Droni e mtb

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.485
4.643
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho usato il tasto cerca e non ho trovato nulla in merito.. o meglio, non ho trovato discussioni in merito.

Cosa ne pensate dell'utilizzo dei droni per registrare le nostre/vostre uscite in mtb?

Recentemente sono usciti un paio di modelli molto interessanti, ovvero il Dji Neo e HOVERair X1.
Hanno prezzi diversi, per tutta una serie di motivi che se volete lascio approfondire a voi, ma entrambi sono veramente "mini" (si parla di circa 130g di roba) e quindi facilmente trasportabili durante le uscite!

Chiaro, secondo me hanno un senso se poi ci si dedica un attimo di tempo per almeno un minimo di montaggio video ecc.. altrimenti si accumulano GB di riprese "buttate là" che magari hanno poco senso.

Io stavo ragionando sul DJi Neo. Alla fine costa 199€ (escluso eventuali promozioni o sconti) quindi direi una cifra accettabile e per le volte che magari vado a fare qualche bel giro che merita o magari qualche uscita con mio figlio non sarebbe male. Dovrei provare ma credo che ci stia già in un normale marsupio da bici o al max mi prendo lo zainetto piccolo per trailrunning.
Le riprese fatte da davanti o quando ti segue dall'alto sono un figata secondo me.
Sarebbe impegnativo (oltre che una rottura di @@) portarlo sempre, ma qualche volta potrebbe essere figo.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.470
618
0
Mottarone
Visita sito
Chiaro, secondo me hanno un senso se poi ci si dedica un attimo di tempo per almeno un minimo di montaggio video ecc.. altrimenti si accumulano GB di riprese "buttate là" che magari hanno poco senso.
Ciao, quanto scrivi qui sopra è la parte fondamentale, che vale anche per chi si porta dietro macchine fotografiche o action cam.
Personalmente ti consiglio di valutare bene quando uscire "attrezzato" e quando no, perchè purtroppo la scelta dei momenti/posti dove filmare etc più la preparazione e la ripartenza dopo aver fatto tutto, comunque porta via del tempo.
Tempo che magari non hai, o che magari chi è con te non ha voglia di aspettare.
Poi ovvio che le possibilità che descrivi, come le uscite con tuo figlio, sono situazioni sicuramente più semplici da gestire, piuttosto che ad esempio fare un bel pezzo di discesa o un traverso panoramico, e poi decidere di tornare indietro per rifarlo filmando...

Il Neo l'ha preso un mio amico che va spesso in montagna a piedi ma esce anche in eMTB. Non l'ho ancora provato di persona ma mi ha detto che effettivamente funziona abbastanza bene, in teoria negli aggiornamenti software DJI dovrebbe aver introdotto anche il follow me laterale (appena uscito faceva solo inseguimento standard, che va bene ma se lo usi solo così le riprese sono tutte uguali).
Non avendolo provato non so nemmeno dirti se segue anche a velocità un pò sostenute o come tiene su percorsi tortuosi, comunque per variare un pò ha anche qualche altra modalità che può tornare utile.
Mi ha detto che secondo lui fa un pò fatica ad arrivare alle distanze dichiarate ma non mi aspettavo niente di diverso, va considerato che dubito qualcuno abbia bisogno di mandarlo via di svariati km...
Tieni presente che essendo piccolo, la batteria in uso reale senza arrivare al limite, fa tra i 12 e i 14 minuti, influenzata anche molto dal vento (da tenere conto anche che non è un Mavic e non ha tutta questa forza per contrastare).

Infine dai anche un occhio alle normative etc...perchè sebbene per un uso sporadico in contesti di bosco/montagna difficilmente incappi in qualche casino, il rompicoglioni lo trovi dappertutto e sopratutto la sfiga ci vede benissimo. Assicurazione (ne trovi da pochi Euro l'anno) è il minimo sindacale oltrechè obbligatoria.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
287
251
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Seguo, però al momento il follow me mi sembra poco utile in MTB, ho visto qualche video sul tubo e alla fine tutti vanno a sbattere su qualche ramo. Insomma, non sono ancora efficienti ad evitare ostacoli.
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.630
1.216
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ogni tanto anche io sono incuriosito da questi aggeggi tecnologici ed i prezzi che si stanno raggiungendo (sotto i 200 euro o anche meno se ci sono promozioni) li stanno rendendo sempre più appetibili.
Poi però i lati negativi o i difetti ancora presenti (e che forse tra qualche anno lo sviluppo tecnologico potrà limare molto) mi fanno passare la voglia anche solo di informarmi.
A parte l'autonomia ridotta (che magari si può allungare con batterie extra) mi fa dubitare l'impatto che questi oggetti hanno sul giro in mtb. Qualche anno fa un amico mi diceva che un suo conoscente aveva preso un drone per filmare le uscite mtb ma poi era diventato subito un fastidio tra portarlo dietro, farlo partire, aspettare che atterri, raccattarlo quando si va a perdere in giro,...
Valuta anche questi aspetti
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.485
4.643
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
No no no certamente.. il discorso di usarlo in maniera intelligente e misurata l'avevo già ampiamente preso in considerazione.
E' impensabile portarlo dietro sempre e doversi fermare ogni TOT a farlo decollare, poi fermarsi per l'atterraggio ecc.. io per primo mi rompirei le @@.

Però da portarselo dietro quelle X volte nell'arco della stagione:
- su giri (conosciuti) e particolarmente belli che sai che ci sono quei 2/3/4 scorci o discese fighe
- quando ti fai l'uscita di scarico/tranquilla dove anche se perdi quei 10min complessivi per fare quelle 3/4 riprese non ti cambia nulla
- appunto qualche bel giro con mio figlio

in questi casi (e magari in molti altri che adesso non mi vengono in mente) potrebbe avere un senso.

Considerando che comunque come scritto sopra, a riprese fatte, c'è la necessità di fare un minimo di editing altrimenti sono soldi e tempo perso.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and ChristianR

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.470
618
0
Mottarone
Visita sito
Seguo, però al momento il follow me mi sembra poco utile in MTB, ho visto qualche video sul tubo e alla fine tutti vanno a sbattere su qualche ramo. Insomma, non sono ancora efficienti ad evitare ostacoli.
Non lo sono mai stati, specie a velocità che superiori al passo d'uomo. In ambienti complessi, non c'è DJI, Autel o Skydio che tenga. Certo sempre meglio, ma più aumenti la velocità più aumentano i problemi.
Tipicamente però ti fai seguire in spazi più aperti tipo creste o traversi, oppure se c'è la possibilità, sopra la linea degli alberi. Nel bosco meglio riprese fisse o action cam se non hai amici che guidano droni FPV.

:prost:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.657
2.264
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Le considerazioni sopra sono tutte valide, io ho un DJI Mini4 Pro, fantastico oggetto, ma usarlo per le riprese in mtb è tutt'altro che facile.

Dimenticati le riprese in stile FPV (a meno che tu non voglia un drone FVP, ma quella è proprio un'altra storia).

Serve trovare una location "aperta", se ci sono alberi devi volare sopra la quota delle chiome, e comunque un minimo di incertezza c'è sempre, anche se il rilevamento ostacoli funziona bene ed è sempre in miglioramento è meglio evitare il rischio. Facci caso ma le riprese che vedi sono quasi sempre in campo molto aperto.

Se sei in gruppo ci vuole compagnia che abbia voglia di perdere tempo e si lasci "dirigere" per le riprese.

Se vuoi farti seguire mentre hai addosso il telecomando devi farti una scatola adatta a contenerlo, non basta una protezione dello schermo, quando lo metti nello zaino è inevitabile che si premano dei tasti che restano scoperti e il drone farà cose indesiderate, inoltre farsi seguire in bici non è banale.

Se sei solo e ti concentri a guidare inoltre è altamente probabile che a un certo punto il drone ti perda di vista e si fermi, se vai fuori portata del radiocomando il drone eseguirà l'azione predefinita (restare sul posto o "return to home" di solito) ed entrambe le situazioni possono essere un problema, se ritorna a casa in cima alla salita da cui sei partito ad esempio (e il luogo di atterraggio è rischioso), oppure resta fermo chissà dove e andare a ritrovare segnale per riportarlo da te prima che finisca la batteria non è banale.

Insomma, è un bel giochino, ma non è esente da sforzi e se si esce con l'idea di registrare col drone è chiaro che bisogna pensare a tante cose e l'uscita non sarà spensierata come quando si va a spasso e basta. Io alla fine lo uso più per spassarmela indipendentemente dalla bici (l'ho preso per fotografia e video principalmente, poi chiaro che ho voluto provare anche cosa si riesce a farci in mtb :-?: )

Qui sotto un esempio (ridotto in risoluzione supercompresso per caricarlo qui sul forum), oltre all'intro la parte col drone è dal minuto 2:00 in avanti se non vi volete sorbire riding mediocre e palloso in soggettiva :medita::mrgreen:

Vedi l'allegato Mt.B_1.mp4
 

yura

Redazione
13/2/11
4.118
3.551
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao, io acquistai il primo Mavic Pro qualche anno fa, lo utilizzai per un paio d'anni per poi "perderlo" ai piedi del ghiacciaio del Lys (ora giace serenamente li :-(). Provai anche ad andare a recuperarlo ma era finito in una zona moooolto pericolosa e quindi pensai bene che era meglio lui che me stesso medesimo :-x:
Dopo aver tentato di far valere le mie ragioni con Dji li sfanculai giurando di non prender più nulla da loro per poi metter la coda in mezzo alle gambe e prendere prima il Mini 3 Pro e poi il Mini 4 Pro.
La modalità Follow me è incredibilmente migliorata da allora ma scordatevi di utilizzarla in ambienti che non siano aperti. A meno di andare a passo d'uomo e stare molto attenti a rami, fili e altri ostacoli poco visibili.
L' aspetto dell'editing è fondamentale e porta via taaanto tempo e l'ideale secondo me, per avere video interessanti e non monotoni, è alternare riprese da action-cam a foto, a riprese del drone.
Lo porto solo quando so di andare in luoghi meritevoli, giri alpini in primis, perchè le riprese portano via un pò di tempo (non proprio poco) per cui per i giri classici lascio perdere.
Questi nuovi piccolini non li ho ancora provati e per ora non ho intenzione, però vedendo delle recensioni sembra che qualcuno sia ben promettente.

Edit: dimenticavo di dire che lo acquistai sopratutto perchè girando spesso in solitaria avevo sempre e solo riprese dalla Action che dopo 10 secondi mi stufavo di vedere.

In firma c'è il link al mio modestissimo canale YouTube dove ci sono alcuni video
 
Ultima modifica:

yura

Redazione
13/2/11
4.118
3.551
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le considerazioni sopra sono tutte valide, io ho un DJI Mini4 Pro, fantastico oggetto, ma usarlo per le riprese in mtb è tutt'altro che facile.

Dimenticati le riprese in stile FPV (a meno che tu non voglia un drone FVP, ma quella è proprio un'altra storia).

Serve trovare una location "aperta", se ci sono alberi devi volare sopra la quota delle chiome, e comunque un minimo di incertezza c'è sempre, anche se il rilevamento ostacoli funziona bene ed è sempre in miglioramento è meglio evitare il rischio. Facci caso ma le riprese che vedi sono quasi sempre in campo molto aperto.

Se sei in gruppo ci vuole compagnia che abbia voglia di perdere tempo e si lasci "dirigere" per le riprese.

Se vuoi farti seguire mentre hai addosso il telecomando devi farti una scatola adatta a contenerlo, non basta una protezione dello schermo, quando lo metti nello zaino è inevitabile che si premano dei tasti che restano scoperti e il drone farà cose indesiderate, inoltre farsi seguire in bici non è banale.

Se sei solo e ti concentri a guidare inoltre è altamente probabile che a un certo punto il drone ti perda di vista e si fermi, se vai fuori portata del radiocomando il drone eseguirà l'azione predefinita (restare sul posto o "return to home" di solito) ed entrambe le situazioni possono essere un problema, se ritorna a casa in cima alla salita da cui sei partito ad esempio (e il luogo di atterraggio è rischioso), oppure resta fermo chissà dove e andare a ritrovare segnale per riportarlo da te prima che finisca la batteria non è banale.

Insomma, è un bel giochino, ma non è esente da sforzi e se si esce con l'idea di registrare col drone è chiaro che bisogna pensare a tante cose e l'uscita non sarà spensierata come quando si va a spasso e basta. Io alla fine lo uso più per spassarmela indipendentemente dalla bici (l'ho preso per fotografia e video principalmente, poi chiaro che ho voluto provare anche cosa si riesce a farci in mtb :-?: )

Qui sotto un esempio (ridotto in risoluzione supercompresso per caricarlo qui sul forum), oltre all'intro la parte col drone è dal minuto 2:00 in avanti se non vi volete sorbire riding mediocre e palloso in soggettiva :medita::mrgreen:

Vedi l'allegato 674931
Quotone generale a Super Black (come sempre !)
Vedo che anche da voi il vento ha fatto disastri nella povera pineta...sembra che un gigante abbia giocato a Shanghai :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.657
2.264
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Quotone generale a Super Black (come sempre !)
Vedo che anche da voi il vento ha fatto disastri nella povera pineta...sembra che un gigante abbia giocato a Shanghai :-(
Ahaha grande @yura vedo che anche come dronisti andiamo su binari paralleli, io devo giusto ancora perderlo il mio, ma è solo questione di tempo :smile:

Quella pineta li ne ha viste di ogni... prima è andata direttamente in fiamme e poi il vento ci ha dato dentro, però ne è venuto fuori un sentiero divertente, e adesso si sta già rinverdendo, tanti alberi sono sopravvissuti e ne sono nati di nuovi (la ripresa è di fine 2023)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.118
3.551
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ahaha grande @yura vedo che anche come dronisti andiamo su binari paralleli, io devo giusto ancora perderlo il mio, ma è solo questione di tempo :smile:

Quella pineta li ne ha viste di ogni... prima è andata direttamente in fiamme e poi il vento ci ha dato dentro, però ne è venuto fuori un sentiero divertente, e adesso si sta già rinverdendo, tanti alberi sono sopravvissuti e ne sono nati di nuovi (la ripresa è di fine 2023)
:bacetto: In che zona si trova Black ?

Anche qui sopra a Varese, al Campo dei Fiori per la precisione, la pineta ha fatto la stesso fine, ora stanno piano piano sistemando un pò. Però gli abeti più grandi si son schiantati tutti e ci vorranno decenni per tornare ad essere definita pineta.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.657
2.264
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
In che zona si trova Black ?
Questo è Monte Battaglia, colline imolesi.
L'incendio se non erro è stato nell'estate del 2021, era una di quelle pinete totalmente "fuori posto" piantate nel dopoguerra, ovviamente se non andava in fiamme era meglio, ma magari nel futuro tornerà una vegetazione meno aliena al basso appennino romagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.118
3.551
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Questo è Monte Battaglia, colline imolesi.
L'incendio se non erro è stato nell'estate del 2021, era una di quelle pinete totalmente "fuori posto" piantate nel dopoguerra, ovviamente se non andava in fiamme era meglio, ma magari nel futuro tornerà una vegetazione meno aliena al basso appennino romagnolo.
Eh anche questo sarebbe un discorso interessante...però andremmo OT
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.060
397
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, io acquistai il primo Mavic Pro qualche anno fa, lo utilizzai per un paio d'anni per poi "perderlo" ai piedi del ghiacciaio del Lys (ora giace serenamente li :-(). Provai anche ad andare a recuperarlo ma era finito in una zona moooolto pericolosa e quindi pensai bene che era meglio lui che me stesso medesimo :-x:
Dopo aver tentato di far valere le mie ragioni con Dji li sfanculai giurando di non prender più nulla da loro per poi metter la coda in mezzo alle gambe e prendere prima il Mini 3 Pro e poi il Mini 4 Pro.
La modalità Follow me è incredibilmente migliorata da allora ma scordatevi di utilizzarla in ambienti che non siano aperti. A meno di andare a passo d'uomo e stare molto attenti a rami, fili e altri ostacoli poco visibili.
L' aspetto dell'editing è fondamentale e porta via taaanto tempo e l'ideale secondo me, per avere video interessanti e non monotoni, è alternare riprese da action-cam a foto, a riprese del drone.
Lo porto solo quando so di andare in luoghi meritevoli, giri alpini in primis, perchè le riprese portano via un pò di tempo (non proprio poco) per cui per i giri classici lascio perdere.
Questi nuovi piccolini non li ho ancora provati e per ora non ho intenzione, però vedendo delle recensioni sembra che qualcuno sia ben promettente.

Edit: dimenticavo di dire che lo acquistai sopratutto perchè girando spesso in solitaria avevo sempre e solo riprese dalla Action che dopo 10 secondi mi stufavo di vedere.

In firma c'è il link al mio modestissimo canale YouTube dove ci sono alcuni video
ciao Yura, ho il mini3. L'altro giorno in montagna il vento me lo stava portando via, era finito in una valletta con un vento che, dove ero io, non soffiava: fortunatamente abbsandolo e con un pò di calma l'ho fatto rientrare. Curiosità: come hai perso il mavic pro?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo