• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

drop da FERMO

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
ho provato a cercare ma trovo solo video e istruzioni x salti in velocità stile bike park dove l'atterraggio è ampio e la velocità di stacco congrua.

girando sui sentieri normali (non frequento park) mi capita di trovare gradoni, salti , rocce di altezze variabili 70/80 cm ma anche di 1m abbondante

domanda come fare a passarli senza scendere di sella?
considerando che prima e dopo il gradone non c'è sentiero scorrevole ma resta molto tecnico
es:
-tornante (da fare in nose press)
-2m rettilinei
-drop alto 80cm
-2m rettilinei
-altro tornante da fare in nose press

 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
drop frontale (che dalla descrizione mi pare il piu indicato visto che, da come scrivi, il gradone l'hai di fronte) = sposti il peso indietro e cominci l'impennata intanto che scendi in modo da atterrare con la ruota posteriore

drop laterale = in surplace (o standing) tenendo lo strapiombo da lato in cui ti senti tecnicamente piu sicuro parti con un nosepress e quando hai la ruota posteriore nel vuoto dai uno strattone e porti giu anche l'alteriore

(se qualcuno ha da obiettare ben venga visto che le mie son tutte nozioni teoriche che non metto in pratica da piu di 10 anni e che non mi riescono piu al momento dovendo riprenderci ampiamente la mano)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si ma se impenno "corto" mi spetascio di faccione
con i se i e ma non vai da nessuna parte provaci, al massimo cadi! magari indossa qualche protezione e poi metti il peso indietro e anche se hai poca velocità non dovresti cappottarti. magari prova a farlo prima in città dove gli atterraggi sono larghi come nei corselli dei garage nei parcheggi.
 
Reactions: calmocalmo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
si ma se impenno "corto" mi spetascio di faccione

Certo, devi essere ben sincronizzato e sicuro di quello che fai. Se l'anteriore ti va giu troppo presto, facciata assicurata.
Impara il movimento scendendo da un marciapiede: uno scalino di 10cm è più che sufficiente...

Più che impennata, come dice Polterchrist, il movimento corretto è quello del manual. A differenza dell'impennata nel manual la bici si solleva spingendo in avanti sui pedali con i piedi e tirando il manubrio all'indietro (ci sono molti topic sull'argomento). Si tratta di un movimento che puoi fare anche da fermo e senza bisogno di avere particolare spazio, mentre il movimento dell'impennata richiede il colpo di pedale e quindi più spazio per posizionare correttamente i pedali.

Dovresti fare così... Arrivi in prossimità del gradone, quando la ruota anteriore è sul ciglio esegui la manovra del manual (i piedi spingono in avanti la guarnitura, le braccia tirano il manubrio per sollevare l'anteriore e il peso va in indietro per tenere l'anteriroe alto. Il fatto che le gambe spingano in avanti fa accelerare la bici dandoti la velocità sufficiente a superare l'ostacolo anche se sei praticamente fermo). A questo punto l'anteriore rimane in aria, il posteriore scende dal drop/gradone e atterri prima di posteriore e poi di anteriore.

E' una manovra che viene naturale una volta che si prende confidenza con il manual... Non serve fare chilometri , basta solo imparare la manovra iniziale per sollevare l'anteriore.

Secondo me è una manovra molto importante da saper fare, personalmente mi ha salvato parecchie volte, quando mi sono reso conto troppo tardi che certi gradoni non si potevano copiare.
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito

mi sembrerebbe molto roba da bike trial o freestyle alla Brumotti
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
credo di essermi fatto un'idea

ora mi conviene cercare un gradone/ino dove fare qualche prova
magari non troppo alto così anche se mi cade l'anteriore nn mi fracasso il muso
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti, mi introduco nella discussione appunto perche' avevo la stessa esigenza. Affrontare gradoni da 50-60 cm in discesa (piu' alti ancora mi fanno un po' paura). Premetto che non ho una bici molto adatta a questo tipo di situazioni, ma mi piace fare, o meglio cercare di fare, AM tanto per divertirmi. Premetto anche che se il gradone in questione presenta sul ciglio qualcosina da poter essere utilizzato come trampolino (pietra piatta, zolla di terra dura sollevata, ecc...) non ho problemi a superare l'ostacolo in salto atterrando sul posteriore o su entrambe le ruote. Il problema si presenta quando il ciglio e' liscio o addiritttura arrotondato in discesa. Leggendo questa discussione ho capito che il manual mi risolverebbe il problema (in impennata classica riesco ma devo prima rallentare molto - quasi fermarmi - per controllare bene il colpo di pedale e quindi l'impennata stessa). Quindi mi sto allenando con il manual su un gradino classico da marciapiede. Comincio a controllarlo decentemente ma quello che mi sembra strano che riesco a farlo solo ad una velocita' media, da fermo non riesco proprio, come mai ????
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
Comincio a controllarlo decentemente ma quello che mi sembra strano che riesco a farlo solo ad una velocita' media, da fermo non riesco proprio, come mai ????
probabilmente perchè tiri solo di braccia... quindi in velocità ti riesce, se sei fermo è fondamentale la spinta sulle pedivelle e il rapido cambio di peso, ogni tanto mi alleno in garage, velocità sui 5km/h e via a provare :) fondamentale avere la sella bassa altrimenti a muoverte il culo non ci riesci
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
rientrato poco fa da un giretto nel bosco

esco di casa con l'intenzione di fare qualche prova sull'argomento del topic

vado nel "mio giardinetto" e comincio
riva/muretto di 50 cm circa
primo giro lo scendo normalmente x prendere le misure
2 giro mi avvicino al bordo impennata e atterraggio sulla ruota dietro!

rifaccio su e giù una 15ina di volte fino a quando non mi riesce in scioltezza
(tutti i tentativi andati a buon fine tranne uno dove son atterat prima con la ruota davanti)

a questo punto mi sposto di qualche decina di metri verso "il sassone"

il sasso ha una rivetta dietro che lo rende piatto da sopra con atterraggio in piano . è anche tagliato a fetta di salame quindi nel punto + basso il salto è 60cm circa e nel + alto siamo intorno agli 80/90 cm

primo tentativo.... ribaltone
ritento (+ concentrato) fatto correttamente

comincio a fare su e giù spostandomi sempre un pò e alzando il salto tutti i tentativi sono riusciti (non mi sono mai ribaltato )
solo un paio di volte son atterrato prima con la ruota ant

conclusioni
1-dovrò allenarmi ancora un pò x farlo in sicurezza in posti + ostici
2- ringrazio tutti delle dritte
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito

Sono anche manovre medie dell'AM (di derivazione FS e BT come hai detto)

se per te scendere cosi' e' una manovra media, quelle difficili cosa sono? back flip one hand no foot seat grab cliff hanger???

scherzi a parte
premetto che sono del partito che a parole e' difficile spiegarsi, su certi argomenti.
ma proprio non mi torna che si possa superare un drop da fermo in manual come dice Danybiker. Senza una componente di spinta non si avanza e visto che nel manual non si da nessun colpo di pedale non vedo perche' si debba andare in avanti. Magari la bici avanza, ma il baricentro dell'insieme biker+bici resta piu' o meno li'.
E' una questione di fisica.
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
effettivamente il manual è la base di partenza del bunny hop....se lo fai da fermo resti sul posto. magari dany si riferiva a drop leggermente in discesa! comunque per ora io faccio l'impennata con atterraggio di posteriore...la cosa che però mi frena su drop più alti non è il ribaltone in avanti, bensì quello all'indietro proprio mentre vado giù nel caso esagerassi con l'impennata...
 

don micu

Biker serius
@Danybiker :
presumo che la valutazione del fatto che un drop/gradone sia copiabile o meno la fai in base alla velocità con la quale può essere affrontato.....

 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
@Danybiker :
presumo che la valutazione del fatto che un drop/gradone sia copiabile o meno la fai in base alla velocità con la quale può essere affrontato.....

Dipende da quanto è alto, da cosa c'è dietro, da che velocità riesci ad affrontarlo e se poi hai il tempo o la possibilità di decelerare (se dietro c'è un ripido ghiaioso ed una curva, non puoi certo saltarlo perchè prenderesti troppa velocità)... Insomma dipende da tanti fattori...

Saltare spesso è la soluzione più rapida, ma non sempre è applicabile...
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Io sono senza tecnica nei drop, ho paura a saltare e faccio dei mini-saltini oppure copio i gradini come meglio riesco.
Grazie al contributo di sportograf allego una mia foto alla specialized enduro ride e ti mostro come sono sopravvissuto ad una gara di downhill con la mia trek liquid con forca da 120mm e steli da 28: sposto tutto il corpo nella posizione più arretrata possibile rimanendo elastico, culo quasi sulla ruota posteriore, mollo i freni e mi butto con decisione.
 

Allegati

  • sportograf-17748866.jpg
    63,2 KB · Visite: 36

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo