• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dove pEdAlO' ?

von zipper

Biker serius
6/2/07
131
0
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti,
Sono un improbabile nuovo utente del forum che sta cercando buoni consigli per farsi una pedalata con amici sulle alpi al primo sciogliere delle nevi..
So che c'è ancora tempo ma vorrei partire in anticipo sulla cosa e chiedo ai più esperti un aiuto..
Ecco quel che sto cercando...
-percorso non troppo tecnico o impegnativo da fare sulle alpi (possibilmente liguri, piemontesi o valdostane)
-l'uscita sarebbe di due gg quindi cerco un percorso anche piuttosto lungo
-possibilità di campeggio lungo il percorso (qualche lago o altopiano)

Tutti i partecipanti all'impresa sono giovani forti e sani, molti con precedenti esperienze di fuoristrada...ma purtroppo non molto allenati quindi cerchiamo qualcosa (per iniziare) di non troppo tecnico e impegnativo (che risulterebbe snervante) ma nemmeno una passeggiata lungo il corso la domenica...

spero di essere stato chiaro, grazie per gli eventuali aiuti..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Molto bella serebbe la traversata Limone-Ventimiglia. Molto bella come ambientazione, assolutamente poco tecnica (adatta quindi anche per chi è alle prime armi), un pochettino più intensa dal punto di vista fisico. Farla integralmente in due giorni è piuttosto impegnativo, se invece doveste riuscire ad avere tre giorni diventa più fattibile. Ad ogni modo non è detto che dobbiate per forza farla tutta. Potete scendere in val Roya e prendere il treno fino a Limone Piemonte.
Vi consiglierei di procedere sulla militare fino all Testa della Nava, da li scendere al col Linaire - La Brigue - S.Dalmas de Tende (dove potete prendere il treno).

Il primo giorno: partenza da Limone stazione (990m) - risalita su asfalto al colle di Tenda (1908) - si gira a sx di fronte ad un bar e si prende la militare (che si segue fedelmente) - Col della Perla (2083) -Col della Boaria (2102) - sali e scendi fino al Colle dei Signori (2111) dove si pernotta.
Pernottamento: consiglio di dormire al nuovo rifugio Barbera. Aperto da quest'anno, è la soluzione ideale (si viaggia leggeri in quanto non bisogna portarsi tende o sacchi a a pelo e neppure scorte di cibo). L'anno scorso avevamo dormito in tenda (il rifugio non era ancora finito).
Secondo giorno: brevissima risalita verso il passo Framargal (2179) - discesa nel Bosco delle Navette fino a che non si è giunti ad un bivio sopra Monesi di Triora (ca 1800m) - risalita a Cima Ventosa (2042; quando sarai li capirai il perche del nome ) - si segue la militare in saliscendi - p.sso di Collardente (1600) - b.ssa di Sanson (1685) - prima di T.ta della Nava si prende la strada sulla dx che scende al Col Linaire (1432) - La brigue (772) - S.Dalmazzo di Tenda (696) - treno fino a Limone.

Il primo giorno è un poco impegnativo, ma niente di che se preso senza troppa fretta (l'ho fatto con dei ragazzi con pochissimo allenamento e alle primissime armi con la mtb. Nonstante il ritmo più lento del previsto, siamo rimasti perfettamente in orario). Il secondo giorno è abbastanza blando (molto poco dislivello) e non è affatto un problema se si è stanchi dal giorno prima.
Alcune note: le zone attraversate sono davvero spettacolari, ma possono essere insidiose. Mettetevi in viaggio solo se siete sicuri delle condizioni meteo. Si attravaresano zone completamente isolate e dove i cellulari non prendono quasi mai (solo sui colli), siate quindi preparati ad ogni evenienza, anche se nella stagione estiva si possono incontrare sporadici gruppi di motociclisti che percorrono la strada (che è comunque aperta al traffico nel periodo estivo).

Cartografia: IGC n°8.

Per qualunque informazione non esitare a chiedere!
 

von zipper

Biker serius
6/2/07
131
0
0
Genova
Visita sito
Scusate il ritardo con cui rispondo ai post!!

Grazie a entrambi, dany il tuo giro mi smebra molto interessante..ora approfondisco e se la cosa va in porto mi risentirai..


grazie ancora

ZIppeR
 

von zipper

Biker serius
6/2/07
131
0
0
Genova
Visita sito
inoltre al momento ho bisogno anche di una bici ..
Sono davvero in crisi con la scelta anche perkè non ne so molto di bicicletta, sono un ex endurista stanco di girare con la paura della forestale e che quindi vorrebbe ritrovare gli stessi brividi con qualcosa di più tranquillo, economico e soprattutto ecologico.

Sapreste indicarmi in qualche modo sulla scelta o sui negozi da frequentare che dispensino buoni consigli e buon usato?
Come dicevo da ex-motociclista ho un animo smanettone indi le pietraie e i drop sono il mio pane quotidiano, ma nn vorrei niente di estremo per poter anche guadagnarmi qualche cima e fare lunghe passeggiate.
Sicuramente però le caratteristiche che esigo di più sono una bici per discesa e salti senza problemi, non estrema, ma senza problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo