/10t fino a 46/50t (addirittura 52 sulle 12v)
se hai doppia non esistono cassette xd con rapporti molto fruibili

comunque si dovrebbe trovare il corpetto hg fulcrum, costosetto però...
L’annuncio dice che le ruote sono disponibili solo con corpetto sram xd, mi intendo 0 di corpetti, quindi volevo capire cosa cosa comporta e se ci sono limitazioni nelle cassette che si possono montare.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
L’annuncio dice che le ruote sono disponibili solo con corpetto sram xd, mi intendo 0 di corpetti, quindi volevo capire cosa cosa comporta e se ci sono limitazioni nelle cassette che si possono montare.
ok
allora ti basta sapere che le cassette per sram xd sono completamente diverse da quelle per shimano hg
se hai cassetta shimano devi cambiarla, se hai una doppia allora il corpetto xd non va bene, le cassette sono pensate solo per monocorona
 

Classifica mensile dislivello positivo