Doppio Sella ronda in giornata (con video)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Novembre 2009: nasce la mia sfida del 2010.
Tutto inizia dal fatto che alla fine di settembre 2009 ho cercato di fare il sella ronda offroad in senso orario partendo da Selva in val Gardena, ma purtroppo, una volta raggiunto il campolongo ho dovuto "abortire" il giro per via delle avverse condizioni atmosferiche. La cosa mi ha pesato non poco, perchè non riuscire a terminare un giro a lungo programmato non è nelle mie abitudini.:arrabbiat:
L'altro giorno ho visto uno spezzone di "Un americano a Roma". E' forse una delle scene e delle battute più note della storia del cinema italiana. Alberto Sordi, giovanottone di borgata con la fissa degli americani alle prese con un piatto di spaghetti negli anni Cinquanta. "Macaroni! ...uhm... macaroni! Questa è robba da carettieri. I nu' mangio macaroni, io so' americano", poi passa a più miti consigli: "Macaroni... m'hai provocato e io te distruggo, macaroni! I me te magno!".:smile:
Bellissima! A questo punto mi è balenata una idea :cucù: e parafrasando l'Albertone nazionale mi è uscito: Sella Ronda mi hai provocato? E io te distruggo, io me te magno!
Mi hai respinto nel compiere il giro in un giorno? E allora nel 2010, in un giorno, ti giro due volte, prima in senso orario e poi in senso antiorario, e senza mai passare sugli stessi sentieri! Fatti un pò di conti, alla fine risultano 110 km e 4700 m di dislivello, neanche come il silmilaun in giornata, cosa volete che sia?:rosik: In fondo li c'erano molti tratti a spinta e sentieri molto tecnici, qui è quasi tutto pedalabile con tratti tecnici ridotti al minimo!
Il programma prevede la partenza alle 5 di mattina da Selva e ritorno (speriamo) alle 21, un altro classico dall'alba la tramonto insomma, come ormai mi succede una volta all'anno da quando ho cominciato ad andare in bicicletta. Giornata della disfida lunedi 19 luglio 2010 (di domenica c'è troppa gente sui sentieri).


Ecco il roadbook aggiornato con dislivelli e previsioni orarie:
Selva, 1570m. partenza ore 5
Dantercepies, 2280m, 710 m di dislivello, 1.10h
rif. Jimmi, 2236m
inizio sentiero 8, 2100m
bivio Col pradat, 2000m, 150d, 0.55h
Corvara, 1545m, 0.20h
Rif pralongià, 2130m, 650d, 1.10h
rif incisa, 1945m, 0.10h
campolongo, 1860m, 50 d, 0.15h
arabba, 1620m, 10d, 0.10h
pordoi, 2240m, 620d, 1.15h
lupobianco, 1725m, 0.25h
Val Salei e rif. Salei, 2222m, 500d, 1.05h
rif. sella, 2220m,
rif comici, 2300m, 100d, 0.25h
rif. sella, 2220m, 50d, 0.15h
bivio per rif. Pian Schieveneis, 1950m, 0.10h
rif. Pian Schieveneis, 1850m, 0.05h
alb. pordoi, 2100m, 250d, 0.30h
fredarola, 2388m, 290d, 0.30h
porta vescovo, discesa 698, 2478m, 200d, 0.50h
arabba, 1620m, 0.25h
Varda sentiero 22, 1648m, 30d, 0.05h
C.ra Crepaz, 1740m, 150d, 0.40h
rif incisa, 1945m, 205d, 0.20h
corvara, 1545m, 0.20h
passo gardena, 2130m, 600d, 1.20h
selva, 1570m, 0.20h
Totale circa 4700 m di dislivello, 110 km, 13.10 h in movimento + 2.50 h di soste varie e imprevisti = ce la dovremmo fare senza problemi a rientrare alle 21 cominciando alle 5 di mattina

19 luglio 2010: alle 5 di mattina si trovano a Selva i 4 coraggiosi che hanno deciso di partecipare a questa disfida. Nel buio della notte spuntano nonnocarb, scratera, gepp1 e aisman



Forse lo immaginano, ma ancora non sanno cosa li aspetta e se ce la faranno a tornare nello stesso posto con le proprie gambe!


alle 5.30 di mattina scratera ha già la gamba calda e si fa tutte le rampe della dantercepies in sella


ma anche gli altri non scherzano

mtb%20002.jpg


....e poi via su uno splendido traverso sotto il sass ciampac...

mtb%20006.jpg


...per poi scendere a corvara con un sentiero 4A che è da antologia ...

mtb%20014.jpg


....poi si sale ancora in direzione del piz sorega e su splendidi sentieri si scende verso passo campolongo...

mtb%20021.jpg


aisman scende dal pralongià ancora pimpante




...ed ora giunti ad arabba tramite sentiero si sale verso il pordoi con un'altra graditissima sorpresa....splendido sentiero 680 in quota ...

mtb%20023.jpg


mtb%20026.jpg


...si scende verso il lupo bianco e si sale verso passo sella seguendo la sella ronda hero e adesso capisco perchè molti hanno fatto dei pezzi a piedi...

mtb%20029.jpg


...e adesso via nella città dei sassi verso il rif comici.
Siamo a metà strada, sarebbe facile scendere a selva in 10 min. e finire la giornata. Ma noi non siamo qui per questo, la nostra missione è il doppio sella ronda in un giorno solo! :pirletto:
Perciò dopo un bel panino torniamo al passo sella e giù in picchiata al lupo bianco e ancora su verso il pordoi che vediamo alla nostra sx visto che si prende uno splendido sentiero direzione rif belvedere e arrivo della funivia di porta vescovo dove qualcuno è stato preso da un attimo di sconforto...:specc::specc:
davanti alla marmolada


scratera sopra fedaia e marmolada


idem per aisman


ultime rampe a mano sotto porta vescovo

mtb%20032.jpg


ai 2500 di porta vescovo (5°passo) si percepiscono i primi segni di stanchezza



giù dalla nera di porta vescovo con la superrigidona


...ma è tempo di risalire per la penultima volta ...

mtb%20036.jpg





Lo sguardo è fisso sull'ultima salita, ce la faremo?

mtb%20035.jpg


...e finalmente è arrivata anche l'ultima salita verso passo gardena e poi giù su sentieri fino alle macchine...



l'ultima discesa si affronta giusto giusto al tramonto, l'arrivo era fissato alle 21 e superpuntuali alle 20.57 eravamo davanti alle auto!




Dai sorrisi smaglianti sembra che i quattro eroi siano soddisfatti per oggi...




Risultato: 109 km e 4800 m di dislivello. L'impresa è compiuta! :yeah!:

ecco anche il video doppio sella ronda off road on Vimeo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lucianomtb

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
complimenti a tutti... ho fatto il Sella Ronda una volta... e pensare di fare un'altro giro non ce la potrei fare! :celopiùg: Grandissimi! Ho fatto al contrario il tratto Porta Vescovo-Viel de Pan.... Ho ancora stampato davanti agli occhi lo spettacolo della Marmolada e del Lago Fedaia! Bravi Bravi e Bravi ancora! :celopiùg:
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Complimentoni!!!
Tutte quelle ore in sella...giro davvero tosto....ma dall'espressione sui vostri volti nell'ultima foto si può notare che tutti gli sforzi di quest'impresa sono stati ripagati da un'immensa soddisfazione!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Mah io non ho ancora mica ben capito come abbiamo fatto???
soprattutto non so spiegarmi ancora come mi sia venuta la crisi sul Pordoi...ma soprattutto come abbia fatto ad andarsene.....mah

cmq ragazzi il "nonno"redattore è un vero motorino alle ore 20.10 con la sua bike da 15kg ci ha staccato tutti di un tornante ed è arrivato sul Gardena in solitaria...una vera forza
 

robbynaish

Biker superis
20/10/08
309
0
0
Misano
www.facebook.com
gran bel giro ....complimenti e un pizzico di invidia!!!... io lo sogno e voi lo avete fatto!!!!Considerato che i passi sono abituato a farli con gli impianti sarei proprio curioso di mettermi alla prova . Prima o poi succedera'...
Mah io non ho ancora mica ben capito come abbiamo fatto???
soprattutto non so spiegarmi ancora come mi sia venuta la crisi sul Pordoi...ma soprattutto come abbia fatto ad andarsene.....mah

cmq ragazzi il "nonno"redattore è un vero motorino alle ore 20.10 con la sua bike da 15kg ci ha staccato tutti di un tornante ed è arrivato sul Gardena in solitaria...una vera forza
 

saxolum

Biker serius
1/2/10
132
0
0
Sassuolo
Visita sito
Complimentoni:}}}:...fantastici...prima o poi la voglio fare almeno una volta in mtb...Fatto il Sellaronda con gli sci qualche anno fa...ma con la mountain bike sara molto più bello:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo