doppia e lunghezza catena

sbardj

Biker marathonensis
Scusatemi se ho aperto un'altro post, ma ho già cercato e non ho trovato nulla di specifico al riguardo.
Ho smontato il 44, montato bash e lasciato 32-22, ora mi domandavo visto che ho adottato per la lunghezza della catena il metodo "corona grande (ora nel mio caso è la 32) pignone piccolo e cambio allineato" se è giusto!
Chi è passato alla doppia come si è regolato?
Grazie in anticipo.
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Io ho trasformato la tripla XT in doppia,mettendo due corone 40-26,per la lunghezza ho posizionato la catena su 40 e posteriormente sull'ingranaggio più grande,nel mio caso è un 34,in questa posizione,il gambo del cambio posteriore deve avere ancora un poco di gioco di tolleranza....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Scusatemi se ho aperto un'altro post, ma ho già cercato e non ho trovato nulla di specifico al riguardo.
Ho smontato il 44, montato bash e lasciato 32-22, ora mi domandavo visto che ho adottato per la lunghezza della catena il metodo "corona grande (ora nel mio caso è la 32) pignone piccolo e cambio allineato" se è giusto!
Chi è passato alla doppia come si è regolato?
Grazie in anticipo.

:spetteguless: hai cercato male, io ricordo di aver letto almeno 2 discussioni dove si spiega come si fa a regolare la lunghezza catena ;-)

il trucco è sempre lo stesso... ;-)

prima avevi il 44 ora hai il 32, quindi la tua corona grande è il 32... a questo punto applica ciò che vedi nel video dell'officina o-o


alex
 

sbardj

Biker marathonensis
Io ho adottato il metodo corona grande pignone piccolo e fulcri cambio perpendicolari al terreno, credo vada bene lo stesso:nunsacci: prima di tagliare ho fatto anche la prova con il metodo da voi suggerito e il risultato era lo stesso.
Mi è venuto il dubibo perchè sui video c'è sempre una tripla e quindi mi domandavo se per la doppia va fatto qualche altro accorgimento, altra cosa, quindi i 2 metodi valgono sia per full che front?
Allego una foto cosi mi saprete dire meglio se ho fatto un lavoro giusto, la catena sta su corona grande e pignone grande!
Scusatemi,ma la paura di far danni è + forte di me!
 

Allegati

  • 07012010120.jpg
    07012010120.jpg
    60,1 KB · Visite: 93

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Sta sul 32-34 .
Se è corta non ho capito bene il video!Li mi sembra che mette la catena abbastanza tesa sulle corona/pignone grande e poi lascia un pò di gioco al cambio, o sbaglio?

alla fine la cosa e' soggettiva, secondo me va bene e se non ti da' nessuna noia nelle cambiate ed incroci allora sta a posto cosi'.
tanto se rimonti la corona da 44 la devi sostituire!!!
se esci in compagnia fai mettere un compagno dietro di te quando fate percorsi molto sconnessi e fatti dire se il cambio in questa posizione si muove parecchio o e' accettabile.
se rimbalza/si muove troppo allora forse un'altra maglia la puoi togliere.............ma non dovrebbe servire......................
 

sbardj

Biker marathonensis
alla fine la cosa e' soggettiva, secondo me va bene e se non ti da' nessuna noia nelle cambiate ed incroci allora sta a posto cosi'.
tanto se rimonti la corona da 44 la devi sostituire!!!
se esci in compagnia fai mettere un compagno dietro di te quando fate percorsi molto sconnessi e fatti dire se il cambio in questa posizione si muove parecchio o e' accettabile.
se rimbalza/si muove troppo allora forse un'altra maglia la puoi togliere.............ma non dovrebbe servire......................
Le cambiate sono perfette, farò contrallare dal mio compagno di avventure, cmq ancora non mi è chiaro il metodo per calcolare la lunghezza:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo