Doppio freno a disco all'anteriore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
esperimenti ne hanno fatti parecchi, ma è una complicazione, anche perché nessun costruttore produce forcelle con doppio attacco, mozzi con doppie forature etc. etc. e sinceramente la potenza frenante di due dischi da 203 (ci sono anche da 250 e oltre comunque) anteriore e posteriore è più che sufficente per farti fermare...
E comunque in vendita non ci sono mai stati mi pare

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
più che per il surriscaldamento poi (esistono gli HOPE MOTO V2 con dischi ventilati per questo):
Hope_Vented_rotor.jpg

penso che volessero risolvere il problema della torsione... ampiamente risolto con le forcelle a doppia piastra direi

oink o-o
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Nn si producono sulle bighe x un semplice motivo
franano già a bastanza cn un solo freno a disco;-)
La moto pesa di più x qsto ne adotta 2 e in oltre raggiunge velocità più elevate
 

DiVo

Biker superis
Beh, il doppio disco sulle moto c'è solo su quelle potenti e solo sulle stradali, anche certe supermotard ora lo adottano. In fuoristrada, sia in moto che in mtb, lo troverei eccessivo, arrivi molto prima alla perdita di aderenza che a sfruttare l'impianto, figuriamoci con gomme da 6-8 cm.
Già con un solo disco puoi generare una morsa straordinaria, magari con una pinza a sei pistoni, come quella del Grimeca System 17...

488Z5.JPG
 

DiVo

Biker superis
i dischi per mtb ci sono anche a 8 pistoncini!...

oink o-o

Semmai sono le pinze ad avere i pistoni :smile: (puntualizzazione stupida ma che non ho saputo trattenere...)

Grazie della segnalazione, facendomi bastare due pistoni per pinza non ero aggiornato sui megasistemi da discesa...

8-piston-kit.jpg


Per muovere tutto quell'olio non basta un pistone nella leva, ci vuole un servofreno!!
Cià
 

baravolante73

Biker popularis
10/6/08
54
0
0
frosinone
Visita sito
ragazzi,cè un'azienda tedesca che produce impianti doppio disco per mtb
si chiama FRANK INDUSTRIES la trovate all'indirizzo www.f-i.net
date un occhiata alla produzione non fosse altro per curiosità e
comunque producono delle chicche niente male (vedi pompa freno radiale)
e pinza freno (nugget) in monoblocco ricavata dal pieno
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
E' un progetto dell'anno scorso e sembra essere rimasto tale.
Condivido pienamente quello che ha scritto DiVo: in fuoristrada il doppio freno è eccessivo, dovrebbero aggiornare mozzi e forcelle, ed i pesi salirebbero inutilmente.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Semmai sono le pinze ad avere i pistoni :smile: (puntualizzazione stupida ma che non ho saputo trattenere...)

Grazie della segnalazione, facendomi bastare due pistoni per pinza non ero aggiornato sui megasistemi da discesa...

8-piston-kit.jpg


Per muovere tutto quell'olio non basta un pistone nella leva, ci vuole un servofreno!!
Cià

chiaramete intendevo gli impianti a disco...

oink :omertà:
 

andreafashion

Biker novus
Ciao a tutti ragazzi, io ho fatto questo prototipo! ho creato un mozzo con doppio freno a disco ricavato dal pieno e flangia per attaccare la seconda pinza sulo lato destro della mtb sempre ricavato dal pieno il tutto in alluminio, l'impianto funziona alla grande ed è anche stupendo all'occhio.


che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_0230.jpg
    IMG_0230.jpg
    60,6 KB · Visite: 371

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao a tutti ragazzi, io ho fatto questo prototipo! ho creato un mozzo con doppio freno a disco ricavato dal pieno e flangia per attaccare la seconda pinza sulo lato destro della mtb sempre ricavato dal pieno il tutto in alluminio, l'impianto funziona alla grande ed è anche stupendo all'occhio.


che ne pensate?
al di la dell'utilizzo, e della reale necessita, sei un drago!!!

veramente bello vedere questi "prototipi" fatti in casa, denotano ingegno e abilità quasi fuori dal comune...
Bravo davvero!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
l'idea è ottima..MA....hai calcolato che in frenata la forcella flette che è una belllezza e la guidabilità se ne và a farsi benedire (i doppi dischi richiedono forcelle robuste per via delle flessioni....oltre che di ruote raggiate diversamente perche i raggi stressati sono da entrambi i lati del mozzo..fatto questi calcoli???)!preferire prendere i kit già proposti dalle case tipo gatorbrake....vendono tutt il kit per metteere i doppi dischi anteriori..!in fuori strada il doppio disco è inutile perchè hai bisogno di modulabilità e non di potenza...che si ottiene con un solo impianto ma ben congegnato (badando al numero di pistoni e al loro diametro e al disco)!sciaoooooooooOO!
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, io ho fatto questo prototipo! ho creato un mozzo con doppio freno a disco ricavato dal pieno e flangia per attaccare la seconda pinza sulo lato destro della mtb sempre ricavato dal pieno il tutto in alluminio, l'impianto funziona alla grande ed è anche stupendo all'occhio.


che ne pensate?

Complimenti, bel lavoro, x i miei gusti, frena già troppo con un solo disco.
 

Classifica mensile dislivello positivo