Doppia e bash solo con 32 e 22?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Volendo montare una front da AM / LightFR (il telaio sarà probabilmente On-One 456 o DMR Trailstar LT), era mia intenzione metterci la doppia + bash... Solo che 32 + 22 temo siano un pochino "corti" se mi capiterà di fare trasferimenti pianeggianti lunghi o discese molto veloci... Esistono alternative al montaggio di queste due corone in commercio? So che FRM produce una doppia 37 + 22, ma è pensata per XC / Marathon...
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
tutte le shimano possono essere scelte anche con la "dentatura" 24/38/48
in quel caso smonti il 48 monti il bash e per la pianura ti resta il 38...

anche io per il frontino avevo pensato alla soluzione 24/38 ma poi mi sono detto perchè rinunciare al 22 che "ti salva la vita" :-)
 

censoredlaz

Biker novus
14/9/06
36
0
0
udine
Visita sito
io mi sono piazzato il22 e il 38.....
la cambiata non è propriamente dolce,ma tutto funziona bene....
in discesa e anche in piano non sento mai il bisogno di un rapporto più duro anzi credo che anche col 36 vai come un signore....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Io uso da oltre 1 anno un 22/36 truvativ hussefelt e va benissimo; era nato come 24/36 ma ho preso il mini-padellino per avere un rapporto più agile in salita

Ora ho preso una hone 22-32-44 che diventerà 22-36-bash; mi aspetto che vada bene come la truvativ. Andrà sulla Orange P7, omogenea alla On One 456 come tipologia di front; se si dovesse rivelare poco faticosa in salita magari metterò il 24 truvativ che ho tenuto di scorta al posto del 22.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
...era mia intenzione metterci la doppia + bash... Solo che 32 + 22 temo siano un pochino "corti"...

Sei vuoi metti il 34 o il 36, comunque nella mia combricola siamo diversi a montare 32-22 e pignoni 11-34 avendo la possibilità del cambio con gabbia media o corta senza avere grosse limitazioni tanto di bitume ne facciamo ben poco :-?
Provare per credere! o-o
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Perchè in falso piano, piano o discesa ci sono situazioni in cui lo sviluppo del rapporto 36 anteriore e 11 posteriore non è abbastanza lungo quindi o non spingi più e vai per inerzia o pedali a vuoto "bobbando" sulla sella. Non che capiti spesso, per carità, poi non è che uno che si monta il 22-36-bash faccia gare di XC; infatti io mi tengo molto contento il 22-36 però immagino che il 34, che accorcia tutti i rapporti, amplifichi questo "bobbing" sulla sella che ho cercato di descrivere.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Perchè in falso piano, piano o discesa ci sono situazioni in cui lo sviluppo del rapporto 36 anteriore e 11 posteriore...

36 diviso 11 per 90 rpm per 60 minuti per 2,07 metri di sviluppo ruota diviso 1000 = 36,6 km/h è una bella velocità da piano e falsopiano :zapalott: (ci vado con la bdc su asfalto in piano con 50x17 a 100 rpm) e se la bici "bobba" con 90 pedalate al minuto c'è un problema o di bici o di pedalatore.
Invece se fai discesa o 3ride e rilanci all'uscita di una curva con 110 rpm arrivi in poco tempo a 45 orari...o-o
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Viceversa per XC vedo molto bene la doppia proposta da FSA e FRM cioè 29/44 o 27/42 abbinata ad un pacco pignoni 12/34...o-o
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
36 diviso 11 per 90 rpm per 60 minuti per 2,07 metri di sviluppo ruota diviso 1000 = 36,6 km/h è una bella velocità da piano e falsopiano :zapalott: (ci vado con la bdc su asfalto in piano con 50x17 a 100 rpm) e se la bici "bobba" con 90 pedalate al minuto c'è un problema o di bici o di pedalatore.
Invece se fai discesa o 3ride e rilanci all'uscita di una curva con 110 rpm arrivi in poco tempo a 45 orari...o-o

Ottimi calcoli, ma la mia ruota sviluppa 2,13 metri; comunque al di là dei conti che hai fatto, ti assicuro che il 36*11 a volte è corto per prendere una bella rincorsa per far bene una parabolica o altro. Poi lo trovo appena adeguato nei trasferimenti in asfalto, comunque l'esperienza degli ultimi anni mi ha insegnato che una doppia 22-36 con una cassetta 11-34 funziona benissimo per il mio modo di andare in bici. Che non è universale, quindi quello che va bene per me non è affatto detto che vada bene per altri.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Anch'io pensavo ad una accoppiata 22-36 però mi è venuto in mente anche una 22-34 qualcuno l'ha già provata?
Io ;-) e l'ho tenuto un paio di mesi.... Quotissimo superman! il problema è che in discesa il 34 è troppo corto, non fai altro che mulinellare, sopratutto se ti capita di fare tratti asfaltati sembra di sbattere le uova. Capisco che così basta comprare la corona da 34 e si utilizza il bash da 32, però passare dal 32 al 34 è veramente inutile, allora è meglio tenere il 32 e mettere i soldi da parte per un 36 e un buon bash :-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io ;-) e l'ho tenuto un paio di mesi.... Quotissimo superman! il problema è che in discesa il 34 è troppo corto, non fai altro che mulinellare, sopratutto se ti capita di fare tratti asfaltati sembra di sbattere le uova. Capisco che così basta comprare la corona da 34 e si utilizza il bash da 32, però passare dal 32 al 34 è veramente inutile, allora è meglio tenere il 32 e mettere i soldi da parte per un 36 e un buon bash :-)
Dipende da quello che ci fai (come sempre), io non ho voluto rinunciare al 22 ed ho optato per l'accoppiata 22-34, perchè la cambiata 22-36 non la ritenevo sufficientemente dolce. Ti posso dire che la differenza tra 32 e 34 si sente eccome. Ovvio che se ti metti a fare gare a cronometro su asfalto non sei nelle condizioni migliori; io con la bici pesante l'asfalto nemmeno lo sfioro e di solito non faccio discese a 70 all'ora, mentre faccio parecchie salite anche piuttosto ripide e tecniche e discese dello stesso genere, per cui al momento sono sufficientemente soddisfatto dell'accoppiata 22-34 davanti e 11-34 dietro.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Sicuramente è come dici tu, quello che volevo dire io è con la mia esperienza (ho provato 22/32-22/34-24/36-22/36, oltre la classica tripla) volendo farci un pò di tutto l'ideale per me è 22/36, perchè ti consente di avere un buon margine sia in salita che in discesa.... ed anche negli spostamenti su bitume. E' chiaramente un' accoppiata che fa faticare un pò il cambio, però niente di rischioso, soprattutto se parliamo di cambi a gabbia lunga :-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Bravo Oddiokasko ... è il classico caso in cui val più la pratica della grammatica: ho montato il 24-36 ma siccome non ce la facevo in salita ho tolto il 24 per montare il 22 pensando"beh, vediamo se il cambio ce la fa". Bene, il cambio ce l'ha fatta eccome, la cambiata è dolce a condizione di farla, come tutte le cambiate, senza pressione sui pedali se no la catena, dal 22, proprio non si schioda. Il cambio è un gabbia lunga e la catena è corta: ci sono almeno 3 dita fra catena e gabbia con il cambio sul 22-11. Tanto di catena ce n'è d'avanzo per gestire tutti i rapporti stando attenti a non farla lavorare storta: forse per un condizionamento di qualche anno fa indotto da un meccanico che me l'ha consigliato caldamente (se no rischi di spaccare tutto) tengo la catena il più dritto possibile d'abitudine.

p.s. tutte e due le bici sono montate così, e va tutto benone.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sei vuoi metti il 34 o il 36,re 32-22 e pignoni 11-34 avendo la possibilità del cambio con gabbia media o corta senza avere grosse limitazioni tanto di bitume ne facciamo ben poco :-?
Provare per credere! o-o

quoto in pieno. da quando ho smontato la corona 44 e ho lasciato 22-32 con cassetta 11-34 non ho mai sentito il bisogno di rapporti più lunghi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo