Doppio consiglio bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NightRose

Biker novus
29/6/20
12
3
0
33
Piemonte
Visita sito
Bike
Bottecchia AV800 del 2006
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedervi parere su due possibili acquisti.
Ho ricominciato a giracchiare in bici (ho 29 anni) dopo 5 anni di stop di qualsiasi attività fisica per via di un intervento alla schiena.
Il mio giretto "di allenamento" è un anello di 10,66km su asfalto, con alcuni sali-scendi lievi. Non avendo disponibile la mia bici storica me ne sono fatta prestare una: la bici in questione era una rockrider 5.1 del 2010 (credo taglia XS/S, per me troppo piccola, ma fa uguale). Mi è piaciuta parecchio. 10,66 km con una media di 16,1 km/h (raga, ho la capacità polmonare al 70% e non sono allenata, niente battutine xD).
La settimana dopo torno di nuovo sulla mia bici: Bottecchia AV800 (2006). Il disastro, facevo davvero fatica e non riesco a capirne il motivo. Fatto sta che il percorso da 10,66 km è finito con una media di 13,5 km/h.
Successivamente mi faccio di nuovo prestare la rockrider e torno a regime. Successivamente cambio giretto, lo riduco a 5km e faccio solo sterrato (non dissestato ma con molta ghiaia e pietre oltre che saliscendi pronunciati, percorso che con la mia Bottecchia non è fattibile). Mi sono divertita parecchio.

La domanda è questa: che cos'ha, secondo voi, che non va la Bottecchia? Inoltre stavo seriamente valutando l'acquisto di una rockrider 540...




Il secondo quesito riguarda il mio fidanzato, arriva dalla bici da corsa e vorrebbe regalarsi per il suo compleanno una mountain bike, a causa delle strade completamente rotte e piene di buche.
E' orientato verso la Cannondale trail 5 (https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/trail/trail-5-smu). Però leggendo qui sul forum, spesso a quei prezzi consigliate Decathlon (nel senso che per spendere "solo" 700 euro su un marchio famoso, meglio i 500 della Decathlon).
Per lui cosa consigliereste?

Grazie e scusate la lunghezza, se avete bisogno di altre info non esitate a chiedere.
 

NightRose

Biker novus
29/6/20
12
3
0
33
Piemonte
Visita sito
Bike
Bottecchia AV800 del 2006
Scusate se insisto ma ho paura che il post venga perso. Provo a riassumere:
Problema 1: Bottecchia av800 (2006) vs Rockrider 5.1(2010), qual è il problema della Bottecchia secondo voi? (vedi post sopra)
Problema 2: Cannondale trail 5 vs Rockrider 540, quale è migliore?

Grazie in anticipo di nuovo :)
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedervi parere su due possibili acquisti.
Ho ricominciato a giracchiare in bici (ho 29 anni) dopo 5 anni di stop di qualsiasi attività fisica per via di un intervento alla schiena.
Il mio giretto "di allenamento" è un anello di 10,66km su asfalto, con alcuni sali-scendi lievi. Non avendo disponibile la mia bici storica me ne sono fatta prestare una: la bici in questione era una rockrider 5.1 del 2010 (credo taglia XS/S, per me troppo piccola, ma fa uguale). Mi è piaciuta parecchio. 10,66 km con una media di 16,1 km/h (raga, ho la capacità polmonare al 70% e non sono allenata, niente battutine xD).
La settimana dopo torno di nuovo sulla mia bici: Bottecchia AV800 (2006). Il disastro, facevo davvero fatica e non riesco a capirne il motivo. Fatto sta che il percorso da 10,66 km è finito con una media di 13,5 km/h.
Successivamente mi faccio di nuovo prestare la rockrider e torno a regime. Successivamente cambio giretto, lo riduco a 5km e faccio solo sterrato (non dissestato ma con molta ghiaia e pietre oltre che saliscendi pronunciati, percorso che con la mia Bottecchia non è fattibile). Mi sono divertita parecchio.

La domanda è questa: che cos'ha, secondo voi, che non va la Bottecchia? Inoltre stavo seriamente valutando l'acquisto di una rockrider 540...




Il secondo quesito riguarda il mio fidanzato, arriva dalla bici da corsa e vorrebbe regalarsi per il suo compleanno una mountain bike, a causa delle strade completamente rotte e piene di buche.
E' orientato verso la Cannondale trail 5 (https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/trail/trail-5-smu). Però leggendo qui sul forum, spesso a quei prezzi consigliate Decathlon (nel senso che per spendere "solo" 700 euro su un marchio famoso, meglio i 500 della Decathlon).
Per lui cosa consigliereste?

Grazie e scusate la lunghezza, se avete bisogno di altre info non esitate a chiedere.

Ti do io qualche prima indicazione, ma aspetta che magari qualcuno di + esperto ti risponda. Il fatto che con la tua bottecchia fai + fatica rispetto alla rockrider può essere tante cose. Su 2 piedi mi vien da pensare in primis alle gomme, magari la rockrider monta delle gomme meno tassellate e più strette rispetto alla tua bottecchia e quindi fai meno fatica a spingere la bici e perciò i risultati sono migliori. La seconda cosa che mi viene da pensare è che magari le geometrie della rockrider (nonostante tu dici che sia piccola) si adattano meglio alla fisionomia del tuo corpo e quindi pedali un po' meglio e hai un efficienza di pedalata migliore, ma 95 su 100 io ti direi che sono le gomme la grossa differenza.

Per quanto riguarda la scelta tra rockrider e cannondale, tanti consigliano le rockrider in quanto i modelli base di tutte le case non sono molto distanti tra loro e molte volte (cannondale e specialized in primis) paghi di + solo per il nome che hanno. Oltre a rockrider ti consiglio di guardare anche Canyon che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e sul mercato dell’usato ne trovi anche molte messe bene.
 
  • Mi piace
Reactions: NightRose

NightRose

Biker novus
29/6/20
12
3
0
33
Piemonte
Visita sito
Bike
Bottecchia AV800 del 2006
Ti do io qualche prima indicazione, ma aspetta che magari qualcuno di + esperto ti risponda. Il fatto che con la tua bottecchia fai + fatica rispetto alla rockrider può essere tante cose. Su 2 piedi mi vien da pensare in primis alle gomme, magari la rockrider monta delle gomme meno tassellate e più strette rispetto alla tua bottecchia e quindi fai meno fatica a spingere la bici e perciò i risultati sono migliori. La seconda cosa che mi viene da pensare è che magari le geometrie della rockrider (nonostante tu dici che sia piccola) si adattano meglio alla fisionomia del tuo corpo e quindi pedali un po' meglio e hai un efficienza di pedalata migliore, ma 95 su 100 io ti direi che sono le gomme la grossa differenza.

Per quanto riguarda la scelta tra rockrider e cannondale, tanti consigliano le rockrider in quanto i modelli base di tutte le case non sono molto distanti tra loro e molte volte (cannondale e specialized in primis) paghi di + solo per il nome che hanno. Oltre a rockrider ti consiglio di guardare anche Canyon che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e sul mercato dell’usato ne trovi anche molte messe bene.
Ciao, intanto grazie per avermi risposto :)
Allora le gomme della Bottecchia sono gomme stradali (non slick come quelle da corsa), non tassellate, decisamente più strette della rockrider e più strette anche della bici city, misura 28".
Le gomme della rockrider sono tassellate, decisamente più larghe della Bottecchia, misura 26".
Tant'è che se provassi ad andare nel sentierino che tanto mi è piaciuto con la Bottecchia, tempo 5 minuti e mi troverei per terra.

Per la misura/posizione, l'unica cosa che mi viene da dire è che sulla Bottecchia sono più dritta (senza arrivare ad essere eretta) che sulla Rockrider. Dico che la rockrider è piccola perchè quando pedalo, le ginocchia, quando il pedale è in alto, sono eccessivamente piegate (nonostante la sella sia alta giusta).

Provo a postare una foto delle due bici, che magari aiuta... le prendo da internet
Bottecchia: https://img.likesx.com/upload/0/a0/0a0e101c64693fac6bd71436b0bfa5ba_thumb.jpg
Rockrider: https://s.sbito.it/images/b7/b7269122-de5f-4e32-b0c1-5fa08db5f642.jpg

Io ho pensato al peso... però non riesco a recuperare i dati e non sono capace a pesare le bici...

