Dr.Jekyll e Mr.Hyde

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piccolo Kojak

Biker novus
11/7/12
14
0
0
Copparo
Visita sito
Bike
Commental Meta AM HT
Ciao a tutti
è da un po di tempo che mi ronza in testa questa porcata... Essendo povero in canna non posso permettermi di avere più bici in garage e volevo provare a mettere cerchi da 29 e rendere più "civile" una Commencal Meta AM HT.
Ok so bene che non è una bici troppo pedalabile e adatta a lunghe percorrenze ma l'idea era di montare e smontare le ruote in base all'evenienza.
Sull'internet non ho trovato notizie in merito.
Sarebbe comodo anche poter avere un controllo remoto della forca ma forse chiedo troppo in quanto non ho trovato kit per la conversione.
Secondo voi potrebbe essere fattibile?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un diametro diverso delle ruote non rende una bici piu' pedalabile. Il primo punto e' come sono le geometrie del telaio.
Puoi anche metterci dei 28 con i copertoncini da strada ma un telaio da discesa sara' cmq un macigno da spingere.
 

Piccolo Kojak

Biker novus
11/7/12
14
0
0
Copparo
Visita sito
Bike
Commental Meta AM HT
Io purtroppo fino adesso ho pedalato e violentato per troppi anni una bianchi 920 alloy da 26' con gomme sottili da strada o kenda dred tread.
Di strada ne ho macinata ma questo mondo di 27.5 e 29 mi è nuovo.
Chiedo scusa se scrivo cazzate in merito
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come ti hanno detto le geo rimangono quelle , detto questo però , tra lo spingere , o meglio pedalare una gomma seria da enduro e magari un semislick da xc sulla medesima bike , può farti sentire una differenza enorme .
io sento più la differenza tra due gomme diverse sulla stessa bike che la stessa gomma su du ebike diverse .

quindi direi che se vuoi , potresti prenderti anche due ruote scaccione o usate e metterle con dei semislick per pedalare , logicamente magari con già dischi e pacco pignone per non dover cambiare tutto ogni volta
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
A quel punto se e' per andare su asfalto mi cercerei una vecchia 26 rigida a poche lire, andra' cmq meglio che stare li a comprare, allestire, smontare e rimontare un paio di ruote su una bici che non e' fatta per pedalare.
 

Piccolo Kojak

Biker novus
11/7/12
14
0
0
Copparo
Visita sito
Bike
Commental Meta AM HT
come ti hanno detto le geo rimangono quelle , detto questo però , tra lo spingere , o meglio pedalare una gomma seria da enduro e magari un semislick da xc sulla medesima bike , può farti sentire una differenza enorme .
io sento più la differenza tra due gomme diverse sulla stessa bike che la stessa gomma su du ebike diverse .

quindi direi che se vuoi , potresti prenderti anche due ruote scaccione o usate e metterle con dei semislick per pedalare , logicamente magari con già dischi e pacco pignone per non dover cambiare tutto ogni volta
@Boro grazie mille per i consigli guardo subito sul mercatino per un set completo di ruote!
Scusate ancora se ho scritto cazzate
 

Piccolo Kojak

Biker novus
11/7/12
14
0
0
Copparo
Visita sito
Bike
Commental Meta AM HT
Anche, ma e' differente il tipo di comfort, per non palare che se devi fare un tratto con buche, ghiaia o altro sei piu' libero con una mtb anche se gommata stradale. Dipende dalle esigenze, se vuoi correre, passeggiare, ecc.
Partendo dal presupposto che girare per strada è come affrontare la Parigi-Dakar quoto e condivido il tuo consiglio!!!
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
La mia vecchia MTB che ormai uso quasi esclusivamente come city bike. Per le pessime condizioni delle strade della mia città passerei mal volentieri ad una bici più "civile". Schwalbe da 2.4 perché voglio stare molto comodo ma basterebbero anche meno cicciotte. 1544177733134700698816.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo