• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Doppio set di cerchi e pignoni

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
ciao a tutti, vorrei comprare un set di cerchi (magari usati) per montarci delle gomme slick per quando utilizzo la Stump in strada, che cerchi mi consigliate?
In più vorrei prendere per lo stesso scopo un pacco pignoni per lo stesso motivo, l'XTR pesa molto meno dell SRam che dovrei avere sotto?
grazie per le eventuali risposte.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao, io insisto, poi qualcuno mi smentirà...
Occhio che a fare così o sei (o hai) un buon mecca che ti spessora a meraviglia il pacco pignoni e il disco (se hai i vbrake hai forse solo mezzo problema) oppure a ritarare cambio e freni quando cambi ruote rischi di passarci una vita.
Io di solito cambio le "coperte". Ormai in meno di 15 minuti le cambio tutte e due. Oppure monto gomme intermedie e vado bene sia di qua che di là.
Certo se sei più estremista di me magari preferisci la gomma ideale....
Ciao e a presto.
TT.
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy

Io ho 2 set di ruote, le alterno senza mai cambiare nessuna regolazione.

Mozzi Deore con dischi e pacco pignoni LX
Mozzi DT Swiss con dischi e pacco pignoni XT

Entrambi CL

Gian
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ciao a tutti, vorrei comprare un set di cerchi (magari usati) per montarci delle gomme slick per quando utilizzo la Stump in strada...

scusa la pignoleria ma devi prendere un set di ruote e non di cerchi (credo che intendessi ruote); naturalmente conviene montare anche la cassetta ed i dischi (se hai un impianto a dischi) poi magari anche il magnete per il ciclocomputer.

se hai i dischi con attacco pinza post mount la eventuale regolazione è semplice e veloce, io comunque ho due set ruote (sull'enduro) e quando le sostituisco non ho la necessità di ricentrare le pinze.

l'XTR è più caro dello SRAM, per pochi grammi di peso forse non ti conviene.

per un consiglio sulle ruote dovresti specificare il budget.

p.s. la stump se metti slick di sezione ridotta è bruttissima
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
sono molto novellino su MTB quindi ogni consiglio è ben accetto....
forse farei bene a prendere un secondo set di cechi della stassa marca (DT Swiss 420 qualcosa) oppure le tolleranze non dipendono dalla marca e modello ma cambiano da cerchio a cerchio?
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
Ho i dischi, intendevo prendere tutto quello che mi serve per montare/smontare in pochi istanti.
Magari prendendo qualcosa di più leggero e meno resistente (visto che in strada le sollecitazioni saranno sicuramente inferiori) senza spendere più di 300/400 euro (ho visto che i pignoni XTR si trovano su ebay per 120 euro).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ah ti conviene prendere anche i quick release...

spendi meno per il pacco pignoni (anche un xt va benissimo) così hai più budget per le ruote
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito

Mah, anch'io ho due set di ruote completi, i primi (mavic xm 317) li uso con le slick, invece gli xt sono equipaggiati con le ruote grasse... l'unico accorgimento ad ogni "cambio scarpe" è quello di centrare la pinza posteriore, operazione che prende al max 2 minuti. C'é anche da dire che in questo caso, come in molti altri, probabilmente ci vuole un pò di c**o, basta un errore di tolleranza di uno/due decimi di mm per diventare matti o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo