Doppia piastra su Uncle Jimbo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Per tutta una serie di motivi, vorrei montare una forcella doppia piastra (possibilmente riducendo l'escursione a circa 180mm, visto che al momento ho una Lyrics 160) sul mio Zio.
Sul mercato dell'usato ho trovao delle occasioni interessanti, ma praticamente tutte le forcele che ho trovato hanno l'asse di sterzo da 1 1/8", mentre l'UJ ha il cannotto conico (1 1/8" sopra e 1 1/2" sotto).

Pensavo di ricorrere ad un adattatore per la serie sterzo inferiore, ma non ho feedback in merito ala resa di tale downgrade.
Funziona? Non funziona? Avete esperienza in merito?

Grazie
 

Dr. Ergal

Redazione
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità.
La mia paura era che il decremento di rigidità al cannotto (si va comunque ad inserire un elemento in più nella catena cinematica dello sterzo, togliendo appunto rigidità) si potesse avvertire, cosa che per assurdo potrebbe mettere in difficoltà proprio un discesista della domenica come me rispetto ad un "pro" col pelo sullo stomaco ;-)

Forse le mie sono tutte pippe mentali da progettista meccanico; vedo magagne anche dove non ci sono
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità.
La mia paura era che il decremento di rigidità al cannotto (si va comunque ad inserire un elemento in più nella catena cinematica dello sterzo, togliendo appunto rigidità) si potesse avvertire, cosa che per assurdo potrebbe mettere in difficoltà proprio un discesista della domenica come me rispetto ad un "pro" col pelo sullo stomaco ;-)

Forse le mie sono tutte pippe mentali da progettista meccanico; vedo magagne anche dove non ci sono

Io possedevo una Transition Covert alla quale avevo montato una Marzocchi 55CR con l'adattatore e la scarsa rigidità non l'ho mai avvertita.
 
  • Mi piace
Reactions: Dr. Ergal

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità.
La mia paura era che il decremento di rigidità al cannotto (si va comunque ad inserire un elemento in più nella catena cinematica dello sterzo, togliendo appunto rigidità) si potesse avvertire, cosa che per assurdo potrebbe mettere in difficoltà proprio un discesista della domenica come me rispetto ad un "pro" col pelo sullo stomaco ;-)

Forse le mie sono tutte pippe mentali da progettista meccanico; vedo magagne anche dove non ci sono
se parliamo di pippe da progettista meccanico dovresti anche valutare che non stai aggiungendo un elemento, visto che la pista per il cuscinetto da 1"1/2 del tuo cannotto conico non è integrata nel cannotto stesso ma un pezzo a se stante... gli elementi sono sempre quelli.

poi a rigidità della zona sterzo, con una doppia piastra ne hai da vendere.
 

Classifica mensile dislivello positivo