doppia corona vs monocorona

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
224
86
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
No in che senso? Che non li fai o che non serve farli?
Perchè ho tre bighe montate così, e i 35 gamba permettendo li faccio....anzi sulla monstercross ho fatto anche i 45...
Su una 29, con 30t e 11/42 fai 37,3km/h a 100 rpm, e 33,6 a 90
 

matrixmai

Biker popularis
2/9/12
57
3
0
cerreto guidi
Visita sito
Bike
cannonate jekill

è una 27,5 , ma un consiglio da esperto, visto che io non lo sono, e alcuni sconsigliano, meglio tenere la doppia o mettere la mono ?
è una bici da enduro e vado prevalentemente in montagna, tante salite...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
No in che senso? Che non li fai o che non serve farli?
Perchè ho tre bighe montate così, e i 35 gamba permettendo li faccio....anzi sulla monstercross ho fatto anche i 45...
Su una 29, con 30t e 11/42 fai 37,3km/h a 100 rpm, e 33,6 a 90
Che il rapporto è corto. "Serve o non serve" rientra nelle scelte personali (su cui non metto il becco).

Una tirata per dire "ci sono riuscito" è fattibile più o meno a tutti. Tenerli anche solo un po'... va bene solo se uno si trova bene a cadenze alte.

Io qualche volta in discesa sono riuscito a raggiungere 150 rpm. Per pochissimo tempo, e era un bruttissimo pedalare: se avessi avuto altri rapporti li avrei messi volentieri. Di base sono un pedalatore lento, non potrei tenere a lungo 90-100.

Poi non sappiamo quali siano le sue. Forse non sono basse come le mie o alte come le tue, penso che per la media delle persone quel rapporto sia corto.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
è una 27,5 , ma un consiglio da esperto, visto che io non lo sono, e alcuni sconsigliano, meglio tenere la doppia o mettere la mono ?
è una bici da enduro e vado prevalentemente in montagna, tante salite...
io non sono un fenomeno, con la mono 30/51 (ho shimano) quando vado in montagna salgo praticamente dappertutto e tieni conto che a parità di rapporti per via del diametro ruota su una 27,5 risultano più corti. Considera anche però lo sviluppo sul piano in quanto tu avresti (senza cambiare la ruota libera) il pignone più piccolo 11 e un 30/11 con ruote da 27,5 potrebbe non avere un allungo valido (vado a supposizione).
Io personalmente, per evitare casini e tenendo dei costi mi terrei la doppia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo