DROP-OFF TRIPLE by Marzocchi-Taiwan: finalmente soddisfatto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E’ inutile cercare di cambiarmi: finché non ci pianto il naso da solo, non sono contento!
Dopo un primo approccio piuttosto deludente e non essendo un esperto, ho ricercato tutta la documentazione consultabile e ho rotto le palle a mezzo mondo ma adesso funziona!!!
Malgrado rimanga dell’idea che la Drop Off Triple sia una forcella piuttosto spartana, sono finalmente riuscito a farmela piacere.
La molla standard è piuttosto dura (e se lo dico io che peso 95Kg…) ma anche se Marzocchi consiglia di essere "piuttosto conservativi nel tarare lo smorzamento in compressione...ecc... ecc... (parole loro!) valutando la corretta durezza della molla prima di precaricare", secondo me è necessaria comunque un minimo di precarica (il manuale suggerisce da 0 a 1 bar = 15psi);
l’SSV (sistema di valvole sensibili alla velocità) lavora molto bene ed è estremamente difficile, anche con precariche minime, raggiungere il fine corsa ad alte velocità, fino ad un 70% circa della corsa il sistema smorza le “piccole” asperità poi tende ad indurirsi sensibilmente evitando di picchiare a fondo, al contrario sul lento, la forcella diventa sorprendentemente morbida ed il fine corsa è proprio a portata di mano...
Il ritorno, per i miei gusti, è un po’ troppo “allegro”: dopo il rodaggio proverò a sostituire l’olio originale con uno più denso, (l’originale è un 7,5 wt) e vedremo cosa succede… ho prorio la testa dura!?!
Un piccolo grande difetto che temo non sarà possibile eliminare è la scarsa resistenza alla torsione che si avverte in modo piuttosto evidente… non so se sia normale con forcelle così lunghe ma le sterzate risultano essere piuttosto "gommose".
Usandola un pochino è sparita anche la sensazione di “ruvidezza” che avvertivo inizialmente.
Ripeto: NON sono un esperto, perciò quanto scritto sopra deriva solo da esperienze e sensazioni personali quindi contestabilissimo!
Sarei interessato all'opinione di altri bikers che hanno avuto modo di provarla anche nella versione "comp".
:}}}:
 

Pippoz

Biker serius
Stai parlando della forka doppia piastra da 150 montata sulle stinky?
Sinceramente io non la capisco molto, a parte il fatto del funzionamento dove concordo che ha delle molle troppo dure e cmq bisogna in ogni caso metterci le mani su una forcella perche' lavori bene, non capisco che senso ha di questi tempi monatre una forcella del genere su una bici da fr,visto l'evoluzione di tali bici ci avrei messo o una forca da 170mm tipo super T oppure una monopiastra da 150.IMHO questa e' una via di mezzo che non mi piace.
Ciao
Pippoz
 
Pippoz ha scritto:
Stai parlando della forka doppia piastra da 150 montata sulle stinky?
Sinceramente io non la capisco molto, a parte il fatto del funzionamento dove concordo che ha delle molle troppo dure e cmq bisogna in ogni caso metterci le mani su una forcella perche' lavori bene, non capisco che senso ha di questi tempi monatre una forcella del genere su una bici da fr,visto l'evoluzione di tali bici ci avrei messo o una forca da 170mm tipo super T oppure una monopiastra da 150.IMHO questa e' una via di mezzo che non mi piace.
Ciao
Pippoz

In effetti sembrerebbe il classico specchietto per le allodole... la versione "comp" monopiastra è sostanzialmente identica, magari se ci fosse un atteggiamento più onesto da parte dei costruttori forcelle come queste prenderebbero il nome del costruttore della bike e non verrebbero marcate Marzocchi pur non essendolo veramente (Questo è il titolo del manuale scaricato dal sito Marzocchi "2004-Taiwan-it.pdf").
Tutto sommato comunque lavora benino.
Ciao :D
 

Classifica mensile dislivello positivo