Doppio set di ruote senza troppi sbattimenti.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Mi chiedevo se è possibile allestire un secondo set di ruote il più possibile "plug n play".
Intendo peró ruote di marca differente ma componenti ( dischi e cassetta) compatibili tra loro.
Non vorrei stare li ogni volta a registrare pinze e deragliatore senó faccio prima a cambiare le sole gomme e amen ;)
1- ruote gravel con cerchi HG 23mm, Vittoria Terreno da 38 e cassetta 9-46 o 9-50 per avere più velocità in pianura..( pensavo alle nuove e-13..)
2-ruote XC con canale da 28/30, gomme da 2.4 max e cassetta Xtr 10/51.( Che già possiedo..)
Guarnitura da 34.
Freni sempre da 160+160.
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
è possibile, ma sicuramente molto più costoso del cambio gomme

un set di ruote plug&play ha bisogno di: cerchi completi (o comunque puoi costruirli tu a tuo piacimento con cerchi/raggi/nippli/mozzi), gomme, dischi, cassetta e pastiglie da accoppiare a quei dischi (a meno che tu non prenda gli stessi identici dischi, ma anche in questo caso ci sono delle minime differenze che potrebbero farti sentire la frenata differente)
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Si, cercherei le ruote nell'usato per limitare i costi ..ma al discorso delle pastiglie non avevo pensato, volevo prendere dischi identici anche se ovviamente avrebbero stati di usura differenti.
È assurdo pensare che cassette diverse su mozzi diversi possano combaciare immagino ;) ( anche se con battuta sempre da 148 boost e sempre 12v per i pignoni? )
 
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Per dirti, io ho due set…le originali e uno custom Dt, preso usato.
ci ho aggiunto pacco pignoni e disco freno.
morale della favola, i cerchi custom li uso per girare sempre e quando capita di andare in bike park, metto su la ruota post originale (con pp originale e disco freno originale). Praticamente tolgo una e metto l’altra e fine.
Diciamo che il contro di questo, è un consumo non omogeneo della catena o delle pastiglie con disco freno ecc…

pero (oltre a non farlo sempre, ma solo quelle poche volte di bike park) non sono super evidenti che devi per forza metterci mano
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ma non regoli nulla nel cambio?
Allora… sarebbe “leggermente” da regolare, ma non al punto tale che non si riesce a pedalare…questo quando uso il set di cerchi custom. E comunque una piccola regolata al volo la faccio, se proprio serve… ma non riscontro problemi di catena che cade o salta o altro…

per quanto riguarda il set da bike park, non ci faccio caso perché tanto non pedalo quasi nulla…
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Io faccio DH, ho 2 set di cerchi compatibili tra di loro, ognuno quindi con la sua cassetta pignomi e dischi; togli/metti/stringi e via
Le fisime delle pastiglie non esistono, tempo 2 frenate e sono assestate; il cambio, non mi ha mai dato un problema in 8 anni di doppio set cerchi
Se hai gomme latticizzate, il gioco del doppio set di gomme è una comodità inarrivabile; in un giorno di riding particolarmente sfigato, ho squarciato le 2 gomme ant e post in un passaggio molto nazi; arrivato al parcheggio, 2 minuti d'orologio ed ero nuovamente pronto a dargli del gas! ...non parliamo di quando vuoi comparare 2 tipi di gomme; puoi giocare a mettere e togliere all' infinito per valutare cosa sia meglio o peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se il pacco pignoni non è perfettamente allineato in entrambe le ruote regoli il cambio su quello che risulta più esterno e spessori il pacco in quello più interno se dovesse esserci differenza è roba di pochi decimi, per i dischi se non risultano perfettamente centrati entrambi a mollare e stringere la pinza ci vuole un attimo il cambio gomme è moooooooltoooooooo più lungo
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
In effetti ragazzi mi son messo solo un paio di volte a scambiare le schwalbe con le Vittoria ed avendo appunto il lattice mi è andato via mezzo pomeriggio .. Non dico le bestemmie...
Se mi dite che l'accoppiata si può fare con un po' di accortezza ed alla peggio spessorando un po' mi sento risollevato ;)
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ho tre set di cerchi sulla stessa bici, con tre coppie di dischi differenti e altrettante pastiglie 'dedicate', con un pacco GX e due NX...il cambio set è istantaneo ma devo comunque allineare bene le pinze freno, per la trasmissione al massimo vado a fare un giro al manettino per tensionare, ma la zona della gabbia non la tocco da mesi e mesi (faccio solo i controlli del gap)

di certo non è una cosa immediata (ci metto 10-15 minuti per fare tutto), ma è pur vero che non cambio set ogni giorno :))):
il 29 lo uso prettamente in park
il 27.5 plus per quando esco random per divertirmi (in park non hanno gabbie larghe per le ruote - purtroppo)
il 26 fat è esclusivamente per l'inverno
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Si dai, certe regolazioni sarebbero una seccatura minima e posso anche dedicarci qualche secondo ;)
PS: Tra l'altro tallonare queste Terreno da 38 mi ha fatto sanguinare lacrime!!! Mai più...
Mai avuto gomme più bastarde !
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo