dov'è il singletrack dal Lanaro...

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
scendendo dal Lanaro per la discesa che porta a Sagrado, ad un certo punto a destra si prende un sentiero, penso sia il 40, che porta a Sgonik; s'arriva su un tratto ghiaioso nei pressi della chiesa, mi pare.
però se prendi una variante, ti fai un breve ma intenso pezzo in singletrack, tutto su terra battuta e a curve quasi paraboliche.
divertentissimo.

l'ho fatto solo una volta 4 anni fa, ed ora non ricordo dove si prende.

scendendo dalla vetta, dove trovi il cartello "confine di stato a 890m" se vai a destra, fai 4 saliscendi ed al primo bivio a sx, ti ritrovi a Repnic.
se al bivio vai a destra, ti tocca farti un pezzo con la bici in spalla salendo su una collinetta, ma poi godi una discesa tecnica un po' freeride.

se arrivi al pezzo in bosco, e dove c'era la casetta della vecchina scendi a destra lungo la staccionata, fai un tratto spezzabraccia (anche con la full, spezza i sentimenti) su rocce affioranti dai profili scavati da pioggia e vento, dove il rischio caduta rovinosa è sempre in agguato.

sabato scorso ho asceso il Lanaro ed ho tentato di ritrovare la traccia in terra battuta sopra citata, ma non ho mica trovato nulla, se non sassi, sassi, sassi.

qualcuno mi può aiutare?
vabbè che gli anni passano per tutti e un colpo lo si perde, prima o poi, ma quel pezzo sono sicuro di averlo fatto.
magari lo si trova solo con la nebbia, come Brigadun e Francovez!!
grazie a chi risponderà (seriamente).
ciao
wankelmania
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
oggi pomeriggio ho trovato la traccia di cui cercavo l'esistenza.

vi indico come arrivarci:
si sale il Lanaro e quando si giunge al cartello "confine di stato a 850metri" si va sinistra, si percorrono 4 saliscendi e c'è un altro cartello "confine di stato a 135metri"; a quel punto si volta a sinistra di nuovo.

avanti, si costeggia una dolina lasciandosela a manca, s'ascende una collinetta (il sentiero presenta delle rocce affioranti e dal profilo tagliente messe a zig zag...io che non ho gamba e cattiveria questo pezzo lo faccio a piedi; a chi lo riesce a percorrere sui pedali vanno i miei più sinceri complimenti), c'è una discesa che non esito a definire "groppolosa", dopo s'arriva ad un "trivio":

noi si viene dal sentiero 3, a destra c'è il 3-40 direzione Sgonico (Sgonik), a sinistra il 40 direzione Rupinpiccolo (Repnic).

si deve prendere il 40.
il sentiero è tutto in mezzo all'erba alta, ma la traccia si solca ancora bene, bisogna faticare in quanto il fondo è davvero pesante e non lascia spazio al relax.


ad un certo punto i sassi sparsi lasciano spazio alla mera terra battuta, i famosi 200 metri scavati ed a curve quasi paraboliche, ci sono 2 o 3 dossi su cui si può fare un saltino...bellissimo ed insperato!
E' il singletrack delle meraviglie!!!


peccato finisca presto e ricominci quel fondo pesantissimo di cui abbonda il nostro Carso.

io, che pur l'ho percorso in full da 120, morbida morbida, bobbosa, avevo le braccia a pezzi.
sarà che in discesa vado comunque come se fossi sulle uova, sarà che lo sforzo alle leve risente dell'attrito dei cavi (ho dischi meccanici), non vedevo l'ora di giungere in fondo.
dopo il singletrack il sentiero si allarga a carrabile, io ad un certo punto non ce la facevo più ed ho piegato a sinistra al primo bivio, sbucando dal bosco sulla strada che da Repnic porta a Sagrado, in specie di fronte ad un terreno che presenta un grande cancello doppio in legno.

se volete provare questo meraviglioso singletrack sappiate che suderete per arrivarci, e anche dopo, per abbandonarlo.

@ federicoz: se tu ti fai questo sentiero all'inverso, con la front da fr che ho visto l'anno scorso, complimenti vivissimi!!
io l'ho provato in front da xc due anni fa (tentando di recuperare questa traccia che mi sembrava fantomatica) e mi ha ammazzato i sentimenti.
si vede che non ho proprio più il fisico.
andrò a raggomitolarmi in un cespuglio ed a morire come fanno i gatti..

ciao
wankelmania
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo