dove sbaglio??lattice&co

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti,
vorrei alcuni pareri/esperienze per capire se la mia e' solo sfiga o sbaglio qualcosa...
premessa: 1.85, 80kg, scott scale expert, dt swiss e rocket ron 2.25. tubeless e latticizzati. pressioni 1.8-1.9 anteriore, 1.9-2.0 posteriore..prima caffelattex poi frm schiumoso..uguale problema

per la terza volta su cinque uscite, ho bucato nel sottobosco asciutto. Nessuno squarcio in particolare, robetta da 3-5 mm....il lattice non riesce a far tappo, gomma a terra e casa a piedi...ormai il copertone e' un insieme di colla e toppe!

domanda...al di la della sfiga..fatemi capire sto lattice come dovrebbe lavorare...buco e non mi dovrei accorgere, o buco, mi fermo e lascio la bici senza il mio peso sopra, aspetto che il lattice polimerizzi e tappi il foro, rigonfio e riparto?oppure se il lattice non risce a tappare senza che me ne accorga, non c'e' verso che il buco si saldi?

in questo caso l'opzione e' solo attack flexi, rigonfio e via, o toppa e via...problema e' che se arrivo a mettere l'attack il copertone sara' a mezza atmosfera, il che vuol dire che con la pompetta non lo faro mai ristallonare...indi vedo come soluzione solo camera d'emergenza e a casa

Sbaglio qualcosa????o son sfigato....
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
molto strano... hai seguito le quantità di liquido consigliate? se il lattice troppo poco e non riesce a distribuirsi per tutta la superficie del copertone tende "grazie" alla forza centrifuga a disporsi nelle zone piu alte lasciando scoperte altre. (mi è capitato anche a me dopo mesi dall'ultimo refill di lattice)
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Robetta da 3-5 mm ??
Un taglio da 3-5 mm secondo la mia esperienza non si chiude facilmente aspettando che il lattice faccia la sua azione. Entro i 3mm ci può anche stare, aspettando che la gomma abbia perso pressione con il buco rivolto verso l'alto altrimenti ti esce tutto il liquido senza riparare il foro. Poi quando la pressione è scesa fai entrare in azione il liquido girando la ruota con il buco verso il basso.
Ma quando sei sui 4-5 mm secondo me devi intervenire con una toppa interna oppure ostruendo il foro con qualcosa che trattenga il lattice tipo un pezzetto di tela o altro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo