Dt Swiss 240 ogni tanto si blocca!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianluca 76

Biker serius
4/6/17
123
4
0
Roma sud
Visita sito
Bike
Bitwin 960 rr
Ciao a tutti
Ho acquistato da pochi giorni delle ruote con mozzi Dt Swiss 240, appena dopo pochi km il sistema slittava, cioè non si bloccava bene quando da folle ripedalavo.Smontando ho notato che la molla del corpetto tendeva a farlo restare inchiastrato, bo adesso rimontando pare che non faccia più questo problema, a voi vi è mai capitato che gli ingranaggi saltino?
Un'altra cosa rimontando ho messo del grasso a litio posso stare tranquillo? Oppure devo comprare al più presto il grasso Dt Swiss rosso?
 

VR042

Biker novus
15/1/12
5
2
0
Verona
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 2022
E' la terza volta che mi succede, utilizzo sempre il grasso dedicato DT, ho provato ad ingrassare prima solo il contatto con il mozzo e il corpetto, poi anche i denti laterali, adesso è a secco e si è bloccato nuovamente, e 'un mistero.
Di ruote DT Swiss ne ho avute diverse, ho tutt'al strumentazione e i grassi dt swiss ma con queste ruote ho un sacco di problemi (XRC 1501 canale 30)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Le ruote sono nuove o hanno fatto un bel po' di strada?
Ho diverse ruote con mozzi DT, due con il 240 e tre con il 350, e problemi non ne ho anche usando grasso diverso da quello DT. Basta non esagerare, altrimenti non si innesta.
Bisogna anche fare attenzione a come sono posizionate le molle, se messe a rovescio non vanno, la parte larga deve essere appoggiata al cuscinetto.
Solo con un corpetto, dopo oltre 20000 km, si era usurato il profilo scanalato in cui si innesta la ruota dentata, e tendeva a bloccarsi.
Ho risolto limando il dentello che si era formato e sta ancora funzionando, sono a 30000 km fatti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
E' la terza volta che mi succede, utilizzo sempre il grasso dedicato DT, ho provato ad ingrassare prima solo il contatto con il mozzo e il corpetto, poi anche i denti laterali, adesso è a secco e si è bloccato nuovamente, e 'un mistero.
Di ruote DT Swiss ne ho avute diverse, ho tutt'al strumentazione e i grassi dt swiss ma con queste ruote ho un sacco di problemi (XRC 1501 canale 30)
Le XRC 1501 hanno di serie il ratchet EXP. Quando dici "i grassi dt swiss" intendi dire che hai anche quello specifico per il ratchet EXP? Bisogna metterne un velo. Quando dici "adesso è a secco" significa che il grasso si dilava facilmente o che hai provato a fare a meno di mettercelo?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E' la terza volta che mi succede, utilizzo sempre il grasso dedicato DT, ho provato ad ingrassare prima solo il contatto con il mozzo e il corpetto, poi anche i denti laterali, adesso è a secco e si è bloccato nuovamente, e 'un mistero.
Di ruote DT Swiss ne ho avute diverse, ho tutt'al strumentazione e i grassi dt swiss ma con queste ruote ho un sacco di problemi (XRC 1501 canale 30)
Lava bene il tutto e prova a mettere 3/4 gocce di olio denso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.625
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E' la terza volta che mi succede, utilizzo sempre il grasso dedicato DT, ho provato ad ingrassare prima solo il contatto con il mozzo e il corpetto, poi anche i denti laterali, adesso è a secco e si è bloccato nuovamente, e 'un mistero.
Di ruote DT Swiss ne ho avute diverse, ho tutt'al strumentazione e i grassi dt swiss ma con queste ruote ho un sacco di problemi (XRC 1501 canale 30)
Se hai il ratchet EXP a quanto ho letto è un problema diffuso, a causa di un difetto nella zona delle scanalature esterne, prova a sentire direttamente DTSwiss che forse te lo passano in garanzia.
 

ValentinoCorte

Biker novus
10/12/23
1
0
0
22
Spoletto
Visita sito
Bike
TORPADO EclipseS M19
Tra i fatti interessanti da tenere a mente, vorrei solo aggiungere che è una buona idea mettere del grasso sulle boccole dell'assale e come sigillante sotto le coperture esterne della canna e della carrozzeria. Purtroppo, molte persone dimenticano di farlo, il che porta anche alle situazioni menzionate dal mio collega.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.258
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Se la bici e' nuova non credo rientri nel lotto del richiamo che risale a un paio di anni e che era abbastanza limitato (noi abbiamo verificato 2 soli mozzi su centinaia che ne utilizziamo) . Per sicurezza verifica comunque il nr serie .
Credo che il problema possa essere o un eccessivo quantitativo di grasso o hai montato la molla al contrario
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se la bici e' nuova non credo rientri nel lotto del richiamo che risale a un paio di anni e che era abbastanza limitato (noi abbiamo verificato 2 soli mozzi su centinaia che ne utilizziamo) . Per sicurezza verifica comunque il nr serie .
Credo che il problema possa essere o un eccessivo quantitativo di grasso o hai montato la molla al contrario
Nel mio caso le ruote le ho comprate da uno stock e la bici me la monto io, quindi sì: devo verificare, perché non è detto che le ruote siano di recentissima produzione. Ciò detto, non basta sostituire il ratchet per risolvere il problema? O si deve sostituire tutta la ruota libera / il mozzo?
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.258
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Nel mio caso le ruote le ho comprate da uno stock e la bici me la monto io, quindi sì: devo verificare, perché non è detto che le ruote siano di recentissima produzione. Ciò detto, non basta sostituire il ratchet per risolvere il problema? O si deve sostituire tutta la ruota libera / il mozzo?
Se il nr. Serie corrisponde , devi compilare il form dell'assistenza dt per spedirgli la ruota
 

Classifica mensile dislivello positivo