Dove pedalare in Liguria, Finale Ligure e dintorni?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Ciao a tutti, siamo due toscanacci e il week del 15-16 ottobre io e un mio amico pesavamo di venire nelle famossisime terre promesse per i biker della Liguria, verso Finale e dintorni.
C'e' qualcuno che ci da qualche dritta sui percorsi, dove trovare cartografie con i percosi per la MTB e cose varie.
Siamo due discreti scalatori in discesa cela caviamo ma non siamo freerider e quindi discese molto tecniche ci mettono un po' in difficolta', in ogni caso non ci spaventa scendere e spingere in discesa anche perche la biga in discesa non pesa.
Siamo reduci di due giorni sul Garda e devo dire che e' stato eccezionale dal punto di vista escusionistico, paesaggistico e di puro divertimento in bici, vorremo replicare anche in Liguria questa fantastica esperienza.
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=49653
Normalmente arriviamo il venerdi notte con il camper e il sabato ci piacerebbe fare una bella girata lunga di tutta la giornata magari con sosta culinaria e la domenica fare un giro piu' breve per poter ripartire verso le 15,00 16,00 per essere a casa per cena con la paziente famiglia.

Ciao a tutti e grazie per tutte le info che ci darete.
 

superfayan

Biker serius
20/5/06
112
0
0
Castelcucco
Visita sito
Ciao a tutti, siamo due toscanacci e il week del 15-16 ottobre io e un mio amico pesavamo di venire nelle famossisime terre promesse per i biker della Liguria, verso Finale e dintorni.
C'e' qualcuno che ci da qualche dritta sui percorsi, dove trovare cartografie con i percosi per la MTB e cose varie.
Siamo due discreti scalatori in discesa cela caviamo ma non siamo freerider e quindi discese molto tecniche ci mettono un po' in difficolta', in ogni caso non ci spaventa scendere e spingere in discesa anche perche la biga in discesa non pesa.
Siamo reduci di due giorni sul Garda e devo dire che e' stato eccezionale dal punto di vista escusionistico, paesaggistico e di puro divertimento in bici, vorremo replicare anche in Liguria questa fantastica esperienza.
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=49653
Normalmente arriviamo il venerdi notte con il camper e il sabato ci piacerebbe fare una bella girata lunga di tutta la giornata magari con sosta culinaria e la domenica fare un giro piu' breve per poter ripartire verso le 15,00 16,00 per essere a casa per cena con la paziente famiglia.

Ciao a tutti e grazie per tutte le info che ci darete.

in un recente numero di tutto MTB c'erano alcuni tracciati in liguria.. vicino a finale...
guardo se ritrovo il giornale...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ok... vedo come evolve la situazione e ci si sente.
In ogni caso se non vi allontanate dai percorsi descritti grandi difficoltà per un giro come i Ponti Romani non ne avete. Tenete solo conto che fuori sentiero la zona del Finalese può riservare brutte soprese (rovi infiniti, bosco fitto fitto) per il resto grande divertimento e se il tempo lo permette bagno a fine giornata (almeno per ora :prost:)

:}}}:
 

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Ok... vedo come evolve la situazione e ci si sente.
In ogni caso se non vi allontanate dai percorsi descritti grandi difficoltà per un giro come i Ponti Romani non ne avete. Tenete solo conto che fuori sentiero la zona del Finalese può riservare brutte soprese (rovi infiniti, bosco fitto fitto) per il resto grande divertimento e se il tempo lo permette bagno a fine giornata (almeno per ora :prost:)

:}}}:

Si, certo ci sentiamo sicuramente piu' avanti, essendo noi sposati con doppia prole entrambi, gli imprevisti da qui a meta' ottobre possono essere circa un migliaio.
Per quanto riguarda l'uscita dai sentieri grazie per l'info ed in genere non e' nostra usanza lanciarsi in fuori pista in zone che non conosciamo, magari decidiamo di farci un tutffo nei rovi a fine discesa ma la cosa e' generalmente dettata da altri tipi di imprevisti e non per scelta.
Ciao e grazie di nuovo
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ho fatto ieri il giro dei ponti romani insieme a due forumendoli. se ti scarichi il tracciato dal sito Rockstore non potete perdervi, però il tratto in salita è pedalabile all'80%. La discesa bella e tecnica al punto giusto. Ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ho fatto ieri il giro dei ponti romani insieme a due forumendoli. se ti scarichi il tracciato dal sito Rockstore non potete perdervi, però il tratto in salita è pedalabile all'80%. La discesa bella e tecnica al punto giusto. Ciao
Quella al Bric dei Crovi? Ma noo si pedala tutto se trovi le traiettorie giuste :-).

trovata la deviazione che ti fa evitare il tratto impestato dei ponti?
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Quella al Bric dei Crovi? Ma noo si pedala tutto se trovi le traiettorie giuste :-).

trovata la deviazione che ti fa evitare il tratto impestato dei ponti?

Per il Bric dei Crovi è giustamente tutta pedalabile, ma il tratto dei non vedenti direi di no (forse a causa della pioggia, ma è ridotto male), ma soprattutto un pezzo prima fatto di scaloni e pietrone che mi sembrava tosto tosto anche se fatto in discesa.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per il Bric dei Crovi è giustamente tutta pedalabile, ma il tratto dei non vedenti direi di no (forse a causa della pioggia, ma è ridotto male), ma soprattutto un pezzo prima fatto di scaloni e pietrone che mi sembrava tosto tosto anche se fatto in discesa.
Infatti io ora di solito il sentiero dei chiechi e i ponti romani li percorro in discesa abbinandolo alla discesa di boragni... una volta sulla strada che da calvisio sale verso l'entroterra salgo alla cava (Rocca degli uccelli) e poi una volta scollinato al trivio vada a sinistra per poi arrivare alla Colla Magnone (chiesa) e da li scendo... se devo fare i ponti romani arrivato al sentiero che arriva dalla grotta dell'arma risalgo da li...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Per il Bric dei Crovi è giustamente tutta pedalabile, ma il tratto dei non vedenti direi di no (forse a causa della pioggia, ma è ridotto male), ma soprattutto un pezzo prima fatto di scaloni e pietrone che mi sembrava tosto tosto anche se fatto in discesa.
mi sa che avete fatto un sentiero al contrario:il sentiero dei ciechi si fa in discesa,non in salita.Credo che abbiate cannato un bivio(per chi non lo conosce non è facile).fatto così si spinge e non è un gran che
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
bikocò;886628 ha scritto:
mi sa che avete fatto un sentiero al contrario:il sentiero dei ciechi si fa in discesa,non in salita.Credo che abbiate cannato un bivio(per chi non lo conosce non è facile).fatto così si spinge e non è un gran che


eh, no, sono sicurissimo. Abbiamo seguito fedelmente il giro dei Ponti Romani scritto su Rockstore e sul sito che ho linkato sopra con tanto di Roadbook.
Però scusate ragazzi, ma giorni fa avevo ampiamente chiesto l'ottimizzazione del giro e non avete detto granché ...... :espulso!:
Avete ora la possibilità di riscattarvi e spiegarmi bene cosa devo fare la prossima volta, visto che la salita non mi è piaciuta, ma voglio ritentare.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
eh, no, sono sicurissimo. Abbiamo seguito fedelmente il giro dei Ponti Romani scritto su Rockstore e sul sito che ho linkato sopra con tanto di Roadbook.
Però scusate ragazzi, ma giorni fa avevo ampiamente chiesto l'ottimizzazione del giro e non avete detto granché ...... :espulso!:
Avete ora la possibilità di riscattarvi e spiegarmi bene cosa devo fare la prossima volta, visto che la salita non mi è piaciuta, ma voglio ritentare.

ripeto il sentiero dei ciechi si può fare solo in discesa, credo dopo il secondo ponte abbiate girato a sinistra invece che continuare dritti
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
bikocò;886659 ha scritto:
ripeto il sentiero dei ciechi si può fare solo in discesa, credo dopo il secondo ponte abbiate girato a sinistra invece che continuare dritti

hai ragione, ma io ti ripeto che nella descrizione del giro denominato "Ponti Romani" arrivi ad una biforcazione con simboli due quadrati rossi a destra da tralasciare (lo fai poi in discesa) e prendere a sinistra. Poi arrivati a ca del puncin dopo 10 metri (cito testualmente il roadbook) prendere il sentiero non vedenti. Se hai la pazienza di andare a vedere la descrizione del giro e sei pratico del posto, capirai.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo