Dritte per cambio forcella

smartclaudio

Biker novus
27/4/07
6
0
0
46
Andria
Visita sito
Ragazi non ci capisco nulla ma vorrei cambiare la forcella della mia rochrider 5.2
Ho trovato molti annunci di forcelle usate mi parlano di lunghezza canotto escursione e tipi di freni montabili
allora i freni ok mi è chiaro ho un v breck e devo trovare una forcella preddisposta per il resto cosa devo controllare sul mio telaio?
Grazie anticipatamente

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
devi controllare innanzitutto l'altezza della forcella (ovviamente legata all'escursione che ha la forcella stessa...una forcella con 80mm di escursione è più bassa di una con 130mm)...per controllare l'altezza della forcella devi misurare la distanza che c'è tra il centro (l'asse) del mozzo della ruota anteriore e l'inizio del canotto della forcella (dove inizia a toccare con il telaio, dove trovi la serie sterzo)..quella è l'altezza della forcella...solitamente una nuova forcella non dovrebbe essere molto più alta della precedente (di solito si cerca di avere al max 2cm/2,5cm di differenza) per non avere problemi di guidabilità ed affidabilità (potresti rompere il telaio con forcelle molto alte, che stressano in maniera differente il telaio rispetto a come è stato progettato)...cmq solitamente se prendi una forcella con la stessa escursione di quella che hai adesso o magari poco più di escursione non dovresti avere problemi...per vedere le varie altezze della maggior parte delle forcelle in circolazione ti rimando a questo topic della bicipedia -> http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=19

smartclaudio

Biker novus
27/4/07
6
0
0
46
Andria
Visita sito
allora dall'asse della ruota alla parte inferiore del canotto del telaio sono 45 cm
69 dall'asse della ruota alla parte superiore del canotto
allora con questi dati come mi devo muovere?

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
ok, 45cm...allora intanto dipende che forcella hai intenzione di metterci (quale ci andresti a montare? marca e modello)...verifica quanta differenza c'è tra la nuova e quella che hai ora, se sono compatibili (come ti ho detto prima la differenza fra le due non deve essere esagerata) la monti senza problemi, basta ovviamente che abbia gli attacchi v-brake...poi non so perchè cambi forcella e che cosa vorresti, quello non te l ho chiesto...perchè a seconda di quale uso della bici vuoi fare cambia il target di forcella che potresti montare (davo per scontato che tu avessi già scelto una forcella)...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo