Doppio freno a disco all'anteriore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Ho visto solo ora questo post e scusate se mi intrometto:
quando iniziai nel lontano 1990 , correvo per la squadra corse 3G di DH.
All'epoca il buon Galli aveva già prodotto la forcella che teneva due pinze ed il mozzo dedicato con il supporto disco...impianto grimeca...poi come sempre, le genialate non vengono capite da tutti e sulle mote hanno cominciato ad impazzare!

Complimenti comunque ad adreafashion per l'ingenieria!
BRAVO!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
giusto pochi giorni fa mi chiedevo se esistessero forcelle per ospitare due dischi...e gli impianti frenanti a due dischi...
non li ho mai visti...ma non sono esagerati per una mtb?:smile:

comunque complimenti per il prototipo!
 

andreafashion

Biker novus
Grazie a tutti per i complimenti, ho provato la bici al bike park di frontignano e vi dico che la frenata è impressionante, facendo posto per un'antro disco ho dovuto avvicinare i raggi ma sono sempre più distanti rispetto alla ruota posteriore, ruota anteriore 2 dischi, ruota posteriore 1 disco e la cassetta pignoni che prende piu posto del disco, la frenata con 2 dischi è più equilibrata perche con una pinza la forza di freneta va tutta su uno stelo della forca invece con doppia pinza si distribuisce anche nell'altra, a fine discesa ho notato che i 2 dischi si surriscaldano pochissimo rispetto a uno solo e un'altra cosa positiva è che bisogna fare pochissima presione sulla leva per fermarsi stancando molto meno la mano sulle discese lunghe io ho sempre frenato solo con il dito indice.
 

essetierre

Biker serius
18/5/09
196
0
0
Nel Chianti.....
Visita sito
Complimenti... davvero... Ho visto che anche canyon stava pensando di montare i freni a disco sulle bdc. Ho visto il prototipo che ne portava due di dischi per il problema che la forcella essendo piu piccola e esile con un disco poteva danneggiarsi e storcersi...
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
Semmai sono le pinze ad avere i pistoni :smile: (puntualizzazione stupida ma che non ho saputo trattenere...)

Grazie della segnalazione, facendomi bastare due pistoni per pinza non ero aggiornato sui megasistemi da discesa...

8-piston-kit.jpg


Per muovere tutto quell'olio non basta un pistone nella leva, ci vuole un servofreno!!
Cià

proprio la Gattobrake se non sbaglio produceva un impianto doppio (forse prototipo ) applicabile solo su forcelle a steli rovesciati....
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Complimenti per l'ingegno e la manualità.
Sono però gnucco e non riesco a capire: come mai ci sono due tubi che entrano nella pinza sinistra, mentre mi pare di vederne uno soltanto in quella destra? Il secondo tubo fa da "ponte" fra la pinza sinistra e quella destra correndo lungo l'archetto della forcella?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Grazie a tutti per i complimenti, ho provato la bici al bike park di frontignano e vi dico che la frenata è impressionante, facendo posto per un'antro disco ho dovuto avvicinare i raggi ma sono sempre più distanti rispetto alla ruota posteriore, ruota anteriore 2 dischi, ruota posteriore 1 disco e la cassetta pignoni che prende piu posto del disco, la frenata con 2 dischi è più equilibrata perche con una pinza la forza di freneta va tutta su uno stelo della forca invece con doppia pinza si distribuisce anche nell'altra, a fine discesa ho notato che i 2 dischi si surriscaldano pochissimo rispetto a uno solo e un'altra cosa positiva è che bisogna fare pochissima presione sulla leva per fermarsi stancando molto meno la mano sulle discese lunghe io ho sempre frenato solo con il dito indice.

beh,forse era l'impianto poco potente ad obbligarti ad usare due dita...io ho i TheOne,e uso un dito per tutta la discesa,niente affaticamento delle dita...una goduria..però se i ltuo prototipo va bene hai risparmiato moltissimi soldi!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
proprio la Gattobrake se non sbaglio produceva un impianto doppio (forse prototipo ) applicabile solo su forcelle a steli rovesciati....


Esatto: http://twosixnation.net/2008/03/22/gatorbrakes-eight-piston-disc-brake/

gatorbrake2.jpg



Comunque non è la prima volta che si vedono prototipi col doppio disco anteriore, secondo me se si riuscissero a contenere i pesi potrebbe essere una valida alternativa al recente incremento nel diametro dei rotori che risultano maggiormente esposti a colpi e sassate varie e quindi più inclini a "strisciare" sulle pastiglie anche per deformazioni tutto sommato minime (intendo ad esempio due dischi da 180 al posto di uno da 220), il tutto naturalmente ristretto all'ambito FR/DH.....

Head-DH-bicycle.jpg
 

fifurnio

Biker extra
Ciao a tutti ragazzi, io ho fatto questo prototipo! ho creato un mozzo con doppio freno a disco ricavato dal pieno e flangia per attaccare la seconda pinza sulo lato destro della mtb sempre ricavato dal pieno il tutto in alluminio, l'impianto funziona alla grande ed è anche stupendo all'occhio.


che ne pensate?

penso che sei proprio bravo, e modestamente te lo dice uno che se la cava a costruirsi diversa roba.
D'accordo con la simmetria di trazione sui due lati del mozzo, bisogna stare attenti che certe ruote hanno raggi perpendicolari sul lato opposto al disco, nel caso, i raggi che sopportano la frenata sono solo quelli da un lato, e quindi si va a sollecitare a torsione il mozzo, e non poco (con quel raggio).

Se usi un solo pompante il gioco delle pastiglie dei due lati si somma, e l'escursione a vuoto della leva raddoppia.

Non riconosco i dischi, hai fatto anche quelli ?

Però... non mi piace l'idea di ridurre la campanatura dei raggi, e in linea di massima credo che la tua sia solo una bella esercitazione: fra aumento di peso, complessità e costi non so quanto convenga; in giro ci sono ormai freni eccezzionali, con struttura convenzionale.

Comunque: onore al merito !
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ti smentisco. Ho due ruote da bdc con mozzi mtb e dischi che uso sulla front quando voglio andare su strada.
Freno anteriore da 185 e ti assicuro che con certe pinzate che in off road te le scordi le gomme da bdc non si scollano di un mm.

Boda



Sulla bdc il disco mi sembra abbastanza inutile,con il poco attrito che fanno i copertoncini si bloccherebbe subito la ruota!
 

ilguidatorepazzo

Biker novus
16/1/10
7
0
0
a casa mia
Visita sito
penso che sei proprio bravo, e modestamente te lo dice uno che se la cava a costruirsi diversa roba.
D'accordo con la simmetria di trazione sui due lati del mozzo, bisogna stare attenti che certe ruote hanno raggi perpendicolari sul lato opposto al disco, nel caso, i raggi che sopportano la frenata sono solo quelli da un lato, e quindi si va a sollecitare a torsione il mozzo, e non poco (con quel raggio).

Se usi un solo pompante il gioco delle pastiglie dei due lati si somma, e l'escursione a vuoto della leva raddoppia.

Non riconosco i dischi, hai fatto anche quelli ?

Però... non mi piace l'idea di ridurre la campanatura dei raggi, e in linea di massima credo che la tua sia solo una bella esercitazione: fra aumento di peso, complessità e costi non so quanto convenga; in giro ci sono ormai freni eccezzionali, con struttura convenzionale.

Comunque: onore al merito !


Ma mi faccia il piacere mi faccia!!! E' una foto trovata on line!!!! E' un botto che gira sta foto!!!!
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
penso che sei proprio bravo, e modestamente te lo dice uno che se la cava a costruirsi diversa roba.
D'accordo con la simmetria di trazione sui due lati del mozzo, bisogna stare attenti che certe ruote hanno raggi perpendicolari sul lato opposto al disco, nel caso, i raggi che sopportano la frenata sono solo quelli da un lato, e quindi si va a sollecitare a torsione il mozzo, e non poco (con quel raggio).
Se usi un solo pompante il gioco delle pastiglie dei due lati si somma, e l'escursione a vuoto della leva raddoppia.
Non riconosco i dischi, hai fatto anche quelli ?
Però... non mi piace l'idea di ridurre la campanatura dei raggi, e in linea di massima credo che la tua sia solo una bella esercitazione: fra aumento di peso, complessità e costi non so quanto convenga; in giro ci sono ormai freni eccezzionali, con struttura convenzionale.
Comunque: onore al merito !

Daccordissimo!!! :celopiùg:
 

fifurnio

Biker extra
Ma mi faccia il piacere mi faccia!!! E' una foto trovata on line!!!! E' un botto che gira sta foto!!!!

mi piacerebbe che dicessi dove trovarla, la foto in rete, anche perchè così se andreafashion fosse un pagliaccio lo proveresti.

la realizzazione sa proprio di artigianale, il supporto della pinza destra è un mattone che una ditta non farebbe su una mtb, un lavoro per un privato con capacità di lavorare e disegnare per CNC.
Io al nostro amico crederei.
 

Classifica mensile dislivello positivo