Doppia 22-38

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Salve a tutti.
Ho guarnitura xt con doppia 24-38.
Ho letto che è possibile montare corona del 22 e farla diventare 22-38 montando deragliatori in genre in uso su strada che hanno il limite di 16 denti a differenza di quelli in uso in mtb che hano come limite 14 denti.

C'è qualcuno che può mi può erudire/confermare/spiegare la cosa?

Qualcuno che abbia esperienza diretta?
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
Anche il tuo deragliatore riesce a far fare il salto, io l avevo montato su un epic e li il deragliatore nn puoi alzarlo o scenserlo poiché direct mount, quindi penso che ci riesci tranquillamente, anche se dopo aver utilizzato il 38/22 sono passato al 36/22 cosa più ovvia
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
491
210
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Sulla mia scalpel (nativa 24/38) ho messo il 22 senza dover cambiare altro. Il deragliatore è direct mount, per cui non si sposta, ma funziona benissimo.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
sì, e magari ditegli anche di fare una 22/36 nativa, magari XT... son sicuro che in italia ne venderebbero un bel po'...

fabio


perchè, non esiste ? sto valutando di prendere una bici con XT 26-38, ho detto al negoziante che per me il 22 è indispensabile, mi ha risposto che non c'è problema. se non esiste una XT 22-36(o 22-38) che cosa vorrà montare, considerando che il telaio è pressfit ed è tutta XT ? !!
 

Poci86

Biker novus
19/11/13
23
0
0
Tortona
Visita sito
perchè, non esiste ? sto valutando di prendere una bici con XT 26-38, ho detto al negoziante che per me il 22 è indispensabile, mi ha risposto che non c'è problema. se non esiste una XT 22-36(o 22-38) che cosa vorrà montare, considerando che il telaio è pressfit ed è tutta XT ? !!

Ciao! Ti toglie la corona da 26 e ti mette la 22. Non penso faccia altre modifiche se non regolarti il deragliatore.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
... beh la questione è un po' diversa.
innanzitutto va specificato che i deragliatori da MTB hanno come specifica un salto max di 14 fra le corone mentre i deragliatori da strada hanno invece capacità 16 denti.
Quindi ufficialmente la combinazione 22/38, a meno di montare un deragliatore da strada, non è supportata.
A suo tempo mi ero documentato anche io e sembrebbe che nonostante tutto anche il deragliatore XT supporti una differenza di 16 denti.
Questa è un informazione preziosa in quanto diverse mtb (la mia XTC Advanced ad esempio) montano deragliatori direct mount che su strada non esistono ....
Detto questo, specifico che io monto XT 785 (doppia nativa) con corone 24/38 e cassetta 11/36 e che vado ovunque ma un 22 mi farebbe comunque comodo ... certo pero' che montando 22/36 guadagnerei si un rapporto corto ma ne perderei 10 lunghi in quanto nel mio personale parere la corona da 38 è irrinunciabile !!!
... penso quindi che a breve provero' l'esperimento 23/38 con corona PMP
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Ho deragliatore e cambio xt.
confermo che ho tolto la corona da 26 e montata la 22 lasciando la grande da 38 senza nessun problema di cambiata.

Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che dipende dal modello, inteso come specifiche e non semplicemente XT,ecc, ci sono doppie native, derivate da triple, corore 38 per 24-38 ed altre per 26-38 ecc.,
quindi chi ha soluzioni funzionanti, dovrebbe, se può, indicare la numerazione-indicazione ecc scritta su corone e deragliatore.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che dipende dal modello, inteso come specifiche e non semplicemente XT,ecc, ci sono doppie native, derivate da triple, corore 38 per 24-38 ed altre per 26-38 ecc.,
quindi chi ha soluzioni funzionanti, dovrebbe, se può, indicare la numerazione-indicazione ecc scritta su corone e deragliatore.

diciamo che ci sono due problematiche da affrontare

a) doppia nativa : da quel che si legge sul forum, la corona da 38 è diversa a seconda del fatto che la doppia sia nativamente 24/38 oppure 26/38 ovvero in quest'ultima condizione sia impossibile montare la 24 al posto della 26 senza cambiare anche la 38. Se la 38 è in versione "24" da quel che si legge anche in questo post, sembrebbe non dia problemi alla sostituzione della sola corona piccola con una con un dentatura inferiore.

b) tripla doppizzata : qui è solo questione di corone. Detto che Shimano non le supporta e che un tripla doppizzata ha una linea catena un filo meno efficente della doppia nativa, sembrerebbe che a patto di scegliere corone affidabili non ci siano problemi. Per esperienza di gente che esce con me posso affermare che con Ari e PMP non ci sono problemi nel doppizzare, viceversa ho visto altre marche di corone comportarsi veramente malissimo !!!
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
diciamo che ci sono due problematiche da affrontare

a) doppia nativa : da quel che si legge sul forum, la corona da 38 è diversa a seconda del fatto che la doppia sia nativamente 24/38 oppure 26/38 ovvero in quest'ultima condizione sia impossibile montare la 24 al posto della 26 senza cambiare anche la 38. Se la 38 è in versione "24" da quel che si legge anche in questo post, sembrebbe non dia problemi alla sostituzione della sola corona piccola con una con un dentatura inferiore.

b) tripla doppizzata : qui è solo questione di corone. Detto che Shimano non le supporta e che un tripla doppizzata ha una linea catena un filo meno efficente della doppia nativa, sembrerebbe che a patto di scegliere corone affidabili non ci siano problemi. Per esperienza di gente che esce con me posso affermare che con Ari e PMP non ci sono problemi nel doppizzare, viceversa ho visto altre marche di corone comportarsi veramente malissimo !!!

quindi, dato che la mia è una XT 2014 26-38 ed io voglio una 22, mi ritroverei con una tripla doppizzata, probabilmente senza saperlo e con richiesta di sovraprezzo?
domani faccio il fesso fesso e vado a chiedere lumi: o farò una figuraccia o il venditore si ritroverà un ordine fatto senza avere più l'acquirente !
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
quindi, dato che la mia è una XT 2014 26-38 ed io voglio una 22, mi ritroverei con una tripla doppizzata, probabilmente senza saperlo e con richiesta di sovraprezzo?
domani faccio il fesso fesso e vado a chiedere lumi: o farò una figuraccia o il venditore si ritroverà un ordine fatto senza avere più l'acquirente !
no la tua e una doppia nativa il cui 38 e ottimizzato per il 26. potrebbe essere necessario cambiare anche la corona grande
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo