Doppio treno di gomme: consiglio pneumatici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti/e

Premesse: ho una front (Scott Scale 910 del 2019) cui ho cambiato le ruote con dei cerchi DRC xxl, completi di dischi e pacco pignoni nuovi. I vecchi cerchi li ho conservati e sono completi di dischi e p.p.

Sul nuovo set di cerchi ho montato una gomma Schwalbe Racing Ralph al posteriore e un Rocket Ron all'anteriore. La RaRa è molto efficiente su strade bianche, asfalto, sterrato compatto, rocce, mentre su terreni con scarso grip tipo brecciolino grossolano, pietraie e sabbia non mi trovo particolarmente bene, perde aderenza e vorrei qualcosa con maggior presa.

Sui cerchi nuovi potrei lasciare il set che ho appena preso per quando faccio uscite dove il sottofondo è più compatto, mentre sul set di cerchi vecchi (dove ho una coppia di RoRo ormai consumate) potrei montare una nuova coppia di pneumatici, da dedicare alle uscite su terreni insidiosi e con scarsa consistenza. Cosa mi consigliate? una coppia nuova di RoRo o altro? Quali sono le gomme al posteriore migliori per le situazioni di scarsa aderenza per sottofondo friabile e pietre?
grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo