Dove sbaglio in discesa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
E quindi non è che hai scaricato troppo l'anteriore, spingendoti a usare (un po') troppo il freno posteriore? Non a caso diversi qui ti suggeriscono di usare di più il freno anteriore (e io sono d'accordo con loro): a me è stato insegnato, come regola di partenza, che con il posteriore si direziona e con l'anteriore si frena.
"Elementare Watson"
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E quindi non è che hai scaricato troppo l'anteriore, spingendoti a usare (un po') troppo il freno posteriore? Non a caso diversi qui ti suggeriscono di usare di più il freno anteriore (e io sono d'accordo con loro): a me è stato insegnato, come regola di partenza, che con il posteriore si direziona e con l'anteriore si frena.
Molto probabilmente sì, è stata la prima volta in assoluto fare una discesa con quelle condizioni di suolo e con quelle pendenze con picchi che sfiorano il 60% (stando a strava)...la paura era quella di perdere l'anteriore e ritrovarmi a fare l'intera discesa con il muso a terra visto che non ci sono vie di fuga, dato che il suolo era (è) ricoperto di sassi smossi misti a foliage...ok caricare l'anteriore per avere più aderenza, ma aderenza dove? Su foglie e sassi ballerini? Ora è tutto fango nella zona ma ci tornerò, molto probabilmente la paura ha vinto :mrgreen:

D'accordissimo al 100% con la tua ultima frase, ma non è applicabile in tutte le situazioni
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Molto probabilmente sì, è stata la prima volta in assoluto fare una discesa con quelle condizioni di suolo e con quelle pendenze con picchi che sfiorano il 60% (stando a strava)...la paura era quella di perdere l'anteriore e ritrovarmi a fare l'intera discesa con il muso a terra visto che non ci sono vie di fuga, dato che il suolo era (è) ricoperto di sassi smossi misti a foliage...ok caricare l'anteriore per avere più aderenza, ma aderenza dove? Su foglie e sassi ballerini? Ora è tutto fango nella zona ma ci tornerò, molto probabilmente la paura ha vinto :mrgreen:

D'accordissimo al 100% con la tua ultima frase, ma non è applicabile in tutte le situazioni
Non farla più quella discesa.......mi pare esagerata la pendenza!!!!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non farla più quella discesa.......mi pare esagerata la pendenza!!!!
Anche a me pare esagerata, è una stradina battuta da trattori cingolati (e cinghialati)...Strava riporta i picchi estremi (fatti a piedi in salita) che sono rispettivamente 24,5%, 39% e 59,2% (il cerchio in blu non conta perchè mi stavo preparando psicologicamente alla salita, e non so cosa abbia registrato l'apple watch mentre facevo varie circonduzioni alle spalle e vari riti scaramantici, segna 170% :smile:) Schermata 2021-03-22 alle 11.25.16.png A questo punto posso dire di non fidarmi più dei dati Strava :smile:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anche a me pare esagerata, è una stradina battuta da trattori cingolati (e cinghialati)...Strava riporta i picchi estremi (fatti a piedi in salita) che sono rispettivamente 24,5%, 39% e 59,2% (il cerchio in blu non conta perchè mi stavo preparando psicologicamente alla salita, e non so cosa abbia registrato l'apple watch mentre facevo varie circonduzioni alle spalle e vari riti scaramantici, segna 170% :smile:) Vedi l'allegato 440441 A questo punto posso dire di non fidarmi più dei dati Strava :smile:

io concorco con @ANDREAMASE , se riesci a farla in salita, senza mettere il piede a terra, non può essere una discesa così terribile.

Gli scalini che vedi nel grafico della pendenza sono delle discontinuità che fanno pensare ad errori di rilevazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo