Doppio account garmin/strava per separare e-bike da muscolare

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Ciao a tutti, ho un idea che mi frulla ma non so se sia possibile fare ciò che vorrei.... mi spiego:
Per motivi di salute devo convertire la bicicletta che uso per andare al lavoro in e-bike, dal momento che però continuerò ad allenarmi con bdc mtb o gravel non vorrei che i km fatti con la e-bike apparissero nello stesso account delle altre.
Possiedo sia un edge 830 che un fenix7X , quest'ultimo però lo utilizzo anche per registrare allenamenti di corsa a piedi che salvo sul mio account principale con le attività di ciclismo.
Non so se l'unica soluzione sia cancellare ogni volta il file registrato( che sono poi 2 al giorno tra andata e ritorno dal lavoro) o se posso avere 2 account e poi in fase di salvataggio scegliere su quale salvare direttamente dal dispositivo.
Idee?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.484
1.074
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao. la cosa piu semplice che mi viene in mente e' creare su Strava tutte le bici che possiedi ed ogni volta selezionare la bici corretta con cui svolgi il giro. A fine anno bastera' poi sommare i km delle bici normali per capire quanti ne hai fatti con quelle
Esatto faccio anche io cosi.. la palla è che devi impostare la bici corretta a mano ogni volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, ho un idea che mi frulla ma non so se sia possibile fare ciò che vorrei.... mi spiego:
Per motivi di salute devo convertire la bicicletta che uso per andare al lavoro in e-bike, dal momento che però continuerò ad allenarmi con bdc mtb o gravel non vorrei che i km fatti con la e-bike apparissero nello stesso account delle altre.
Possiedo sia un edge 830 che un fenix7X , quest'ultimo però lo utilizzo anche per registrare allenamenti di corsa a piedi che salvo sul mio account principale con le attività di ciclismo.
Non so se l'unica soluzione sia cancellare ogni volta il file registrato( che sono poi 2 al giorno tra andata e ritorno dal lavoro) o se posso avere 2 account e poi in fase di salvataggio scegliere su quale salvare direttamente dal dispositivo.
Idee?

Cambiando attività a seconda della bici poi hai le statistiche ebike/bici/podismo, ecc
 
  • Mi piace
Reactions: mauryc

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sul Garmin ti crei un altro profilo.
Per esempio io ora ne ho tre...MTB strada e indoor. Ne aggiungi uno.


Poi quando salvi su Strava selezioni il mezzo. Io lo faccio già ora , è roba di mezzo secondo. Immagino lo farai già anche te con le altre bici chi dici di usare.
 

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
In realtà le bici le seleziono solo su garmin , non su strava.
Però.... c'è sempre un però..... con il mio gruppo abbiamo creato un club strava..... e adesso è una sfida ogni settimana per chi fa più km, Roba da usare 2 garmin per avere il doppio dei km... ovviamente un po ci si scherza su, ma non vorrei che i km in e-bike apparissero su quella classifica...... ecco il punto ulteriore altrimenti chissenefrega..... vincerò io ogni settimana.....e pagherò birre come se piovesse per essere perdonato
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Se hai l'abbonamento a Strava basta che sul Garmin 830 crei il profilo e-bike e automaticamente le attività verranno salvate su Strava come "pedalata e-bike" e non entreranno nelle statistiche "ciclismo"
 
  • Mi piace
Reactions: picca and mauryc

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Solo se ho abbonamento a strava?
Questo non lo so, quando usi le altre bici sul Garmin usi profili diversi e se sì poi sulla versione gratuita di Strava te le salva tutte genericamente come ciclismo oppure le suddivide per tipologia (strada, mtb, gravel)? Nella seconda ipotesi, scorrendo la lista degli sport dovresti trovare separate le voci per le e-bike (pedalata e giro) e appunto creando il profilo sul Garmin poi salva le attività in automatico come e-bike così che quando guardi ad esempio il resoconto mensile delle attività fa la somma di tutto, ma se poi splitti il ciclismo l'e-bike non è compresa
 

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Premetto che non ho specificato quali bici ho su stava ma solo su garmin, detto questo quando finisco il giro su strava viene salvato genericamente come ciclismo.
Ho fatto una prova con bicicletta ebike impostata sul garmin, ma su strava risulta si come ebike, ma il giro va in automatico nel mio account con tutto il resto, ed inoltre ho impostato che non venga riportato nei club( da la possibilità di contrassegnarlo come pendolarismo..... ) ma non so perché appare comunque, perché non ci sia devo proprio cancellare l'attività.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Svolgo in bici sia attività sportiva che commuting, più o meno come te. Non ho più Garmin, ma su Strava, che riceve le mie attività da Polar Flow che le riceve a sua volta dal mio sport watch, a parte le diverse bici che Strava permette di gestire, impostavo specifiche attività per distinguere lo sport dal commuting. Ce ne sono diverse, quindi non dovrebbe essere difficile trovare una configurazione soddisfacente.
Ho smesso di fare questa distinzione da quando la versione gratuita di Strava non ha più praticamente statistiche, rendendo abbastanza inutile per me fare aggiornamenti manuali sulle attività, ma lo faccio tuttora su un'altra piattaforma (su Polar è automatico perché le ho impostate sullo sport watch come attività differenti).
L'idea di usare due account secondo me introdurrebbe più problemi che benefici, perché, a parte il continuo aggiornamento manuale delle attività, perderesti di vista il livello complessivo di attività.
In ogni caso, se per te valesse la pena, potresti registrare sul Garmin solo le attività sportive, e su Strava tramite app il commuting. Contemporaneamente potresti sincronizzare le attività di Garmin con un account di Strava dedicato alle attività sportive, così le avresti separate automaticamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauryc

Classifica mensile dislivello positivo