Questa discussione mi aiutò anni fa a reperire il
lattice per stampi da usare per farsi in casa il sigillante. Da un po' di tempo a questa parte il negozio in questione non vende più il Lastix.
Tuttavia, per chi è interessato, sempre a Torino ho trovato a buon prezzo del lattice naturale pre-vulcanizzato confezionato, prodotto e venduto da Sinopia (fornisce articoli per restauro, in via Poliziano). Cosa che pochi fanno: forniscono anche la scheda tecnica, che dichiara la percentuale di ammoniaca (tra lo 0.3 e il 0.6 %). Non è bassa (e l'odore lo conferma), ma oramai sono passato a formulazioni efficaci seppure molto più povere di lattice (in generale 1/3 lattice, 1/3 glicole (i.e. liquido refrigerante per radiatori), 1/3 acqua), quindi abbassando sensibilmente anche la quantità di ammoniaca nella soluzione e ottenendo un liquido più duraturo (grazie al glicole). Per intenderci, con meno di 15 € ci si possono fare più di due litri di sigillante.
Nello stesso negozio si trovano anche glitter, polveri di cellulosa, betonite e simili, che possono andare bene per chi vuole aggiungerle al sigillante per aumentare la capacità di tappare fori di dimensioni più elevate (non ne ho mai avuta la necessità, ma so che anche diversi prodotti commerciali le utilizzano).