DT 240s CL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi!
Ho appena preso un paio di ruote con i suddetti mozzi e per scrupolo vorrei sostituire i cuscinetti..servono gli attrezzi DT o posso farmelo da solo?

Da quel che ho letto in giro i codici dei cuscinetti dovrebbero essere 61902 (15x28x7 mm - www.skf.com). Qualcuno mi sa dire se ci sono differenze in termini di scorrevolezza resistenza etc tra gli originali e quelli skf?

Ultima domanda e poi vi lascio in pace: qlc sa quanto costa fare questa operazione dai centri assist. DT?

Grazie a tutti! ciao!:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
i cuscinetti skf di solito sono di ottima qualità, comparati agli originali non saprei, ma direi che puoi prenderli tranquillamente (meglio se porti il campione e fai verificare le misure).
un buon ciclista dovrebbe essere in grado di sostituirli senza mandare le ruote in assistenza
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
SKF o dei cuscinetti NSK o NTN? quali sono i migliori in quanto a scorevolezza e solidità? Poi ci sono diversi modelli 2RS1 2RZ 2Z (questi quelli di SKF) che diff ci sono?

PS: perdonate il linguaggio poco tecnico ma non sono proprio del mestiere..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
LE sigle 2rs/etc indicano il tipo di schermatura, così su due piedi mi pare che i 2RS (i più diffusi in ambito ciclistico) abbiano doppia guarnizione, ma non a labirinto.
....sono più ferrato su coni/sfere! :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
SKF o dei cuscinetti NSK o NTN? quali sono i migliori in quanto a scorevolezza e solidità? Poi ci sono diversi modelli 2RS1 2RZ 2Z (questi quelli di SKF) che diff ci sono?

PS: perdonate il linguaggio poco tecnico ma non sono proprio del mestiere..

Guarda la sigla che è scritta sul cuscinetto se è quella che hai postato prendi o NSK o NTN,sono di migliore qualità.

La stessa Mavic nell'ultime ruote RSys monta NTN.
http://www.ntn-europe.com/it/it/documentation/bearingTables.shtml?navid=last


Ciao SCR1
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Allora, ho smontato il mozzo anteriore, e ho tolto i cuscinetti come suggerito dalla guida DT; il nome è 6902 RS.
Problemino: nel catalogo NTN a pag B-5, (http://www.ntn.co.jp/english/products/pdf/ball/index.html) "RS" non esiste ma esistono sigle come
ZZ(shielded non contact type)
LLB (sealed non-contact type)
LLU (sealed contact type)

..a quale corrisponde?

Ps.: ma di ntn o nsk quanto può venir a costare un cuscinetto? I cuscinetti originali DT dal catalogo rivolta dello scorso anno costano 30€ l'uno!!
:OOO:
Non vorrei spendere uno sproposito per avere poi un guadagno in termini di scorrevolezza minimo..
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
GRANDE!!! Non li avevo proprio visti! e sì che i siti crukki pensavo di averli visti tutti..grazie grazie..però un cuscinetto della NTN me lo voglio prendere ugualmente così faccio il confronto..:up:
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
anche io ho bisogno di questi cuscinetti, hai smontato il posteriore? quanti ne servono 3 o 4? sono sempre 6902?

2R significa che sono sigillati da entrambi i lati.

quelli su ebay 10pezzi e pochi dollari li presi per le mavic crossmax e scorrono 10 volte meglio degli originali, per quel che costano preferisco cambiarli più spesso, e poi la qualità in termini di precisione e durata su una ruota di una mtb serve a poco.
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao quarda qui:


I cuscinetti sono gli 6902 RS e per il posteriore sono quattro..per l'anteriore due.. cmq magari visto che in internet costano veramente poco provo a prendere anche quelli 6902 ZZ che non sono sigillati (sono shielded e non sealed) cioè passa l'acqua ma non la polvere: magari inondandoli con dell'olio idrorepellente si migliora la scorrevolezza..se però non è vero che l'idrorepellente allontana efficacemente l'umidità, dopo la prima uscita li butto via tutti!
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ok grazie mi interessava sapere se erano tutti e 4 uguali.
comunque ho preso i 6902 2RS 10 pezzi 12€ su ebay.
forse non ho capito bene io il tuo discorso o ti sei spiagato male, i 2rs che sappia io hanno il doppio sigillo e gli zz come sarebbero? io per le mavic li ho presi e dopo un pò di rodaggio scorrevano meglio molto meglio degli originali se poi durano poco non mi interessa, visto il costo li cambio più spesso.
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
ok grazie mi interessava sapere se erano tutti e 4 uguali.
comunque ho preso i 6902 2RS 10 pezzi 12€ su ebay.
forse non ho capito bene io il tuo discorso o ti sei spiagato male, i 2rs che sappia io hanno il doppio sigillo e gli zz come sarebbero? io per le mavic li ho presi e dopo un pò di rodaggio scorrevano meglio molto meglio degli originali se poi durano poco non mi interessa, visto il costo li cambio più spesso.

Leggendo dul catalogo della NTN (pagg A-8 e B-5) ho capito che ci sono guarnizioni e guarnizioni..il tipo sealed 2RS ha, come dici tu due guarnizioni su entrambe i lati che toccano l'anello interno: per questo il num max di giri è limitato (<16.000 g/min) e l'attrito è alto, però sono a prova di acqua e di polvere (letteralmente water and dust proofing).
Il tipo sealed ZZ la guaina non tocca l'anello interno e quindi l'attrito è minore e possono sopportare fino a 24-28.000 g/min, però non hanno la stessa protezione contro l'acqua.
Quindi penso io se ci metto i cuscinetti ZZ e poi li inondo di olio idrorepellente magari può darsi che l'attrito sia minore e i cuscinetti non consumano alla svelta per via dell'acqua..però è una mia teoria DA VERIFICARE! può anche essere una str..... e quindi dopo un paio di uscite butti via i cuscinetti!
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
un altra soluzione che adottavo nella moto da corsa era quella di rimuovere il labbro che tocca la parte interna del cuscinetto lasciando per&#242; il resto del parapolvere, in questo modo si diminuiscono gli attriti per&#242; c&#232; il problema che il grasso quando il cuscinetto &#232; in rotazione tende ad uscire per effetto della forza centrifuga e comunque su una mtb &#232; una operazione da fare solo dal lato interno al mozzo o solo sui cuscinetti pi&#249; interni nel caso del posteriore.
cmq ripeto quelli 2rs io li avevo nella crossmax e dopo un p&#242; di rodaggio scorrevano molto molto bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo