doppio verso sui copertoni

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
da quando faccio mtb (pochi anni) ho sempre notato che sui lati dei copertoni sono indicati i due versi di rotazione: front e rear (se non sbaglio). io ho fatto sempre attenzione a montarli per il verso giusto:arrabbiat:, ma avrebbe senso montarli dall'altro verso? per la disposizione dei vari tasselli non andrebbero a rallentare la bici... ci sono situazioni in cui conviene montarli al contrario? l'obiettivo non è sempre quello di rendere la bici più pedalabile:i-want-t:?
grazie

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
questa l'ho gia' postata da un po' di altre parti ..
----------------------
dove c'e' una sola freccia, questa indica il senso di rotazione con massimo grip in caso di trazione.
Se guardi alla disposizione dei tasselli noterai che formano una v piu' o meno pronunciata.
Immaginiamo che --> :i-want-t: Questo sia il senso di marcia e vediamo che succede con la v in questione.
Ruota posteriore: - caratteristica: Trazione e frenata
se montiamo la ruota in modo che la v tocchi il terreno cosi': <<<<
... Avremo una buona trazione su terreno morbido perche', spingendo sui pedali, il fango verra' spinto all'esterno facendo cosi' affondare la ruota verso il terreno piu' consistente. (grip buono)
... Avremo una scarsa tenuta in frenata perche' il fango intasera' i tasselli rendendo la ruota scivolosa. (grip scarso)
se montiamo la ruota al contrario: >>>>>
... Avremo una scarsa trazione su terreno morbido perche', spingendo sui pedali, il fango intasera' i tasselli, rendendo la ruota scivolosa. (grip scarso)
... Avremo una buona tenuta in frenata per via del fango spostato all'estermo (grip buono)

ruota anteriore: - carattaristica: Frenata
se montiamo la ruota in modo che la v tocchi il terreno cosi': <<<<<
... Avremo una scarsa tenuta in frenata perche' i tasselli s'ingolferanno rendendo la ruota scivolosa (grip scarsa).
Se montiamo la ruota al contrario: >>>>>
... Avremo una buona tenuta in frenata per via del fango spostato all'esterno (grip buono).

Su terreni morbidi, tanto piu' e' marcata la v e quanto piu' si noteranno le differenze.
Morale:
Per avere il massimo grip in trazione <<<<
per avere il massimo grip in frenata >>>>

su terreno duro, dato che i tasselli, rispetto alla circonferenza massima, non sono scalinati, montare la ruota in un senso o nell'altro non cambia nulla - le differenze in scorrevolezza sono impercettibili.

Io piu' che di grip verso scorrevolezza preferisco parlare di grip vs. non grip.

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
questa l'ho gia' postata da un po' di altre parti ..
----------------------
dove c'e' una sola freccia, questa indica il senso di rotazione con massimo grip in caso di trazione.
Se guardi alla disposizione dei tasselli noterai che formano una v piu' o meno pronunciata.
Immaginiamo che --> :i-want-t: Questo sia il senso di marcia e vediamo che succede con la v in questione.
Ruota posteriore: - caratteristica: Trazione e frenata
se montiamo la ruota in modo che la v tocchi il terreno cosi': <<<<
... Avremo una buona trazione su terreno morbido perche', spingendo sui pedali, il fango verra' spinto all'esterno facendo cosi' affondare la ruota verso il terreno piu' consistente. (grip buono)
... Avremo una scarsa tenuta in frenata perche' il fango intasera' i tasselli rendendo la ruota scivolosa. (grip scarso)
se montiamo la ruota al contrario: >>>>>
... Avremo una scarsa trazione su terreno morbido perche', spingendo sui pedali, il fango intasera' i tasselli, rendendo la ruota scivolosa. (grip scarso)
... Avremo una buona tenuta in frenata per via del fango spostato all'estermo (grip buono)

ruota anteriore: - carattaristica: Frenata
se montiamo la ruota in modo che la v tocchi il terreno cosi': <<<<<
... Avremo una scarsa tenuta in frenata perche' i tasselli s'ingolferanno rendendo la ruota scivolosa (grip scarsa).
Se montiamo la ruota al contrario: >>>>>
... Avremo una buona tenuta in frenata per via del fango spostato all'esterno (grip buono).

Su terreni morbidi, tanto piu' e' marcata la v e quanto piu' si noteranno le differenze.
Morale:
Per avere il massimo grip in trazione <<<<
per avere il massimo grip in frenata >>>>

su terreno duro, dato che i tasselli, rispetto alla circonferenza massima, non sono scalinati, montare la ruota in un senso o nell'altro non cambia nulla - le differenze in scorrevolezza sono impercettibili.

Io piu' che di grip verso scorrevolezza preferisco parlare di grip vs. non grip.

e anche oggi posso dire di aver imparato qualche cosa di nuovo e utile!!!:celopiùg:

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Dipende dal copertone e dalla sezione. Se monti una gomma cicciona e dentosa con il senso di rotazione in modo da avere molto grip ti sembrerà di essere incollato all'asfalto. Su gomme naturalmente scorrevoli a sezione ridotta la differenza sarà minima se non impercettibile

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo