• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Downhill ibrida 29"ant 26"post

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
Spero di scrivere nella sezione giusta...altrimenti non fatevi alcun problema a spostarlo...

E' da qualche giorno che ho un tarlo in testa su una modifica da fare alla mia bici da Downhill
Se trasformassi la mia bici in un ibrida con la ruota anteriore da 29" e lasciando la posteriore da 26"?

Dopotutto qualche anno fa la Specialized aveva prodotto un modello di Big Hit con la ruota anteriore da 26" e la posteriore da 24", ed alcuni adottano tale modifica su altre bici..

La bici nello specifico è una Sintesi Bazooka '03 e come forka monta una bella Shiver a steli rovesciati, quindi nessun problema di adattamento.
La bici ha due difetti...il movimento centrale bassissimo e l'angolo di sterzo molto chiuso. Pensandoci, montando una ruota da 29" potrei alleviare questi problemi e migliorare ulteriormente la scorrevolezza no?

Vi lascio lo schema con le misure del telaio per i più tecnici del forum:



Uploaded with ImageShack.us


Però mi sorgono dei dubbi: facendo una modifica del genere stravolgerei completamente le geometrie del telaio? esistono cerchi anteriori da 29" con perno passante che non costino uno sproposito? esistono coperture adeguate?

Se vi vengono in mente altri 1000 vantaggi e svantaggi che comportano una modifica simile fatevi avanti, grazie!
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
se non sbaglio ci ha gia pensato ancillotti ad un ibrido del genere..

sì, ma su una enduro.

Un esperimento su una DH è stato fatto da Intense su la 951.

Con una modifica del genere non puoi fare gare (UCI prevede che le ruote siano di uguale diametro).

Fai attenzione che la ruota ant. a fine corsa della forcella non tocchi il telaio.

Se cerchi ci sono già discussioni al proposito.
 

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
Ok ragazzi! quasi quasi la faccio la follia...però vorrei qualche parere in più a proposito delle geometrie e della fattibilità dell'esperimento...cosa ne dite?
Domani prendo un pò di misure per capire se la ruota può toccare sulla forcella a fondo corsa.

Comunque per adesso ho trovato su CRC un cerchione da 29" con perno passante da 20 mm : Halo Freedom Disc 29er

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26808[/URL]

dovrebbe andare bene no?

Per il copertone, dopo qualche ricerca mi sembra di aver capito che il più largo è lo Schwalbe Hans Dampf 29x2.35 speravo almeno in un 2.5!!

Ma la famosa Intense 951 che coperture montava?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Sicuramente l'anteriore si alza come anche il BB.. cosi facendo anche l'angolo di sterzo si apre sicuramente. Io preferisco un anteriore più basso per una magiore sensibilità.. però se secondo te hai il BB basso, facendo così dal punto di vista geometrico dovresti ''relativamente migliorarla''.
 

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito

Finalmente qualcuno che mi risponde dandomi un opinone personale! grazie

Comunque sono riuscito a trovare l'articolo sull' Ancillotti. Leggendo le caratteristiche di questo prototipo mi convinco sempre più delle funzionalità di una bici "ibrida"

http://www.mtb-forum.it/scarab-96-ancillotti-con-ruota-anteriore-da-29/
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
io avevo ibridato una XC in 69er con buon successo...avevo fatto due conti e mi rea venuto un bel giochino.
Come ti hanno già detto ocio che con il fine corsa della forcella la gomma non tocchi telaio o piastra inferiore.
Come gomme guarda anche le GEAX Sturdy che costano (di solito) un po' meno di Schwalbe
 

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
Curiosità più che un suggerimento ma hai preso in considerazione l'utilizzo di una ruota da 27.5" ?

Si, ho preso in considerazione anche questa soluzione (sicuramente più bilanciata), ma siccome vorrei limitare al massimo la spesa per questo esperimento vorrei comprare una ruota usata da 29". Lo standard da 27,5" è così recente che risulta quasi impossibile trovare qualcosa di usato a buon prezzo.


Ok, va bene. Grazie per i consigli. In questi giorni prendo un pò di misure, calcolo i nuovi angoli e altezze e poi valuto cosa fare.

Mi informo anche sulle GEAX Sturdy, ma le fanno da 2,5"?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo