Dormire gratis prim.-estate

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ciao ragassi!
questa primavera estate sarei intenzionato (ogni tanto)a partire da casa o poco più e fare Sabato e Domenica in Mtb,un bel circuito con nottata sacco a pelo in Bivacco..secondo voi è fattibile?
mi manca uno zaino 25-30litri,che cosa portereste con voi?

per il riposo l'unico posto che ho visto è la bella Casera Palussa sul 986 da poco rimessa a nuovo con un soppalco piccino da favola..

a parer vostro sono fattibili queste esperienze? le malghe offrono la possibilità di pernottare da loro? quali sono i prezzi dei rifugi?
se sapeste elencare i nomi dei bivacchi o casere ve ne sarei grato,se qualcuno vorrà unirsi ancora meglio :prost:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciao.
Per i rifugi guarda QUI. Troverai molte indicazioni utili (periodi di apertura, recapiti per contatti, ecc.).
La tua idea è molto suggestiva ed anche facilmente realizzabile. In regione vi sono diverse strutture recuperate e trasformate in ricoveri/rifugi; in linea di massima nei ricoveri si può pernottare per una sola notte, anche se gratuitamente. L'unico "obbligo" (per lo più morale) consiste nel ripristino di ciò che si è consumato (ad esempio la legna). Per i rifugi il discorso è diverso: funzionano più o meno come alberghi (chiedo perdono per l'analogia) e non possono definirsi economici. Tuttavia passare una notte in rifugio, dopo aver goduto i benefici derivanti da una una bella doccia, una sana mangiata ed una grappa finale :mrgreen: , merita assolutamente.
Altre abbondanti informazioni su ricoveri e rifugi sono reperibili QUI, ma per portarle alla luce è necessario immettere il nome della struttura in oggetto nell'apposito campo di ricerca: questo presuppone che l'escursionista sappia in partenza cosa cercare.

Qualche indicazione la posso fornire anch'io, per quanto nelle mie possibilità e conoscenze.
 
  • Mi piace
Reactions: ET

Winterhawk

Biker grossissimus
Integro l'intervento precedente, visto che non avevo risposto ad alcune domande:
Zaino: IMHO non serve spropositatamente grande; nel periodo estivo, alle solite dotazioni basilari, è sufficiente aggiungere un ricambio asciutto. Il sacco a pelo, praticamente indispensabile nel caso di pernottamento in strutture non gestite, diverrebbe superfluo (per non dire inutile), in rifugio.
Malghe: in alcune malghe funzionanti è possibile pernottare, previo accertamento con i gestori. Mi vengono in mente malga Tuglia e malga Losa (per citarne due), ma ve ne sono diverse altre.
Nomi di malghe/ricoveri/rifugi: dimmi in che zona vorresti organizzare la due giorni.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
sempre troppo gentile Winter :-?

per le zone mi accontenterei in Primavera di fare le Prealpi dal Cansiglio allo Jouf e spostarmi a raggio verso Forgaria fin sul Natisone e Carso.Se dovessi prender confidenza in seguito mi spingerei all'interno in zone incantevoli come sorgenti del Piave o chissà..
potrei pensare ad un percorso una volta accertati i luoghi su cui poter contare per il pernottamento

per ora è solo un'idea..devo cominciare ad allenarmi con il cibo..presumibilmente..scatolette :smile:

è chiaro che più imparerò a uscire con poca spesa e più potrò permettermi l'esperienza frequentemente..ho un salario piuttosto.. :specc:
casomai se sappiamo di validi ristori e rifugi a prezzi interessanti si fa una bella lista
questo sito è ottimo
lista Alpi e Prealpi Carniche
http://www.sentierinatura.it/EasyNE...ierinatura&Page=FormDOC&IDD=18&FROMSTART=TRUE

ci conto con le collaborazioni!

es. Casera Palussa è perfetta con piccolo soppalco stufa e fontanella esterna
Malga Jouf è un disastro internamente e all'ingresso c'è il solaio superiore che cede
Rifugio Pussa ha il camerone ma non so i costi
Malga da Titti (Cansiglio) si mangia benissimo non ricordo i costi
Osmiza a Pisçianzi sul Carso Triestino ho mangiato affettati e formaggio da paura con pochi spiccioli
 

Winterhawk

Biker grossissimus
sempre troppo gentile Winter :-?

per le zone mi accontenterei in Primavera di fare le Prealpi dal Cansiglio allo Jouf e spostarmi a raggio verso Forgaria fin sul Natisone e Carso.Se dovessi prender confidenza in seguito mi spingerei all'interno in zone incantevoli come sorgenti del Piave o chissà..
potrei pensare ad un percorso una volta accertati i luoghi su cui poter contare per il pernottamento

per ora è solo un'idea..devo cominciare ad allenarmi con il cibo..presumibilmente..scatolette :smile:

è chiaro che più imparerò a uscire con poca spesa e più potrò permettermi l'esperienza frequentemente..ho un salario piuttosto.. :specc:
casomai se sappiamo di validi ristori e rifugi a prezzi interessanti si fa una bella lista
questo sito è ottimo
lista Alpi e Prealpi Carniche
http://www.sentierinatura.it/EasyNE...ierinatura&Page=FormDOC&IDD=18&FROMSTART=TRUE

ci conto con le collaborazioni!

es. Casera Palussa è perfetta con piccolo soppalco stufa e fontanella esterna
Malga Jouf è un disastro internamente e all'ingresso c'è il solaio superiore che cede
Rifugio Pussa ha il camerone ma non so i costi
Malga da Titti (Cansiglio) si mangia benissimo non ricordo i costi
Osmiza a Pisçianzi sul Carso Triestino ho mangiato affettati e formaggio da paura con pochi spiccioli

Secondo me alla scelta della struttura in cui pernottare (comunque importante), si deve anteporre un programma in grado di dare soddisfacente continuità all'escursione (qui ipotizzata su due uscite, visto che si sta considerando un singolo we). Alcuni luoghi, vuoi per la loro conformazione, ma anche in virtù d'una favorevole presenza di collegamenti, si prestano meglio di altri a tale scopo.
Un esempio? Valli "chiuse" come la val Settimana/val Senos, val Cimoliana o Val Zemola, pur suggestive e provviste di rifugi/ricoveri, imporrebbero un ritorno obbligato per la stessa via, senza permettere così di dare continuità all'escursione con un programma diverso da quello del giorno precedente; se a questo si aggiunge che la gita risulterebbe troppo breve per una due giorni, si deduce immediatamente che è meglio valutare altre opzioni.
Il settore del Piancavallo/Cansiglio/Alpago si presta assai meglio a questo scopo, grazie alla generosità dei collegamenti presenti nel comprensorio (non c'è che l'imbarazzo della scelta), ma io non scarterei a priori altre zone le quali, a mio modesto parere, possono dare molta soddisfazione, nonostante siano meno frequentate.
Ti faccio un esempio di ciò che intendo; munisciti di cartina topografica e cerca di seguire la mia descrizione:

Ipotesi di programma (fogli 28 e 13, Tabacco):
Giorno 1: partenza pomeridiana da Sella Chianzutàn (si può lasciare la vettura nell'area di sosta del bar/ristorante); si scende verso la val d'Arzino fino a Pozzis, da cui si prende a dx la rotabile per la val Preone; più avanti, senza raggiungere Sella Chiampon, si impegna a sx il sentiero CAI 826 per malga Pezzeit di Sotto; al termine dell'ascesa si pernotta in questa struttura, recentemente recuperata e trasformata in ricovero.
Giorno 2: al mattino si scende per la stessa via fino al ricovero Pian Vidal, da cui si imbocca il single track sul versante occidentale del monte Pezzeit in quale, con un traverso in costa, confluisce nel sentiero CAI 803, su cui si digrada fino a Preone. Da Preone si risale la valle (2 Km sono tosti ma in mtb non c'è problema), quindi, superata sella Chiampon, si riguadagna il crocevia con i sentieri 826 per casera Pezzeit (già noto) e 807 per malga Palis; scelto quest'ultimo, si sale in direzione della malga (raggiungibile con una breve digressione), puntando forchia Rizzat. Dalla forcella si passa sul versante nord del monte Verzegnis (attenzione alla traccia che potrebbe essere poco visibile per via dell'erba alta), dirigendo verso casera Lovinzola di Sopra. A questo punto si può decidere se puntare verso la forcella Cormolina (fino alla quale tocca spingere la bici) e rientrare a sella Chianzutàn con il sentiero 806 (tecnico nella parte alta, bello entro la faggeta, purchè asciutto), oppure superare casera Lovinzola di sopra ed imboccare il sentiero 809 per casera Palaribosa (rudere) e casera Presolodon, da cui si rientra comunque a sella Chianzutàn. Per quanto concerne la seconda opzione, preciso che non ho mai provato il sentiero 809: si tratterebbe di tentare l'avventura.
Volendo, da casera Lovinzola di Sopra, sarebbe possibile proseguire la discesa sul sentiero 806 (molto tecnico) per casera Lovinzola di Sotto, passando per lo stavolo Chiampomano e le case Assais, da cui si rientrerebbe a sella Chianzutàn mediante la rotabile proveniente dal Chiaicis (in salità però).

Ribadisco che trattasi solo di un esempio: anche in questo caso si possono comunque apportare varianti e/o improvvisazioni, in modo da combinare le cose diversamente, adattandole ad esigenze e gusti personali.
Ciao!
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
alla zona Cansiglio Piancavallo ci avevo pensato anch'io,anche perchè è l'unica su cui tutto sommato mi oriento bene..
grazie per la tua proposta anche se non c'ho capito nulla..devo scrutare sulla carta sono zone che non conosco

nelle gite giornaliere perlustrerò tutti i ricoveri e se il 3D avrà vita lunga casomai lo aggiornerò/emo,pure con qualche foto..è un peccato avere le strutture e non usufruirne

gracias!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
alla zona Cansiglio Piancavallo ci avevo pensato anch'io,anche perchè è l'unica su cui tutto sommato mi oriento bene..
grazie per la tua proposta anche se non c'ho capito nulla..devo scrutare sulla carta sono zone che non conosco
So che non è facile comunicare mediante una tastiera, soprattutto quando non si possiede il dono della sintesi, come nel mio caso... :smile:
Comunque è meno difficile di quanto sembra, credimi: con la cartina davanti agli occhi si esce dal ginepraio in men che non si dica.

nelle gite giornaliere perlustrerò tutti i ricoveri e se il 3D avrà vita lunga casomai lo aggiornerò/emo,pure con qualche foto..è un peccato avere le strutture e non usufruirne

gracias!
Certamente, anche perchè molte di queste strutture, in epoca recente, sono stare recuperate ed adibite a ricoveri.
Anch'io mi auguro che questo thread abbia vita lunga. In quanto ad aggiornarlo non ci sarà problema: il tempo non manca (l'estate è ancora lontana)! A questo speriamo si aggiunga il contributo di chi desidera offrire un servizio utile al forum.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
oh raga..la butto lì..ma ci pensate che figata se facessimo dei raduni tra sconosciuti (ovviamente dimensionati ai posti letto) dandoci come punto di ritrovo una Casera?..tipo ci facciamo un Sabato sera ore 8e30 a Casera del Medico tra salame formaggio e vinello.. :smile:

ci vuole un po' di fantasia! :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo