Dove sbaglio in discesa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao, ieri dopo taaaanto tempo finalmente riesco ad uscire e farmi uno dei miei percorsi preferiti per allenarmi, scoprendo una nuova stradina molto impegnativa sia in salita che discesa. È un tratto con media del 19% con picchi da 59 (stando a strava), si parte dai ±130m fino a salire su a ±220m per 500m di distanza, terreno molto instabile con gole formate dai corsi d'acqua, ciottoli grandi, piccoli rami caduti e foglie di quercia come tappeto. Bici con pinze Magura MT5 e leve Shimano M8000, pastiglie 8.R avanti e 8.P dietro con dischi Storm HC, Maxxis 29 DHF/DHR. In salita in certi punti scivolavo per grip assente, in discesa ho avuto un po' di paura in quei tratti molto ripidi. 0 vie di uscita visto che il percorso è tortuoso con costoni di terra (il percorso in sezione è come una U molto squadrata), ero in fuorisella molto accentuato, 20% pinza avanti e 80% dietro. Le frenate erano a step, ma per buoni 80 metri ho tenuto tirato il freno dietro senza bloccare e, a discesa finita, la paura era quella di aver vetrificato. Freno posteriore da ustione (non l'ho toccato ma ho buttato un goccio di acqua sul disco per curiosità: vapore), rientro a casa soddisfatto sia della salita, sia della discesa e sia dell'impianto Frankenstein :smile: e noto che le pastiglie avevano la critica patina lucida. Il freno non fischia, frena un pelino peggio rispetto a prima, ma in questi casi che bisogna fare in discesa? Ci tornerò in quel tratto sia in salita che discesa, ma non riesco a capire come gestire il freno proprio per la difficoltà del terreno e pendenza. Se in quei 70-80m critici lascio un po' il freno posteriore, mi sembra di entrare troppo veloce nella curva successiva e perdere il controllo per via del manto composto da foglie, il freno anteriore lo pinzavo con decisione nei punti dove avevo visibile aderenza.

Dove sbaglio? Dove posso migliorare? Grazie :mrgreen::prost:
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In teoria non sbagli...in teoria...al tuo posto avrei insistito poco più con anteriore...con pendenze del genere non è mai certo il dafarsi...l esperienza ovviamente aiuta...la prima volta che affrontai una cosa del genere, alcuni anni fa ormai, bruciai le posteriori...poi ora scendo piu veloce, freno meno e gestisco meglio la mtb...a forza di ripeterlo si impara...step by step...;-)
Per information: 4 km pendenza media 17% punta max al 33% in salita ti attacchi ai santi in discesa ai santi freni...:-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
In teoria non sbagli...in teoria...al tuo posto avrei insistito poco più con anteriore...con pendenze del genere non è mai certo il dafarsi...l esperienza ovviamente aiuta...la prima volta che affrontai una cosa del genere, alcuni anni fa ormai, bruciai le posteriori...poi ora scendo piu veloce, freno meno e gestisco meglio la mtb...a forza di ripeterlo si impara...step by step...;-)
Per infirmation: 4 km pendenza media 17% punta max al 33% in salita ti attacchi ai santi in discesa ai santi freni...:-)
Grazie Tc, proverò sicuramente lo step by step anche cambiando le pressioni alle gomme :mrgreen:

Se usavi il posteriore senza bloccare e riuscivi a controllare la velocità probabilmente il grip era buono anche se era pieno di foglie, comunque dovresti stare più caricato sul manubrio e usare maggiormente il freno anteriore lasciando in caso di scalini o buche per evitare di impuntarti
Blocco mai, ho scelto quelle pastiglie proprio per quel feeling di grande modulabilità al posteriore...il maggior carico sull'anteriore mi mette un sacco paura, proprio perchè ci sono grossi sassi e gole fatte da corsi di acqua, quindi se pinzi poco di più ti scivola via o si impunta...ho preferito il fuorisella quasi esagerato a costo di bruciarmi le chiappe
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie Tc, proverò sicuramente lo step by step anche cambiando le pressioni alle gomme :mrgreen:


Blocco mai, ho scelto quelle pastiglie proprio per quel feeling di grande modulabilità al posteriore...il maggior carico sull'anteriore mi mette un sacco paura, proprio perchè ci sono grossi sassi e gole fatte da corsi di acqua, quindi se pinzi poco di più ti scivola via o si impunta...ho preferito il fuorisella quasi esagerato a costo di bruciarmi le chiappe
Se stai molto in fuori sella all'anteriore ti scivola via ma se carichi sul manubrio non scivola il grip aumenta parecchio, magari quando ti senti più sicuro fai qualche prova anche per brevissimi tratti così ti rendi conto
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sono d'accordo con @rolly. Impossibile dare un consiglio.
Cio che hai fatto è stata sicuramente la cosa migliore che in quel momento pktevi fare. Generalizzando, quando siamo in bici, e nessuno ci vede, facciamo sempre lacosa migliore che possiamo fare in quel momento e quindi non è migliorabile :saccio:
Spero di non essermi incartato col discorso :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Vins213

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma hai una e-bike?
Altrimenti se la salita è fattibile in bici, allora non è una discesa troppo impegnativa...

Comunque concordo, probabilmente è necessaria una posizione più "centrata" per poter sfruttare maggiormente il freno anteriore...

IMHO
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se usavi il posteriore senza bloccare e riuscivi a controllare la velocità probabilmente il grip era buono anche se era pieno di foglie, comunque dovresti stare più caricato sul manubrio e usare maggiormente il freno anteriore lasciando in caso di scalini o buche per evitare di impuntarti
Condivido.. Guarda l'ultimo video di Steveude qui sul forum su "epic trail school" e vedrai che posizione devi tenere.. Ricordati che prima di arretrare x andare in fuori sella ti devi schiacciare sulla bici piegando le braccia.. Solo allora dovrai portare il peso indietro quel tanto che basta x essere centrale tra le 2 ruote..
X prendere feeling con il freno ant prova a fare delle discese semplici usando solo il freno ant e cercando di mantenere la posizione che ti ho scritto e scendi il più piano possibile così impari a gestire bene il freno.. Poi man mano aumenti la pendenza della discesa.. Arriverai a stupirti di quali pendenze si possono fare a scendere con il solo freno davanti senza capottare se bilanci bene i pesi..
Poi, brutto da dire ma come ti hanno già scritto se è una salita che si pedala.. Allora non è una discesa molto pendente
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Condivido.. Guarda l'ultimo video di Steveude qui sul forum su "epic trail school" e vedrai che posizione devi tenere.. Ricordati che prima di arretrare x andare in fuori sella ti devi schiacciare sulla bici piegando le braccia.. Solo allora dovrai portare il peso indietro quel tanto che basta x essere centrale tra le 2 ruote..
X prendere feeling con il freno ant prova a fare delle discese semplici usando solo il freno ant e cercando di mantenere la posizione che ti ho scritto e scendi il più piano possibile così impari a gestire bene il freno.. Poi man mano aumenti la pendenza della discesa.. Arriverai a stupirti di quali pendenze si possono fare a scendere con il solo freno davanti senza capottare se bilanci bene i pesi..
Poi, brutto da dire ma come ti hanno già scritto se è una salita che si pedala.. Allora non è una discesa molto pendente
Video visto, infatti sto facendo 'scuola' con le varie discese ma questa mi sembrava un po' pericolosa per essere centrale, devo capire bene come fare il fuorisella allora :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Video visto, infatti sto facendo 'scuola' con le varie discese ma questa mi sembrava un po' pericolosa per essere centrale, devo capire bene come fare il fuorisella allora :mrgreen:
Prima, anche se può sembrare noioso, concentrati sul come usare il freno davanti.. Vedrai che andrai in fuorisella molto meno di quanto immagini
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Anche secondo me è così. Non mi intendo di elettriche, quindi non so fin dove possano spingersi, ma con la bici normale una salita fatta in sella è una discesa banale.
beh si in alcuni tratti sono andato a spinta e mi guardavo i piedi mentre salivo per quei tratti più critici :smile: tipo quel 59% di pochi messaggi fa
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
ho preferito il fuorisella quasi esagerato a costo di bruciarmi le chiappe
E quindi non è che hai scaricato troppo l'anteriore, spingendoti a usare (un po') troppo il freno posteriore? Non a caso diversi qui ti suggeriscono di usare di più il freno anteriore (e io sono d'accordo con loro): a me è stato insegnato, come regola di partenza, che con il posteriore si direziona e con l'anteriore si frena.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo