Amici, il sabato è vicino. Pare che il meteo sarà dalla nostra parte, quindi vi propongo il programma della giornata (organizzato cronologicamente).
PROGRAMMA DEFINITIVO
ORE 8.00 - RITROVO
- Ritrovo di tutti i partecipanti al parcheggio della Ticosa (o ex-Ticosa) a Como.
- Il parcheggio si trova esattamente in Via Franklin Delano Roosvelt; è adiacente ad una fabbrica abbandonata ed è a pagamento.
Il costo è di EUR 1,50 per tutto il giorno.
Portatevi la moneta contata, in quanto ci sono i parchimetri automatici e non mi pare vi siano luoghi nelle immediate vicinanze per cambiare i contanti.
Qui ho indicato il parcheggio in verde:
http://img129.imageshack.us/img129/5535/ticosa012bx.jpg
http://img129.imageshack.us/img129/438/ticosa024rt.jpg
Qui un'immagine della fabbrica dismessa (se la vedete, vuol dire che siete arrivati):
http://img59.imageshack.us/img59/8220/img00692yi.jpg
Come ho già ricordato, conviene che vi stampiate la mappa dell'area limitrofa alla zona (meglio ancora se lo fate con tutto il percorso automobilistico) in maniera da limitare al massimo la possibilità di perdersi.
ORE 8.30 / 8.45 / 9.00 - FUNICOLARE
- Gli orari che ho indicato sono quelli della funicolare che prenderemo (dubito che riusciremo tutti a salire con un'unica corsa (la capienza della funicolare è di 10/12 bici a viaggio)).
Il costo della corsa di sola andata con bici al seguito è di EUR 4,30 a testa (se non ricordo male).
Portatevi la moneta contata, così evitiamo inutili attese.
Vorrei non sforare questi orari, quindi vi raccomando di essere puntuali all'ora del ritrovo.
ORE 9.00 - FINALMENTE SI PEDALA...
- Una volta arrivati a Brunate, ci attende tutto il percorso della Dorsale.
Sarà un misto di salita/discesa su asfalto (inizialmente) poi sterrato, single track, mulattiera e così via...
- Va bene qualsiasi tipo di bicicletta front o full (ovviamente non quelle da DH), basta un po' di gamba e voglia di andare.
Chi ha la possibilità di scegliere sappia che la salita è abbastanza importante (quasi 1300 mt. da Brunate a Bellagio) e la discesa non è mai troppo tecnica.
- Lungo il percorso si trovano diversi punti di ristoro ed un caffé assieme ad una fetta di torta ci sta sempre...
Portatevi comunque degli snack (barrette, cioccolato, ecc.)... perché non si sa mai...
ACQUA!!!
Non ci sono tantissimi punti acqua lungo il percorso (a meno di comperarla in rifugio), quindi partite da casa con il Camelbak già pieno!
ORE 12.30 / 14.xx
- Decideremo, strada facendo, dove fermarci per la pausa pranzo.
A seconda del punto in cui ci troviamo, decideremo anche QUANTO fermarci.
ORE 16.00 / 16.30 (ma non è garantito)
- Arrivo previsto a Bellagio.
Se abbiamo voglia e tempo, faremo un mini giro turistico del paesino.
DOPODICHE'
- Rientro pedalato a Como lungo la statale.
Ci aspettano gli ultimi 30 km. del giro; nulla di terribile, ci fermiamo ogni tanto e magari ci beviamo pure una spuma...
- Alcuni partecipanti hanno optato per soluzioni alternative per tornare a Como: chi vuole unirsi a loro rilegga le ultime pagine di questo topic e contatti direttamente gli interessati.
IN CHIUSURA...
- Birretta, gelato, panino, ecc. sul lungolago...
Credo di aver detto tutto, se avete qualche dubbio... chiedete pure.
Ciao.
Emanuele