Dove girare con la neve?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


d1ma

Biker serius
10/10/10
137
0
0
Ancona
Visita sito
Ragazzi non so se sono nella sezione giusta.

Mi è venuta questa idea leggendo qua e la nel forum e per un esigenza personale. Ossia causa menisco malandato probabilmente non potrò sciare questo inverno quando la mia fidanzata, cognati e amici tirano per andare a fare la settimana bianca. Io adoro la montagna e ci andrei comunque peró mi è venuta in mente un'idea... E se mentre loro sciano io giro in bici sulla neve???

Mi sto informando per chiodare le gomme, e vedi che non dovrebbe essere impossibile.

Il quesito è: si puó girare nelle piste da fondo? Dove si puó pedalare vicino ai posti di villeggiatura immersi nella neve senza rischiare di premder multe e divertendosi soprattutto???

Vediamo cosa ne pensate innanzitutto e se qualcuno da rispondermi...!

Ciao ciao!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
in altri topic si parla di chiodare le gomme:
prendi delle viti autofilettanti da legno, non troppo lunghe, e su delle gomme vecchie datti da fare di cacciavite (un centinaio di viti per gomma avevano messo)...

poi, controlla che tutte siano bene dentro e con una tenaglia tagliale in modo che sporgano 2mm dalla gomma (meglio se le tenaglie non sono troppo affilate,, così "schiacci" anche il corpo della vite ed eviti che possa rientrare), e poi, all'interno della gomma, metti del nastro isolante in modo che le teste delle viti non pizzichino la camera d'aria
 

slowfire

Biker serius
7/2/08
104
1
0
Emmental CH
Visita sito

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ovunque tu riesca a pedalere, lascerei perdere le piste se non vuoi attirarti addosso l'ira di tutti gli sciatori...e cercherei sterrate magari battute da mezzi motorizzati....se la ruota sfonda non vai avanti nemmeno a cannonate....le chiodate vanno bene sul ghiaccio...se la neve è compatta qualsiasi gomma fa il suo dovere....io ad esempio uso da un paio d'anni le maxxis monorail
monorail.jpg
....molti storceranno il naso a vedere che uso eppure io ci ho fatto tutto questo...:specc:
neve 2009/10
neve ad oltranza
prima neve e subito notturna
...e quest'anno ho già ricominciato...

mtb-1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...ovunque tu riesca a pedalere, lascerei perdere le piste se non vuoi attirarti addosso l'ira di tutti gli sciatori...e cercherei sterrate magari battute da mezzi motorizzati....se la ruota sfonda non vai avanti nemmeno a cannonate....le chiodate vanno bene sul ghiaccio...se la neve è compatta qualsiasi gomma fa il suo dovere...
...

quoto, dal punto di vista "tecnico" questi sono ottimi consigli

per conoscere qualche particolare itinerario nelle tue zone conviene chiedere nella sezione regionale:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=31
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Le piste da fondo vengono spesso tracciate, in modo da avere due solchi ben definiti dove far scorrere gli sci, se ci passi con la biga presumo che verrai decapitato dagli sciatori o dal manutentore della pista. A seconda di dove farai la settimana bianca interessati presso l'apt locale se esistono sentieri percorribili con la neve o no
 

crazyclimber

Biker popularis
20/3/10
47
0
0
Quargnento AL
Visita sito
io me le sono fatte ,dentro metto le fasce in kevlar...ci giro in collina,fino a venti cm di neve si va bene..me le sono fatte perchè con le gomme normali quando inizi a salire non tengono...e poi quelle gia fatte costano parecchio rispetto a due vissute e un sacchetto di viti autofilettanti......in genere,in montagna,oltre alle piste da fondo trovi i percorsi da fare con le ciaspole o i sentieri escursionistici ,senza mettersi su percorsi troppo tecnici.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
in pista da sci alpino penso ti arrestino all'istante
in qualche pista da fondo poco frequentata forse puoi
altre possibilità: strade secondarie che salgono a qualche rifugio battute dai gatti o dalle motoslitte (es. val s. nicolo in Val di Fassa?)

sulle ruote: quelle ruotone larghe che usano ad esempio per l'idita bike?

però ti darei un consiglio: impara a sciare o surfare in neve fresca....è ancora + divertente che andare in bici....e con il materiale da ski o sno-alp puoi anche salire
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
letto, salotto, divano, cucina, frigo, e ripetere così...

scherzo!
 

Classifica mensile dislivello positivo