• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DT Swiss 240s

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Buon giorno

Ho acquistato da Actionsport in Germania una coppoa di cerchi con mozzi [FONT=&quot]DT Swiss 240s disc 6-Loch 36T

premesso che sono molto contento dei mezzi e della loro scorrevolezza.

ho notato che la battura del mozzo anteriore (15x100) è zicrinata e di metallo ferroso.
Questo tende a creare ossi[FONT=&quot]d[/FONT]o con la battuta sulla forcella che è in all[FONT=&quot]u[/FONT]minio, inoltre le zigrinatura tende a rosicchiare l'alluminio della forcella.
La ruota anteriore la smonto e rimonto almeno due volte a settimana quando esco in bici e devo caricare la bici in auto

al momento ho dato del grasso al silicone che tende a isolare l'effetto "pila" tra acciaio e all[FONT=&quot]u[/FONT]minio. però una [FONT=&quot]b[/FONT]attuta liscia come i mozzi originali non sarebbe male.
[/FONT]
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito

Buongiorno,
la battuta zigrinata dei terminali dei mozzi serve per aumentare l'aderenza tra forcella e ruota, per tale motivo le sconsiglio di utilizzare del grasso. Le ghiere zigrinate sono in acciaio inox e pertanto non sono soggette a ossidazione. Potrebbe inviarmi delle immagini dell'ossidazione che dice in modo da verificare da cosa sia dovuta?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Buongiorno, sempre a riguardo dei mozzi 240s, nello specifico, quello anteriore della mia GT sanction pro, ha il perno passante da 15mm; esiste un kit di conversione calotte per poter utilizzare il perno passante da 20mm?
Grazie mille!
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito

al momento ho ripulito tutto e vediamo se si ripresenta.
temo comunque che non fosse ossido, ma fosse la patina dell'alluminio della forcella, che al primo serraggio con i mozzi zigrinati, si è staccata.

per ora comunque ripeto che sono mozzi fantastici come scorrevolezza e il posteriore molto silenzioso!
 

Classifica mensile dislivello positivo