Doppia Slx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Come vedete la guarnitura doppia Slx 22-36 per una 29 come la Alpine?

Vorrei fare doppia slx (ma c'è anche deore a chi interessasse) + 11-34 9v (sram o shimano) + cambio a manettini X9 o X0 (a seconda dell'occasione) + cambio posteriore x9.. come deragliatore però cosa mi converrebbe montare?

-Slx /xt/ X9 da tripla giocando sulle regolazioni del fondocorsa
o

-Slx specifico x doppia


Inoltre, e solo per curiosità, secondo voi potrebbe essere compatibile questa guarnitura con le 10v considerando la catena più fine?
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
...

Inoltre, e solo per curiosità, secondo voi potrebbe essere compatibile questa guarnitura con le 10v considerando la catena più fine?

Lascio la parola agli esperti in merito ai consigli sul gruppo, e sul numero dei denti da utilizzare... ...anche se già il bivio "Shimano-Sram", porterà a due scuole di pensiero, immaginati se oltre a quello lasci anche la variabile "doppia-tripla"... (piuttosto ti suggerisco di leggerti in po' di 3D in merito perchè se ne è già parlato in più occasioni)...
in relazione, invece, al discorso delle 10V non so se può esserci una "ipotetica compatibilità"; certamente sulla carta, per le 10V ci vuole tutto dedicato: corone guarnitura, ingranaggi del pacco pignoni e catena...
...se vedi in importanti siti di vendita on-line, ti accorgerai che il 10V per i pezzi che ti ho elencato sopra è sempre gestito a parte...

Ciao
SMB
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dunque, la doppia SLX funziona meglio col suo deragliatore dedicato!
Non è compatibile con comandi 10x2 o x 3 in quanto hanno spaziature diverse!
E il mio consiglio è passare direttamente al 10 x 3 , sopra il deore ormai il 9v serve solo come ricambistica
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Intanto grazie delle risposte ;-)

Per i gruppi a 10v il consiglio è basato sul fatto che rappresentino il futuro o perché hanno realmente una marcia in più (scusate il gioco di parole :-) )?


Se fosse solo per il primo motivo infatti mi farei bastare tranquillamente le "vecchie" 9v, che già con la doppia credo coprirebbero agevolmente il 99% del mio utilizzo senza troppi buchi.


Attulamente poi non mi è ancora capitato di avere bisogno del 34 dietro, mentre il 42 /11 per il fuoristrada mi sembra eccessivo.

Calcolando quindi lo sviluppo metrico agli estremi secondo me il 22-36 (o 37) shimano sarebbe stato l'ideale con il pacco pignoni 11-34.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Tornando alla doppia Slx mi chiedevo..si potrebbe pensare di utilizzare un deragl da doppia stradale?
So che qualcuno l'ha fatto, quindi non dovrebbe essere impossibile..

In questo caso qualcuno saprebbe dirmi quali comandi sarebbero compatibili con questo cambio?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
I comandi migliori per la doppia sono quelli rotanti con microregolazione (non quelli a 3 scatti), in alternativa i normali comandi 3x9 funzionano anche con i deragliatori da strada.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Per quanto riguarda il gruppo a 9 o 10 v comunque il punto è che.

- Mi piacerebbe avere una doppia con bash davanti (e forse con 10 v è meglio)

- 9v credo bastino, a meno di non aver bisogno del 36 dietro per cui 10v sarebbero meglio.. (Non mi è ancora successo di sentirne il bisogno ma non si sa mai!)

- I 9v si trovano a buoni prezzi grazie alla comparsa dei 10v

- Non credo che esista una doppia nativa per 10 v con dentatura 22-36 o 37

- I 10v costano per adesso troppo (parecchio più degli equivalenti a 9v quando sono uscite le nuove versioni di X9, Xt o Slx).

- I 10 v saranno sicuramente lo standard del mercato entro breve.



Personalmente non me ne importa troppo di avere l'ultimo gruppo, ma non voglio neanche fare un acquisto affrettato che risulti irrivendibile nel caso in cui vorrei aggiornare il tutto tra qualche anno.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Allora mi confermi che la doppia Slx con deragliatore stradale e comandi a manettini o rotanti sram funziona?
I cambi stradali adottano quindi il tiraggio 1:1? :nunsacci:

Inoltre la domanda che mi pongo, dopo aver letto mille discussioni, è se questa doppia Shimano sia o meno compatibile con i pacchi pignoni a 10v?!
Da quello che ho capito sembra di sì!

Qualora lo fosse e si volesse aggiornare a 10v basterebbe cambiare solo metà gruppo..
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Allora mi confermi che la doppia Slx con deragliatore stradale e comandi a manettini o rotanti sram funziona?
I cambi stradali adottano quindi il tiraggio 1:1? :nunsacci:

Inoltre la domanda che mi pongo, dopo aver letto mille discussioni, è se questa doppia Shimano sia o meno compatibile con i pacchi pignoni a 10v?!
Da quello che ho capito sembra di sì!

Qualora lo fosse e si volesse aggiornare a 10v basterebbe cambiare solo metà gruppo..

ti confermo che un comando rotante X9 e un deragliatore stradale (rival nel mio caso) funzionano che è una meraviglia...

ti confermo che la guarnitura SLX funziona come doppia (però quella la usavo con un deragliatore SLX e un comando sram X9 trigger)

non ti so dire se però la guarnitura SLX è compatibile con le 10v, non mi è ancora capitato di accoppiarle!

un saluto

Luca
Bike Corner Pavia
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Luca apprezzo davvero della tua disponibilità, mi hai chiarito un pò più le idee!

Comunque a scanso di equivoci io mi riferivo alla doppia nativa Slx m665, questa per intenderci. ;-)


Per saperne di più sulla compatibilità tra doppia 9v e catena-pignoni 10v comunque credo sia meglio aprire un topic apposta in un altra sezione, quì le risposte scarseggiano. :????:


In ogni caso se dovesse essere possibile fare il passaggio vado di doppia Slx (con comandi rotanti e deragliatore forse stradale)..dopodichè reportage!
:celopiùg:
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Ah, se possibile avrei un'ultima curiosità da chiederti...


Per caso hai mai avuto problemi con il deragliatore stradale in fuoristrada?
Intendo con fango e ramoscelli/piante, ecc..

L'hai montato su una bici leggera da Xc?


Grazie ancora. :prost:
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Sì, infatti la differenza maggiore di prezzo tra i 10v ed i precedenti l'ho vista soprattutto sull'x9.
Comunque anche l'xt e l'slx dyna sys se non ricordo male avevano un prezzo superiore di un centinaio di euro rispetto ai "vecchi".

Ovviamente poi i prezzi variano da negozio a negozio, ma mediamente costavano di più.

Ciò che mi frena non poco sul passaggio al 10v però è soprattutto lo sviluppo metrico delle corone, che mi sembra di aver capito sia maggiore e non rimediabile neanche sostituendo le corone, dato il girobulloni aumentato.

Per questo avevo pensato di prendere ora una Slx doppia con le corone che farebbero al caso mio, ed in seguito portare il resto del gruppo a 10v..certo però che non mi va neanche di fare un sato nel buio. :cucù:
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Per quanto riguarda il deragliatore invece penso che sarebbe interessante per tutti capire meglio.

Credo che se risulterà possibile abbinare guarnitura 22-36 9v a gruppo 10v saranno in molti a fare il mix..

Perché dici che non sarà compatibile con il comando deragliatore del 10v (per doppia ovviamente)?
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Ah, se possibile avrei un'ultima curiosità da chiederti...


Per caso hai mai avuto problemi con il deragliatore stradale in fuoristrada?
Intendo con fango e ramoscelli/piante, ecc..

L'hai montato su una bici leggera da Xc?


Grazie ancora. :prost:

Il rival è attualmente montato su una lynskey pro29 che sta sotto i 10 kg... Mai avuto problemi di fango o schifezze varie ne di cambiata con il deragliatore...

saluto

Luca
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Con la catena è compatibile, con il comando deragliatore no.
Per cui bisognerebbe fare un mischione di comandi usando un comando sinistro della serie 3x9 e un destro a 10v

che un comando a 9v non fosse compatibile con una cassetta a 10v lo davo per scontato...

i miei dubbi riguardano l'uso di una catena a 10v con una guarnitura a 9v con spaziatura tra le corone diversa. Dubbi che poi hai confermato successivamente...

saluto

Luca
 

Classifica mensile dislivello positivo