Dropper seatpost travel per XC (meglio abundare o deficere?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao,
sto terminando di montare una Front che dovrebbe essere dedicata a fare XC e un po' di All Mountain leggero. Vivo in Liguria nel finalese e quindi non abbiamo strade bianche regolari, più facile incontrare pezzi piuttosto scassati anche durante un normale giro XC.

Dopo aver verificato (anche grazie a qualche consiglio qui) le misure del reggisella, mi sono accorto che posso montare sia un reggisella da 385mm con travel da 100mm, sia uno da 440mm con travel da 125mm.

A parte la 60-ina di grammi in più per quello da 440, quello sarebbe il meno, mi interessa il vostro parere circa l'uso del travel su una front da XC, perché ho una full con il dropper, ma non ho mai avuto una front con il telescopico.

Questa la mia riflessione: con la front in discesa sei praticamente costretto a stare sulle gambe, difficilmente tieni il sedere sulla sella se sei su un terreno minimamente scassato. La domanda allora diventa: non è che con questa tipologia di conduzione un travel da 100 diventa più utile di uno da 125, visto che con quello da 100 hai la presenza della sella un po' più vicino alla giunzione delle cosce, rispetto al travel da 125 che te la fa andare (la sella) proprio laggiù lontano e ne perdi la sensazione/presenza?

Spero di aver reso l'idea ma non ne sono sicuro.

Grazie a chi vorrà condividere opinioni e idee.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Sempre meglio avere la maggiore escursione possibile.
E' ciò che pensavo anche io a prima vista.
Però poi riflettevo sul fatto che se la sella è troppo giù e tu non si sei seduto sopra, allora è proprio come non averla.
Mentre invece se ce l'hai un po' più in alto, e tu sei comunque sui pedali con le gambe in tensione, l'interno coscia può usarla come riscontro per il controllo e l'appoggio, se lei è un pelo più alta.
Vabbè, grazie della conferma.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' ciò che pensavo anche io a prima vista.
Però poi riflettevo sul fatto che se la sella è troppo giù e tu non si sei seduto sopra, allora è proprio come non averla.
Mentre invece se ce l'hai un po' più in alto, e tu sei comunque sui pedali con le gambe in tensione, l'interno coscia può usarla come riscontro per il controllo e l'appoggio, se lei è un pelo più alta.
Vabbè, grazie della conferma.
Capisco benissimo il tuo ragionamento, ma vedrai che alla seconda uscita (se non già alla prima) ti abituerai a stare quei 2 centimetri più in basso, anzi andrai a cercarli.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
E' ciò che pensavo anche io a prima vista.
Però poi riflettevo sul fatto che se la sella è troppo giù e tu non si sei seduto sopra, allora è proprio come non averla.
Mentre invece se ce l'hai un po' più in alto, e tu sei comunque sui pedali con le gambe in tensione, l'interno coscia può usarla come riscontro per il controllo e l'appoggio, se lei è un pelo più alta.
Vabbè, grazie della conferma.
Se mi parli di mettere 170 allora ti posso dare ragione.. Ma da 100 a 120 cambia poco ed è sicuramente meglio il 120.. Poi tanto puoi fermarlo dove ti pare.. Non se obbligato ad usare tutta l'escursione
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao,
sto terminando di montare una Front che dovrebbe essere dedicata a fare XC e un po' di All Mountain leggero. Vivo in Liguria nel finalese e quindi non abbiamo strade bianche regolari, più facile incontrare pezzi piuttosto scassati anche durante un normale giro XC.

Dopo aver verificato (anche grazie a qualche consiglio qui) le misure del reggisella, mi sono accorto che posso montare sia un reggisella da 385mm con travel da 100mm, sia uno da 440mm con travel da 125mm.

A parte la 60-ina di grammi in più per quello da 440, quello sarebbe il meno, mi interessa il vostro parere circa l'uso del travel su una front da XC, perché ho una full con il dropper, ma non ho mai avuto una front con il telescopico.

Questa la mia riflessione: con la front in discesa sei praticamente costretto a stare sulle gambe, difficilmente tieni il sedere sulla sella se sei su un terreno minimamente scassato. La domanda allora diventa: non è che con questa tipologia di conduzione un travel da 100 diventa più utile di uno da 125, visto che con quello da 100 hai la presenza della sella un po' più vicino alla giunzione delle cosce, rispetto al travel da 125 che te la fa andare (la sella) proprio laggiù lontano e ne perdi la sensazione/presenza?

Spero di aver reso l'idea ma non ne sono sicuro.

Grazie a chi vorrà condividere opinioni e idee.
Uh Signur ....ancora tu ! :-)
Ti riporto (ancora una volta) il mio caso: front (F-Si 2019) con reggisella da 120mm (KS e20-i) ... All'occorrenza l'abbassi meno ....

Col tuo fuori sella non avrei dubbi.

P.S.
Sull'altra bici (Epic full) ne monto uno da 150mm

IMG_20210608_114200870_HDR.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mardot

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Io ti dico di mettere la massima escursione possibile. Anche se lo abbassi non c'è bisogno di andare sempre giù tutto, ma ti puoi regolare a seconda delle situazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Io ho 125 di escursione; lo abbasso tutto solo su tratti molto scassati, da fare (perlomeno io) a bassa velocità, con rischio impuntamenti e necessità di dare qualche zampata a terra in alcuni passaggi. Invece se è una discesa flow, scorrevole, anche se molto ripida, abbasso giusto un pò, tanto per poter andare fuorisella più agevolmente, ma se lo abbasso tutto ho la sensazione di avere minor controllo, preferisco poter stringere la sella tra le gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot and Pasko

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,
sto terminando di montare una Front che dovrebbe essere dedicata a fare XC e un po' di All Mountain leggero. Vivo in Liguria nel finalese e quindi non abbiamo strade bianche regolari, più facile incontrare pezzi piuttosto scassati anche durante un normale giro XC.

Dopo aver verificato (anche grazie a qualche consiglio qui) le misure del reggisella, mi sono accorto che posso montare sia un reggisella da 385mm con travel da 100mm, sia uno da 440mm con travel da 125mm.

A parte la 60-ina di grammi in più per quello da 440, quello sarebbe il meno, mi interessa il vostro parere circa l'uso del travel su una front da XC, perché ho una full con il dropper, ma non ho mai avuto una front con il telescopico.

Questa la mia riflessione: con la front in discesa sei praticamente costretto a stare sulle gambe, difficilmente tieni il sedere sulla sella se sei su un terreno minimamente scassato. La domanda allora diventa: non è che con questa tipologia di conduzione un travel da 100 diventa più utile di uno da 125, visto che con quello da 100 hai la presenza della sella un po' più vicino alla giunzione delle cosce, rispetto al travel da 125 che te la fa andare (la sella) proprio laggiù lontano e ne perdi la sensazione/presenza?

Spero di aver reso l'idea ma non ne sono sicuro.

Grazie a chi vorrà condividere opinioni e idee.
certo quello è vero, sentire la sella ha il suo vantaggio
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io sulla mi vecchia front da xc ho fatto delle prove abbassando la sella manualmente in diversi tratti in discesa.

Sono alto 173cm e sella a 72cm dl MC e posso dirti che con 150mm ho libertà di movimento impensabile con un 100mm.

Poi ognuno ha la sua guida ma anche con la front quando si va sul tecnico / scassato / ripido avere quei 50mm in più per assorbire gli urti con le gambe fa la differenza, tanta anche.

Come già detto nessuna vieta di tenerlo più alto nei tratti più flow e meno impegnativi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Io vado controcorrente, invece (ad maiora).
Su una HT, imho, basta e avanza il 100mm - salvo che questa sia una front da enduro, ovviamente.
Sempre a mio parere, la HT nasce per essere leggera e veloce in salita: in discesa ci si difende (soprattutto col manico, chi ce l'ha): in tal senso, il telescopico deve essere un buon compromesso tra peso e utilità (NB: i talebani dell'XC di telescopico non ne vogliono neppure sentir parlare, né su HT, né su Full).
La guida in discesa, ovvero dove serve, non è esattamente come "l'enduro": comunque si pedala con SPD, sempre in piedi, e nel fuori sella pronunciato avere quei 2 cm in meno non cambia la vita.
Soprattutto, e ribadisco IMHO, la questione estetica: salvo svettamenti importanti, vedere un telescopico con la parte fissa "non totalmente inserita nel telaio" è più armonico e proporzionato.
Per dire, come me la pensa pure Canyon, visto che sulle sue HT di lusso mette un reggi da 60 e non andava oltre i 100 sulle full del 21...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mardot

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Su fourstroke 01 avevo l'80mm, sulla nuova spark 22 ho preso il 75mm...per fare xc e soft enduro secondo me è la misura ideale...non sento il minimo bisogno di aumentare l'escursione
 

Classifica mensile dislivello positivo