Peraltro mi sono resa conto di essere parecchio sproporzionata in quanto sono alta 160 e ho un cavallo di 82, quindi da quanto sono riuscita a capire dovrei orientarmi su una taglia M...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedervi parere su due possibili acquisti.
Ho ricominciato a giracchiare in bici (ho 29 anni) dopo 5 anni di stop di qualsiasi attività fisica per via di un intervento alla schiena.
Il mio giretto "di allenamento" è un anello di 10,66km su asfalto, con alcuni sali-scendi lievi. Non avendo disponibile la mia bici storica me ne sono fatta prestare una: la bici in questione era una rockrider 5.1 del 2010 (credo taglia XS/S, per me troppo piccola, ma fa uguale). Mi è piaciuta parecchio. 10,66 km con una media di 16,1 km/h (raga, ho la capacità polmonare al 70% e non sono allenata, niente battutine xD).
La settimana dopo torno di nuovo sulla mia bici: Bottecchia AV800 (2006). Il disastro, facevo davvero fatica e non riesco a capirne il motivo. Fatto sta che il percorso da 10,66 km è finito con una media di 13,5 km/h.
Successivamente mi faccio di nuovo prestare la rockrider e torno a regime. Successivamente cambio giretto, lo riduco a 5km e faccio solo sterrato (non dissestato ma con molta ghiaia e pietre oltre che saliscendi pronunciati, percorso che con la mia Bottecchia non è fattibile). Mi sono divertita parecchio.

La domanda è questa: che cos'ha, secondo voi, che non va la Bottecchia? Inoltre stavo seriamente valutando l'acquisto di una rockrider 540...




Il secondo quesito riguarda il mio fidanzato, arriva dalla bici da corsa e vorrebbe regalarsi per il suo compleanno una mountain bike, a causa delle strade completamente rotte e piene di buche.
E' orientato verso la Cannondale trail 5 (https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/trail/trail-5-smu). Però leggendo qui sul forum, spesso a quei prezzi consigliate Decathlon (nel senso che per spendere "solo" 700 euro su un marchio famoso, meglio i 500 della Decathlon).
Per lui cosa consigliereste?

Grazie e scusate la lunghezza, se avete bisogno di altre info non esitate a chiedere.
La differenza di prestazione può dipendere da molti fattori come ha accennato @mattia_83 la scorrevolezza dei pneumatici è fondamentale, ma è importante anche lo stato generale della bici, se ad esempio i mozzi scorrono male si buttano via watt che altrimenti sarebbero utilizzati in "velocità".
Pesa tantissimo lo stato di forma ci sono le giornate "no", stanchezza stress ed altri fattori fisici possono ridurre drasticamente una prestazione, non sottovaluterei neanche il clima e le condizioni di contorno, pedalare controvento ad esempio è faticosissimo, o trovare traffico fa perdere un sacco di tempo ed in un giro breve si nota subito.
Occorre prestare attenzione anche agli strumenti di misura utilizzati potrebbero aver tarature approssimative e quindi generare errori di misurazione.
Trail5 è una buona level enter ma si paga l'adesivo sull'obliquo, Cannondale è costoso, quindi dal punto di vista qualità prezzo le Decathlon sono le migliori avresti un allestimento simile risparmiando non poco.
Ovvio non ha il fascino di avere una bici "verde fluo" ma la valutazione di questo plus è personale
 
Ultima modifica:

NightRose

Biker novus
29/6/20
12
3
0
33
Piemonte
Visita sito
Bike
Bottecchia AV800 del 2006
ahah la trail 5 l'avrebbe presa di un anonimissimo blu elettrico xD Quindi manco il colore xD
Grazie anche a te!
Giusto! Non vi ho detto le condizioni: sono uscita, per fare i confronti allo stesso orario, niente vento e con la stessa temperatura ovvero 28° con parecchia umidità e stesso orario: 18.30. Traffico zero perchè sono in campagna, per il mio percorso: no rotonde, no semafori, no stop, diciamo che è un percorso che si riesce a fare sempre più o meno nelle stesse condizioni. Sono veramente perplessa sinceramente.
La giornata no ci può stare... però trovo quasi impossibile che avendo fatto il percorso con 3 bici (ieri la terza), ho ottenuto i medesimi risultati con due e uno completamente diverso con una...
- Rockrider 5.1 2010 della foto
- Rockrider 5.1 2011
- Bottecchia AV800
L'unica differenza tra le due rockrider è il manubrio, una delle due lo ha piatto (e l'ho trovato decisamente scomodo perchè mi ha costretto a caricarmi ancora di più in avanti).
Peraltro quello che mi stupisce ancora di più è che le fasce di prezzo sono completamente diverse: la Bottecchia sta decisamente più in alto!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Francamente non mi preoccuperei più di tanto, non avendo velleità agonistiche prendila come un fatto dovuto a congiunzioni astrali.
Se vuoi avere una risposta precisa non ti resta che testare più volte il percorso con le varie bici in modo da ampliare la base dati e quindi analizzare le singole prestazioni (velocità massima, velocità media, freq.cardio, tempi, recupri ecc) così dovresti capire dove perdi o guadagni a questo punto puoi iniziare a ragionare sulle cause.
Un cellulare con GPS attivo ti permette di fare il traking poi con sw appositi analizza tutti i dati e fai i dovuti confronti.
 

NightRose

Biker novus
29/6/20
12
3
0
33
Piemonte
Visita sito
Bike
Bottecchia AV800 del 2006
La pressione delle gomme?

Comunque anche la questione delle geometrie è rilevante.
Ecco non ne ho idea a livello numerico. Però il mio fidanzato mi ha gonfiato di più quelle della Bottecchia perchè essendo puramente stradali "vanno più dure". Mentre quelle delle mountain bike me le ha lasciate molli dato che gli ho comunicato che sarei andata per i campi e nel tratto pietrosissimo: roba che ci sprofondi nella ghiaia.
Francamente non mi preoccuperei più di tanto, non avendo velleità agonistiche prendila come un fatto dovuto a congiunzioni astrali.
Se vuoi avere una risposta precisa non ti resta che testare più volte il percorso con le varie bici in modo da ampliare la base dati e quindi analizzare le singole prestazioni (velocità massima, velocità media, freq.cardio, tempi, recupri ecc) così dovresti capire dove perdi o guadagni a questo punto puoi iniziare a ragionare sulle cause.
Un cellulare con GPS attivo ti permette di fare il traking poi con sw appositi analizza tutti i dati e fai i dovuti confronti.
Sì farò così. Sicuramente non ho velleità agonistiche anche perchè per come sono messa, anche volendo non ci arriverei mai xD. Sai consigliarmi qualche app per iphone? Perchè adesso, avendo Apple watch misuro tutto con quello e devo dire che è estremamente preciso sia come GPS che come rilevazione della frequenza cardiaca (mi fa anche vedere, sul percorso, dove vado in fatica a livello di battiti e le differenze tra i percorsi uguali sono rilevanti), però non mi fa vedere la velocità di punta... solo la media...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ecco non ne ho idea a livello numerico. Però il mio fidanzato mi ha gonfiato di più quelle della Bottecchia perchè essendo puramente stradali "vanno più dure". Mentre quelle delle mountain bike me le ha lasciate molli dato che gli ho comunicato che sarei andata per i campi e nel tratto pietrosissimo: roba che ci sprofondi nella ghiaia.

Sì farò così. Sicuramente non ho velleità agonistiche anche perchè per come sono messa, anche volendo non ci arriverei mai xD. Sai consigliarmi qualche app per iphone? Perchè adesso, avendo Apple watch misuro tutto con quello e devo dire che è estremamente preciso sia come GPS che come rilevazione della frequenza cardiaca (mi fa anche vedere, sul percorso, dove vado in fatica a livello di battiti e le differenze tra i percorsi uguali sono rilevanti), però non mi fa vedere la velocità di punta... solo la media...
Il classicissimo Strava ;)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
segue una lista di app alternativa a strava
Strava fino a poco tempo fa completamente gratuito da qualche tempo con canone annuo/mensile per le funzioni avanzate se ne parlato diffusamente nel sito.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Oltre a tutto quello già detto, bisogna anche considerare i diversi rapporti delle due bici: la Bottecchia ha, o almeno dovrebbe avere dalle specifiche, una tripla davanti 48-38-28 mentre viceversa la Rockrider, sempre da specifiche, dovrebbe avere 42-34-24. Ammesso che il pacco pignoni dietro sia lo stesso per entrambe (montano ambedue shimano 7V), scegliendo la stessa combinazione (es.: pignone più piccolo dietro e corona più grande davanti) per entrambe, con la Bottecchia stai sempre spingendo un rapporto ben più duro, con molta più fatica specie se si è poco allenati
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
I rapporti non c'entrano niente, secondo me. Per le velocità medie che ha tenuto entrambe le bici hanno rapporti adatti.
Le differenze vengono fuori sugli estremi, quando una bici non ha i corti o i lunghi dell'altra.

Non credo che tenga "la stessa combinazione", seguirà l'istinto che fa accorciare se si sente duro e allungare se si sente morbido.
 

NightRose

Biker novus
29/6/20
12
3
0
33
Piemonte
Visita sito
Bike
Bottecchia AV800 del 2006
Oltre a tutto quello già detto, bisogna anche considerare i diversi rapporti delle due bici: la Bottecchia ha, o almeno dovrebbe avere dalle specifiche, una tripla davanti 48-38-28 mentre viceversa la Rockrider, sempre da specifiche, dovrebbe avere 42-34-24. Ammesso che il pacco pignoni dietro sia lo stesso per entrambe (montano ambedue shimano 7V), scegliendo la stessa combinazione (es.: pignone più piccolo dietro e corona più grande davanti) per entrambe, con la Bottecchia stai sempre spingendo un rapporto ben più duro, con molta più fatica specie se si è poco allenati
I rapporti non c'entrano niente, secondo me. Per le velocità medie che ha tenuto entrambe le bici hanno rapporti adatti.
Le differenze vengono fuori sugli estremi, quando una bici non ha i corti o i lunghi dell'altra.

Non credo che tenga "la stessa combinazione", seguirà l'istinto che fa accorciare se si sente duro e allungare se si sente morbido.
eh però ho notato subito che usando le marce più "molli", la Bottecchia era comunque più dura e la sensazione era che andasse meno avanti... non so quanto mi sia spiegata!
Poi per carità magari non c'entra nulla eh, però la sensazione l'ho avuta anche io.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
eh però ho notato subito che usando le marce più "molli", la Bottecchia era comunque più dura e la sensazione era che andasse meno avanti... non so quanto mi sia spiegata!
Poi per carità magari non c'entra nulla eh, però la sensazione l'ho avuta anche io.
Scorre meno. Che poi sia per il tipo di gomma, la pressione di gonfiaggio, i mozzi che scorrono poco o chissà cos'altro, cambia nulla se devi acquistare una front nuova.
 

NightRose

Biker novus
29/6/20
12
3
0
33
Piemonte
Visita sito
Bike
Bottecchia AV800 del 2006
Scorre meno. Che poi sia per il tipo di gomma, la pressione di gonfiaggio, i mozzi che scorrono poco o chissà cos'altro, cambia nulla se devi acquistare una front nuova.
Vero, però al momento è tipo impossibile trovare una bici che sia disponibile sotto i 1000 euro, quindi vorrei tentare di capire il problema per poter usare la mia bici senza sputare un polmone ed evitare di chiederla sempre in prestito.

Scusa ma come fa a scorrere meno? cioè ruota a sezione più piccola e non tassellata, diametro molto più grande... io ho sempre capito che scorre di più (poi magari sono torda io che capisco niente di niente).

Da quello che scrivete sono sempre più portata a dire che il "problema" data la mia forma fisica possa essere o il peso o il cambio (o entrambi messi insieme)...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Lo scorrimento è dato dai mozzi. Alza una ruota e dagli una leggera spinta a mano e vedi se si ferma dopo un po' per inerzia o subito. E confrontarla con la RR
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo