Doppia corona x i motori Bosch 2016.....

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Speriamo che oltre alla "invenzione" della doppia corona si siano inventati anche di rivedere i rapporti di riduzione del motore..sono proprio curioso di vedere il deragliatore dove lo mettono.

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Dove si monta già una cassetta 10-42 mi sembra inutile: basterebbe adeguate il sw per non avere alcun tipo di errore, come già avviene sulle Moustache.
Per i modelli di gamma inferiore o comunque con cassetta 11-36 mi sembra invece una buona idea, anche se la più piccola dovrebbe essere da 14, non da 16...
Vedremo come si evolve la situazione e se modificheranno il rapporto di riduzione...

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mah, la monocorona sta spopolando sulle mtb tradizionali, non ne vedo il senso su una ebike per giunta limitata ai 25..

Yamaha sta avendo un buon successo non per la doppia corona ma solo perche da la possibilita di avere rapporti giusti senza modificare il pacco pignoni..

A bosch basterebbe tornare alla vecchia soluzione senza moltiplica interna, dando la possibilita di scegliere la corona appropriata..

eros77

Biker popularis
13/5/08
52
0
0
bedano
Visita sito
Mah, la monocorona sta spopolando sulle mtb tradizionali, non ne vedo il senso su una ebike per giunta limitata ai 25..

Yamaha sta avendo un buon successo non per la doppia corona ma solo perche da la possibilita di avere rapporti giusti senza modificare il pacco pignoni..

A bosch basterebbe tornare alla vecchia soluzione senza moltiplica interna, dando la possibilita di scegliere la corona appropriata..

Lo stavo scrivendo io....quotone!! Andare su una soluzione a doppia corona sarebbe come tornare indietro nell'evoluzione delle bike...assurdo!!

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Lo stavo scrivendo io....quotone!! Andare su una soluzione a doppia corona sarebbe come tornare indietro nell'evoluzione delle bike...assurdo!!

...se poi ci fosse la possibilità di aggiornare il modello 2015 sostituendo poche parti interne, sarebbe ottimo...
nel frattempo ho montato il pignone da 15 al posto del 16 e qualche differenza già si sente. Prossimamente monterò il Wolftooth da 42. Spero così di avere un range di rapporti corti utili per i miei giri.

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Anch'io non vedo la necessità della doppia , con il limite a 25km una sola corona basta e avanza , se la Bosch vuole migliorare il motore per le MTB basta che cambi i rapporti interni, vedremo cosa presenterà la Schimano con il motore dedicato alle e-bike e spero metta a disposizione anche una trasmissione adeguata.

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Yamaha se ne è uscita con le due corone e non per caso, sulle Bulls top di gamma motorizzate Brose è prevista la doppia e pure Axevo sulla fat (per ora) la prevede, forse anche Rotwild..tutti retrogradi?:nunsacci:

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Yamaha se ne è uscita con le due corone e non per caso, sulle Bulls top di gamma motorizzate Brose è prevista la doppia e pure Axevo sulla fat (per ora) la prevede, forse anche Rotwild..tutti retrogradi?:nunsacci:

Se pensi di sbloccare la velocita la doppia ha un senso se non hai xx1..

Chi ha yamaha con la doppia e non ha speed up non usa la corona grande, è inutile..

Secondo me una ebike a norma non ha senso abbia la doppia, sul vecchio bosch avevo corona da 32 e pacco leonardi 11/40, rampavo sui muri e ce ne era fin troppo per arrivare ai 25..

Secondo me se possiedi una ebike e non la usi in pianura, e' mostruosa con una corona da 30 e il pacco 11/42, rampa oltre i muri e ti porta ai 25 senza mulinare..

Se invece vuoi speeduppare ti serve o xx1 o la doppia, ovviamente nei modelli top di gamma metti xx1 e negli altri doppia, ma se stai a norma son soldi spesi per niente..

Bosch invece di mettere 2 corone deve mettere una moltiplica consona, chi vuole poi sceglie la coroncina adeguata, ma come detto prima se vuoi essere legale ti basta un ipotetica 30 con leonardi..

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il problema è proprio il fatto dei 25 km....io non posso credere che si possano spendere 3-4mila euro x andare a 25...

Non e' che a 25 la mtb frena.. :nunsacci:

Sinceramente per come la uso io 25 kmh son fin troppi, la uso quasi esclusivamente in montagna e fare i 25 in salita e' un bell andare.

Ho speeduppato per quei pochi giri che faccio in pianura quando il tempo e' incerto o c'è troppo freddo, e cmq bisogna darsi una regolata altrimenti mangi batteria a volontà..

Se abitassi in montagna non lo avrei mai sbloccata..

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
...se poi ci fosse la possibilità di aggiornare il modello 2015 sostituendo poche parti interne, sarebbe ottimo...
nel frattempo ho montato il pignone da 15 al posto del 16 e qualche differenza già si sente. Prossimamente monterò il Wolftooth da 42. Spero così di avere un range di rapporti corti utili per i miei giri.

Sulla mia Cube la corona da 15 è di serie. Montando il 42 ho risolto per le mie esigenze. E non ho nemmeno montato lo speedup.

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Purtroppo dopo i 25 kmh quasi si blocca la bike, scherzi a parte con 3 pedalate si è già a 25 e avanzano 4-5 coroncine posteriori, i 25 sono veramente molto stretti, direi strettissimi, x la batteria ovviamente consuma di più ma in maniera uguale ai modelli pedelec 45, nulla di diverso, tanti dicono che si rovini ecc. ecc. ma le 45 sono le stesse bike, stesso motore, stessa batteria, tutto identico, io ne ho avuta una x un'anno, quindi posso dirlo.
Poi si usa come si vuole........non occorre dire bugie.....
su strade private chiaramente......................

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Chi fa solo sterrati non ha bisogno di andare oltre i 25 km orari. Il Bosch non l'ho sbloccato, il Bafang, che di suo fa i 45, l'ho bloccato a 25 km. C'è da dire che io non ho neanche il concetto di pianura e l'asfalto lo evito come la morte.
Secondo me, una corona da 22 significa che hanno cambiato e portato vicino a 2 il rapporto di riduzione interna: 16*2= 32 e 22*2 = 44; la logica c'è.
Il questo caso il Bosch 2014 sarebbe già fuori produzione nel 2016. Per fortuna che ho pagato 1.400 euro una bici che costava di listino 2.500 euro.

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Il progetto di bosch non va preso alla lettera, lo hanno presentato già anni fa, non è assolutamente detto che mettano una corona da 22...anzi.....se lo facessero dovrebbero montare una 14 e una 18...dente più dente meno...
noto poi che la "contrarietà" sullo speedup persiste, a quanto pare tutti hanno lo sterrato appena fuori casa......
interessante che poi qualcuno abbia bloccato il bafang 45 a 25....come zapparsi i piedi...

Anche io non sono x nulla "affascinato" dalla seconda corona, anzi.......rimane però il fatto che yamaha l'ha montata e al dilà delle differenze tecniche...molti vedono questa differenza come una grossa mancanza da parte di bosch...ed è probabile che alla casa tedesca questa cosa non vada giù.....

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
secono me in bish con la coroncina e moltipliche interne han fatto un po na cavolata, infatti sono gli unici a lavorare così.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Gabrybike, non mi sono zappato i piedi; semplicemente il bosco è dietro a casa mia e da lì posso fare centinaia di chilometri senza fare pianura e con asfalto proprio quando mi tocca.
I 25 non li vedo mai su sterrato per cui preferisco rimanere nelle regola tanto comunque la bici spinge fino al ribaltamento e io sono stufo di cadere all'indietro. Con le e-bike è più difficile farle andare ai 5 km/ora che ai 25 e infatti il bosch active fa i 5 senza soffrire con corona da 15 e 36 dietro mentre mi dicono che il performance fa più fatica a girare basso. Nell'articolo c'è scritto corona da 22 e io lo prendo per buono però 22 *2,5 = 55 e a me 55 denti sembrano tanti.. se il rapporto interno rimane lo stesso allora va bene 14-18. La bici aveva il 18 ma ho messo il 15 perchè con tre pedalate si facevano i 25 mentre in salita faticava. La Conway è comunque di mia moglie, taglia S e io sono taglia M.. ogni tanto la prendo su giusto per fare un giro. Il motorello è godibile e chi ha adesso la bici di Nicot, mi ha detto che l'active è il miglior motore che ha avuto. Io prendo atto e me lo tengo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo