Oltre ai vari articoli e video che puoi trovare sull'argomento, posso dirti come ho fatto io:
1) prima di tutto guarda il drop se è la prima volta che lo fai, prova a camminarci sopra, guarda come è fatto il landing;
2) prova ad andarci sopra in bicicletta, giusto per vedere come ci arriverai li quando dovrai saltarlo;
3) percorri il drop mentalmente, se non riesci ad immaginartelo probabilmente non riuscirai a saltarlo;
4) buttati! Ovviamente con le dovute
protezioni e partendo da drop bassi, ma finchè non riesci a rompere la barriera mentale che hai prima del primo drop non saprai mai cosa devi fare esattamente.
Per il salto vero e proprio fatti guidare dallo sguardo: mentre stai cercando la velocità giusta guarda lo stacco e, se si vede, il landing; prima di arrivare sullo stacco devi vedere dove stai andando ad atterrare; da qui devi farti cadere assieme alla bici, è normale che l'anteriore vada giù di più del posteriore, l'importante è tenere il peso centrato sui pedali e braccia e mani rilassate; mentre sei in volo guarda avanti e preparati all'atterraggio, estendendo le gambe.
Il resto è questione di allenamento e abitudine, come qualsiasi altra abilità sulla bici.
Spero di essere stato d'aiuto, in ogni caso sono un novellino anche io, quindi magari le tecniche che uso potrebbero non essere le migliori.