Downhill, Come iniziare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
lo sforzo richiesto sui quadricipiti è sicuramente importante ma è solo una questione di allenamento come qualsiasi altro sforzo sportivo... se fai regolarmente qualche serie di squats anche con pesi piccoli tipo 5-6kg non avrai nessun problema a tenere con le gambe anche discese di qualche minuto.

mi alleno da anni, avevo uno squat da 245kg massimale ora sono calato un po dopo un breve stop ma ben lontano da essere sedentario... dopo la prima giornata (intera, da apertura a chiusura) in bike park a sestola la mattina dopo avevo qualche dolore alle gambe. Dipende molto dal tipo di sforzo, sicuramente uno non allenato avrebbe patito molto di più (un mio amico che non fa sport finisce spesso coi crampi le giornate in dh, considerando che è principiante e va una volta ogni due settimane circa)...
Poi questo è quello che succede a me, pure il primo giorno in snow mi lascia qualche dolorino, poi via la ruggine e per il resto della stagione sono a posto.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
mi alleno da anni, avevo uno squat da 245kg massimale ora sono calato un po dopo un breve stop ma ben lontano da essere sedentario... dopo la prima giornata (intera, da apertura a chiusura) in bike park a sestola la mattina dopo avevo qualche dolore alle gambe. Dipende molto dal tipo di sforzo, sicuramente uno non allenato avrebbe patito molto di più (un mio amico che non fa sport finisce spesso coi crampi le giornate in dh, considerando che è principiante e va una volta ogni due settimane circa)...
Poi questo è quello che succede a me, pure il primo giorno in snow mi lascia qualche dolorino, poi via la ruggine e per il resto della stagione sono a posto.

Ah bè certo, una giornata in bike park è sicuramente molto intensa, sicuramente molto più che praticare DH in stile "freeride" :mrgreen:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
si esatto, non sono ancora mai andato in bike park ma credo che possa essere un'esperienza più faticosa che scendere nei singletrack nel bosco sia per le velocità maggiori, ma anche per la lunghezza delle piste e tutta un'altra serie di cose!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
È fattibile fare durante la settimana palestra ( bodybuilding) e la domenica downhill?
certo, magari al lunedì le prime volte farai fatica a fare gambe (la prima volta farai fatica a fare qualsiasi cosa :smile::smile:)
magari imposta una scheda tenendo conto di questo, io da quando ho iniziato ad andare in mtb un giorno si e uno no ho semplicemente eliminato le gambe dalla scheda (tanto non voglio mica diventare jay cutler, mantengo le proporzioni e stop).
Comunque dipende molto da dove fai dh, con chi lo fai, qual'è il tuo approccio (gas aperto e vada come vada, oppure più cauto)e quanto sei allenato, per determinare la fatica.
Sicuramente non è uno sport che ne esclude altri praticati in settimana, anzi penso che un po di palestra coi dovuti criteri possa aiutare molto (unito a qualche allenamento aerobico e sulla reattività). Considerato anche che di solito i bike park sono aperti d'estate, quindi di solito si è a metà - alla fine della fase definizione abbandonati i grossi carichi da massa, il tutto è più gestibile. In ogni caso a me piace farle al sabato queste cose (sciare, uscite in mtb, dh ecc.) perchè hai la domenica per "smaltire" e puoi iniziare al lunedì la settimana praticamente nel pieno delle forze.
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
certo, magari al lunedì le prime volte farai fatica a fare gambe (la prima volta farai fatica a fare qualsiasi cosa :smile::smile:)


magari imposta una scheda tenendo conto di questo, io da quando ho iniziato ad andare in mtb un giorno si e uno no ho semplicemente eliminato le gambe dalla scheda (tanto non voglio mica diventare jay cutler, mantengo le proporzioni e stop).


Comunque dipende molto da dove fai dh, con chi lo fai, qual'è il tuo approccio (gas aperto e vada come vada, oppure più cauto)e quanto sei allenato, per determinare la fatica.


Sicuramente non è uno sport che ne esclude altri praticati in settimana, anzi penso che un po di palestra coi dovuti criteri possa aiutare molto (unito a qualche allenamento aerobico e sulla reattività). Considerato anche che di solito i bike park sono aperti d'estate, quindi di solito si è a metà - alla fine della fase definizione abbandonati i grossi carichi da massa, il tutto è più gestibile. In ogni caso a me piace farle al sabato queste cose (sciare, uscite in mtb, dh ecc.) perchè hai la domenica per "smaltire" e puoi iniziare al lunedì la settimana praticamente nel pieno delle forze.




Il problema è che i dolori muscolari dovuto all'allenamento con i pesi durano almeno 3-4 giorni e tra un allenamento e l'altro ci si deve riposare almeno un giorno. Se ad esempio facessi lunedì, mercoledì e venerdi palestra mi ritroverei a fare downhill il sabato stanco e con i muscoli ( allenati il venerdi e un po anche quelli del mercoledì ) doloranti...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Il problema è che i dolori muscolari dovuto all'allenamento con i pesi durano almeno 3-4 giorni e tra un allenamento e l'altro ci si deve riposare almeno un giorno. Se ad esempio facessi lunedì, mercoledì e venerdi palestra mi ritroverei a fare downhill il sabato stanco e con i muscoli ( allenati il venerdi e un po anche quelli del mercoledì ) doloranti...
Mah se regoli bene la scheda è fattibilissimo, devi però conoscere i tuoi tempi di recupero per gruppo muscolare. Per esempio gambe e schiena le recupero lentamente, tre o quattro giorni dopo una seduta intensa, il petto dopo un giorno potrei già riallenarlo se andassi a sensazione.
Quindi nel mio caso potrei mettere gambe al mercoledi e petto venerdì e girare domenica, ma ripeto considera che d'estate di solito le schede si alleggeriscono un po e il recupero è piu veloce. Tutto sta nel definire delle priorità, se vuoi dedicarti seriamente al dh come a qualsiasi altro sport regolerai la palestra di conseguenza, se la palestra invece è la tua priorità quando vai a girare andrai più tranquillamente soltanto per divertirti visti i muscoli indolenziti
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Dovrei aggiungere anche l'allenamento aerobico ? Mi rimane solo il martedì e il giovedì...
Ah io ai pesi abbinerei sempre del fiato, soprattutto se si vuole fare altri sport oltre alla palestra. Insomma, se vedi la palestra come un allenamento per stare in forma e goderti altri sport è un conto, se invece il tuo obiettivo è partecipare a gare di fitness o simili allora fai un allenamento specifico per quello...
nel mio caso i pesi sono sempre stati la base per molti sport, nel periodo di massima attività facevo pesi alla mattina per i gruppi muscolari più importanti e poi la sera allenamento, il tutto dopo due mesi (aagosto e settembre) di preparazione atletica pre campionato. Il giorno di riposo dai pesi era mercoledì, dagli allenamenti nessun riposo, poi impari a conoscere il tuo corpo e a seguire un ritmo che ti permetta di essere sempre al massimo. Però nel mese di recupero da un infortunio alla gamba ho fatto solo pesi e al ritorno in campo ero molto peggiorato, molto più dei periodi in cui saltavo pesi e allenamenti ma continuavo a correre (iinfortuni a spalla e avambraccio)
poi non sono un professore, sono cose che ho provato su di me e con me funzionavano, un buon preparatore ti puo impostare bene ma come ti ho già detto devi vedere se questo downhill sarà il tuo obiettivo principale o solo il divertimento di qualche weekend
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Il downhill sarà per divertirmi... ( non penso sia divertente fare discese con i muscoli doloranti)



Può andare come allenamento?

LUNEDI

Petto Tricipiti



MARTEDI

Gambe Spalle



MERCOLEDI

bici ( uscita di un'oretta in pianura )



GIOVEDI

dorso bicipiti



VENERDI

nuoto (un'ora)



SABATO

Downhill
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Mah secondo me faresti bene a chiedere a qualcuno che ha studiato, un preparatore o simile... io ho i miei equilibri e ci ho messo parecchio a trovarli, grazie anche ad un preparatore che mi ha aiutato dopo parecchio che facevo le cose "sul giornale dicono così" "quello grosso mi ha detto di fare questo" ecc...
insomma, o sai bene quello che stai facendo oppure risparmiati gli esperimenti radicali. Spostare un giorno, aggiungere o togliere un esercizio sono cose che si possono provare, ma quando c'è da impostare un programma di allenamento è meglio rivolgersi a chi sa cosa sta facendo e non improvvisare visto che si rischiano danni.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il downhill sarà per divertirmi... ( non penso sia divertente fare discese con i muscoli doloranti)



Può andare come allenamento?

LUNEDI

Petto Tricipiti



MARTEDI

Gambe Spalle



MERCOLEDI

bici ( uscita di un'oretta in pianura )



GIOVEDI

dorso bicipiti



VENERDI

nuoto (un'ora)



SABATO

Downhill

Come organizzazione può starci (seppur sia migliorabile), tuttavia è un pò come se per cuocere una ricetta avessi fatto l'elenco degli ingredienti giusti (che è un ottimo inizio).
 

luca001

Biker novus
10/8/15
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e volevo iniziare a fare DH, Ho 14 anni?( Non so se c'è una età minima ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla si internet). Vorrei sapere anche quanto mi costerebbe iniziare e se mi conviene andare in un negozio o da acquistare internet ? E in fine volevo sapere se a Milano c'erano posti dove fare downhill e se si potesse affittare una bici per provare prima di spendere dei soldi?
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e volevo iniziare a fare DH, Ho 14 anni?( Non so se c'è una età minima ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla si internet). Vorrei sapere anche quanto mi costerebbe iniziare e se mi conviene andare in un negozio o da acquistare internet ? E in fine volevo sapere se a Milano c'erano posti dove fare downhill e se si potesse affittare una bici per provare prima di spendere dei soldi?

Io faccio DH ogni tanto, vai in una località sciistica, noleggi bici e protezioni e via, inizi con le piste facili e man mano migliori.
Vedrai che non è affatto difficile iniziare, fai l'opzione casco per la bici perché si spaccano come fossero di carta...
 

Vighybighy

Biker novus
19/10/14
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e volevo iniziare a fare DH, Ho 14 anni?( Non so se c'è una età minima ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla si internet). Vorrei sapere anche quanto mi costerebbe iniziare e se mi conviene andare in un negozio o da acquistare internet ? E in fine volevo sapere se a Milano c'erano posti dove fare downhill e se si potesse affittare una bici per provare prima di spendere dei soldi?

Beato te che sei giovane e puoi inziare a 14 anni...io, ahimè, ho iniziato 2 anni fa (a 24) e mi pento di non aver scoperto prima questo splendido e adrenalinico sport.
Comunque dopo l 11 giugno (week end dell apertura) vai a farti un giro a Livigno al Mottolino (3 ore di strada da Milano) e ti noleggi una bici così ti fai un idea... io da Udine ci vado almeno per 3 week end a stagione (6 ore di strada :pirletto:) ma quel posto mi piace troppo, è il park più bello e organizzato che abbia mai visto !
Dopo esserti fatto una prima esperienza potrai valutare che bici in caso comprare... Visto che sei ancora in crescita ti consiglerei di buttarti sull usato, cosi' almeno non spendi un capitale per una bici che magari dopo 2 anni devi per forza cambiare visto che sarai cresciuto troppo per la taglia ;)
(in ogni caso se parte la scimmia la cambierai anche prima, credimi :smile::smile::smile:)
 

Classifica mensile dislivello positivo