Dritte per nuova MTB per Gare Cross Country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ide84

Biker superis
11/12/12
338
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ciao a tutti, non mi dispiacerebbe ricevere qualche dritta per l'acquisto di una nuova MTB per l'anno prossimo. E' un paio d'anni che ho iniziato a scorrazzare per i sentieri insieme a un paio di amici e ci siamo decisi l'anno prossimo a fare qualche garetta di cross country qui in zona. Da assoluto ignorante del tema ho acquistato 2 anni fa una Scott Aspect e ho fatto benissimo. Una entry-level da spender poco che mi ha appassionato e ora mi sento pronto a qualcosa di più serio. Anche perchè con questa mi son trovato in difficoltà non poche volte ( tipo aver cambiato a 1000 km catena e cassetta pignoni, ruote che si sbilanciano per niente e v-brake ingestibili..). Ho letto qualche libro sul mountain biking e penso di aver capito le caratteristiche che la mia prossima bici front suspended deve avere per poter gareggiare in sicurezza. Niente di estremo, 2000 euro di budget, ditemi cosa ne pensate:
-telaio top di gamma in alluminio, geometria sloping, tg. M ( 17/18" )
-sospensioni (rockshox sid?:nunsacci:) escursione 80/100 mm stelo 32 mm ( o altra marca similare )
-gruppo completo shimano deore XT rapporto 3 x 9 oppure 2 x 10:nunsacci:
-freni v-brake xtr ( però se non sbaglio le forcelle con la predisposizione per il v-brake son solo quelle entrylevel) altrimenti a disco idraulici XT
-pedali attacco rapido
-ruote 26" ( mavic?:nunsacci: )
-copertoni con capere d'aria antiforatura Michelin + fascette geax
-bar end
-non mi dispecerebbe manubrio e attacco in carbonio

Ora, questa è l'idea che mi son fatto, leggendo, ascoltando e guardando qui e là. Una bici da gara essenziale e funzionale.
La domanda successiva è: mi stampo questo elenco e vado da vari venditori per vedere cosa mi offrono e valutare o mi faccio montare dal negozio una bici su misura con queste caratteristiche? O mi conviene cercare un usato?
Ho molte idee in testa, magari un pò incasinate, ma vorrei un acquisto di cui esser soddisfatto e tranquillo per almeno qualche anno.
Nelle vicinanze ho rivenditori di ogni marca: olimpia, scott, specialized, frw ecc. Quindi non ho scritto nessuna in particolare perchè credo che siano tutte mtb di ottima fattura.
Grazie dell'attenzione, a voi..
:i-want-t:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.801
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
con 2000€ di budget puoi prendere anche bici già assemblate ( C'dale F26 1 oppure Scale 640 , se vuoi montarla a piacere :

-telaio top di gamma in alluminio, geometria sloping, tg. M ( 17/18" )
spendi almeno 400€ per un telaio topo di gamma ( scott o merida mi vengono in mente per questo prezzo )

-sospensioni (rockshox sid?) escursione 80/100 mm stelo 32 mm ( o altra marca similare )

Magura Durin Race 100 400€

-gruppo completo shimano deore XT rapporto 3 x 9 oppure 2 x 10

gruppo trasmissione completo 380€

-freni v-brake xtr ( però se non sbaglio le forcelle con la predisposizione per il v-brake son solo quelle entrylevel) altrimenti a disco idraulici XT

XT+dischi+adattatori 280€

-pedali attacco rapido
Egg beater 75€



American Classic 26" 400€

-copertoni con capere d'aria antiforatura Michelin + fascette geax
Coppia copertoni tubless ready + valvole + lattice 95€

WCS 45€

-non mi dispecerebbe manubrio e attacco in carbonio

sella + reggisella + manubrio + pipa + serie sterzo 230€


assemblata spendi 2300€ montandola "bene"
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Se vuoi assemblarla, per stare dentro ai 2000 euro con tutto XT, forcella discreta e ruote buone, credo che dovresti acquistare tutto on line: se ti rivolgi ad un sivende è molto difficile non sforare quella cifra.

