Doppia piastra su specialized epic m4 fsr

CISCO82

Biker novus
16/11/09
14
0
0
Ragusa
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei porvi un quesito che sicuramente per voi veterani della mtb sarà semplicissimo da risolvere...
Possiedo una Specialized Epic m4 (Full), volevo sapere se era possibile montare su una forcela doppia piastra, e soprattuto se crea problemi d'assetto o qualcosa del genere!!!!
Grazie!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao e benvenuto sul forum!

La tua Epic è nata per il XC e le marathon e per montare forcelle di 80-100mm, montare una forcella a doppia piastra che di solito ha un'escursione di 180-200mm e una lunghezza di molto superiore significa sollevare parecchio l'avantreno e sdraire in maniera evidente gli angoli di sterzo e di sella con la conseguenza che la bici diventa un chopper inguidabile e assolutamente difficile e faticosa da pedalare in salita. Il telaio inoltre ha una struttura progettata per le forcelle più corte monopiastra, una doppiapiastra trasmette al nodo di sterzo delle sollecitazioni molto superiori a quelle previste nel progetto del telaio sia per la struttura più rigida e sia per il maggior braccio di leva della forcella più lunga, il fatto che il telaio possa cedere di schianto è un'ipotesi molto probabile.
Insomma, lascia tutto com'è, volendo esagerare puoi provare con 120mm ma già così potresti accusare una maggiore pigrizia nella sterzata e un alleggerimento dell'anteriore spesso fastidioso in salita ripida.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Anche se monti una doppia piastra da XC, tipo la VOTEC che è disponibile nel mercatino, il telaio deve essere stato studiato per l'installazione di forcella a doppia piastra.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo