Doppia rottura pompa Magura MT6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fustalol

Biker novus
29/7/20
33
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Flash 2 2017
Ciao, cerco di essere il più chiaro possibile riguardo il problema dei miei Magura MT6:
- Ho tirato troppo le pastiglie posteriori ed è entrata aria. ho fatto il giro frenando solo con quello davanti
- ho spurgato posteriore, vedendo che funzionava bene ho deciso di spurgare anche quello davanti che mi sembrava "provato" dall'uscita dove ho usato solo l'anteriore visto che dietro non funzionava
- nel giro post spurgo anteriore, ha perso completamente la pressione nell'anteriore e ho frenato solo con quello posteriore. Il meccanico mi ha cambiato pompante con uno vecchio "da battaglia" dicendo che perdeva olio nello stantuffo (secondo me si è rotto perchè ho fatto un giro usando solo il freno anteriore quando il posteriore non funzionava)
- esco con il freno anteriore che funziona, e il posteriore a quel punto perde man mano pressione fino a tirare il pompante a vuoto, proprio come nell'anteriore prima di cambiare il pompante.

Ho rotto anche il pompante posteriore? ora ho rifatto lo spurgo vedendo se magari era andato male e su cavaletto funziona, devo ancora farci un giro, ma mi suona strano che per due uscite ha funzionato bene e poi basta. C'è mica modo di sistemare lo stantuffo del pompante che è dove ipoteticamente perde senza cambiare leva? mi piacevano questi pompanti, ma costano 150 euro l'uno.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

cosa vorrebbe dire:
- Ho tirato troppo le pastiglie posteriori ed è entrata aria. :nunsacci:

altra cosa, come hai fatto lo spurgo?
Da quello che ricordo Magura ha una procedura ben precisa

non credo che un pompante si rompa
perchè in una uscita hai usato solo quello, e mi pare anche che non ci siamo ricambi
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

fustalol

Biker novus
29/7/20
33
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Flash 2 2017
Ciao,

cosa vorrebbe dire:
- Ho tirato troppo le pastiglie posteriori ed è entrata aria. :nunsacci:

altra cosa, come hai fatto lo spurgo?
Da quello che ricordo Magura ha una procedura ben precisa

non credo che un pompante si rompa
perchè in una uscita hai usato solo quello, e mi pare anche che non ci siamo ricambi
Probabilmente avevo le pastiglie talmente usurate che forse i pistoncini sono usciti troppo facendo entrare aria (strano, le controllo spesso ma essendo organiche magari con la pioggia son calate tanto in poco tempo).
La procedura è quella dei video più famosi. Ho trovato il link al video direttamente dentro al kit spurgo che ho comprato
https://www.amazon.it/dp/B00T81KU9I/?tag=mmc08-21
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Bah

Per me dovevi solo fare uno spurgo ben fatto al posteriore e basta.

Però hai messo mano anche all anteriore pensando che fosse "provato" dalla uscita con il solo posteriore, e non l'hai spurgato al 100%.
Poi il meccanico ti ha cambiato il pompante con uno vecchio che o non funziona, oppure anche al posteriore hai un pò d'aria

Conclusione: mi farei ridare il pompante dal meccanico, lo rimonterei e procederei con lo spurgo ben fatto di entrambi i freni.

Stai additando i pompanti come responsabili ma prima andavano bene, sono componenti che è difficile che si rompano ed ancora più difficile che lo facciano contemporaneamente...
 

fustalol

Biker novus
29/7/20
33
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Flash 2 2017
la leva che ha cambiato il meccanico dopo il pompante che premo a vuoto ha risolto il freno posteriore.
Dopo lo spurgo davanti, ho (davanti) lo stesso problema. A quel punto mi domando se ci sono problemi con lo spurgo (ma ho seguito la procedura alla lettera) oppure se devo realmente cambiare anche l'altro pompante
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Probabilmente avevo le pastiglie talmente usurate che forse i pistoncini sono usciti troppo facendo entrare aria (strano, le controllo spesso ma essendo organiche magari con la pioggia son calate tanto in poco tempo).
Io mi domando come faccia ad entrare aria
quando il circuito è pieno d'olio
La procedura è quella dei video più famosi. Ho trovato il link al video direttamente dentro al kit spurgo che ho comprato
https://www.amazon.it/dp/B00T81KU9I/?tag=mmc08-21
Non so a quale famosa procedura ti riferisci

il kit linkato è un compatibile, e non dico che non vada bene
ma almeno sulle procedure io farei più affidamento su questo
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

fustalol

Biker novus
29/7/20
33
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Flash 2 2017
Aggiornamento:
- il freno anteriore a cui il meccanico per 15 euro ha messo un pompante vecchio regge e funziona come prima di tutta questa vicenda
- il freno posteriore l'ho spurgato anche ieri seguendo la guida park tool. All'inizio va ma poi man mano smette di andare (in circa 2 discese). Spurgandolo ieri ho notato appunto che finchè faccio su e giù con la siringa non ci sono più bolle d'aria dopo un po', mentre se tra un su e giù dell'olio premo il pompante, muovendo poi l'olio con le siringhe entra una bollicina d'aria per ogni pompata. Due son le cose: o usare una chiave da 10 come distanziale per i pistoncini dentro al freno non è sufficiente (cosa di cui dubito) oppure anche questo pompante effettivamente perde olio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Aggiornamento:
- il freno anteriore a cui il meccanico per 15 euro ha messo un pompante vecchio regge e funziona come prima di tutta questa vicenda
- il freno posteriore l'ho spurgato anche ieri seguendo la guida park tool. All'inizio va ma poi man mano smette di andare (in circa 2 discese). Spurgandolo ieri ho notato appunto che finchè faccio su e giù con la siringa non ci sono più bolle d'aria dopo un po', mentre se tra un su e giù dell'olio premo il pompante, muovendo poi l'olio con le siringhe entra una bollicina d'aria per ogni pompata. Due son le cose: o usare una chiave da 10 come distanziale per i pistoncini dentro al freno non è sufficiente (cosa di cui dubito) oppure anche questo pompante effettivamente perde olio.
Magura prescrive che lo spurgo deve essere sempre fatto dalla pinza
e che la siringa avvitata sulla leva, deve essere sempre senza stantuffo

il cambio/spurgo deve essere fatto con il/i blocchetto/i di trasporto forniti con l'impianto
 

Classifica mensile dislivello positivo