Se invece decidi per l'acquisto di una biga completa, probabilmente puoi trovare delle buone offerte anche dai tuoi sivende di zona: sulla media/alta gamma, il mercato è tutto rivolto alle 29 ed alle 27,5, quindi puoi fare dei buoni affari su una 26, ancora meglio se è un modello 2012.
Altrimenti on line puoi spendere anche meno della cifra che hai preventivato:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a79968/cube-reaction-race-black-n-grey-n-white.html?mfid=41[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58236/zr-race-10-0.html?mfid=52[/URL]
 

ide84

Biker superis
11/12/12
338
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Grazie per le risposte..comunque assemblarla non credo. Non sono in grado e dovrei rivolgermi ad un negoziante, il mio di fiducia non gli ho ancora parlato ma secondo me tendono a vendere le bighe già assemblate, meno sbatti e guadagno sicuro. Altrimenti ti spennano, almeno credo. Comunque mi informerò. L'usato mi ha sempre convinto poco per discorso di garanzie ed assistenza. E meno ancora sulle vendite online. Sbavo sulle canyon, ma da quanto ho letto a Verona non hanno neppure uno showroom e col cavolo che spendo 2000 euri su una bici che non posso nemmeno toccare con mano, io la penso cosi. Poi quando ho + tempo guardo meglio i vostri link, ma la cannondale la escludo a priori, mi sembra una mezza bici e non mi piace. Anche se l'estetica la metto in secondo piano..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Ciao,
Credo che gli altri ti hanno gia' dato consigli utilissimi. A proposito del tellaio - alluminio e l'unica opzione o prenderestai anche telaio in fibra di carbonio?
Intanto quando compri una bicicletta di marca (Giant, Specialized,...) sono tutte uguali-negozio reale vs. virtuale.

Ti do un'un altro link che ti potrebbe essere utile. Le bici 2012 sono super scontate:
http://www.extremevital.com/bikes/mtb-hardtail-uomo-c-1_371.html?language=it
 

ide84

Biker superis
11/12/12
338
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Grazie dei link...preferisco un telaio in alluminio top di gamma piuttosto che un carbonio di dubbia rpovenienza. Il carbonio costa, non ci sono storie. E tra il peso di un allumnio al top e di un carbonio scarso non c'è molta differenza, ma il carbonio flette maggiormente quindi se non son più che sicuro non mi fido. Durante le vacanze invernali mi giro qualche negoziante per vedere qualche mezzo. Poi o lo compro on line se conviene o se c'è poca differenza l'acquisterò dal rivenditore. Ho visto con la bici da corsa: borraccia, camera d'aria, pompetta e computerino regalati e passo dentro anche solo per un saluto o per farmi gonfiare le gomme...e siamo tutti contenti!!
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Grazie dei link...preferisco un telaio in alluminio top di gamma piuttosto che un carbonio di dubbia rpovenienza. Il carbonio costa, non ci sono storie. E tra il peso di un allumnio al top e di un carbonio scarso non c'è molta differenza, ma il carbonio flette maggiormente quindi se non son più che sicuro non mi fido. Durante le vacanze invernali mi giro qualche negoziante per vedere qualche mezzo. Poi o lo compro on line se conviene o se c'è poca differenza l'acquisterò dal rivenditore. Ho visto con la bici da corsa: borraccia, camera d'aria, pompetta e computerino regalati e passo dentro anche solo per un saluto o per farmi gonfiare le gomme...e siamo tutti contenti!!

io ha fatto così anche perchè non so metterci le mani alla bici,sono negato :medita:...
io ho appena preso la scott scale 940,telaio top in alluminio della scott anche se non ti dico che se nn avessi avuto il budget così limitato avrei preso quella in carbonio...cmq la radon ha un montaggio pazzesco poi per il prezzo che nn ne parliamo,dipende dalla taglia ma cmq una bicì sarebbe da prendere solo per i pezzi che ha, io non me ne intendo molto ma prima di prendere la mia mi sono fatto una cultura sui vari gruppi ecc e ti dico che solo l'xtr costerà attorno a 1000 euri
 

Classifica mensile dislivello positivo