• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Doppia 22-36 e deragliatore x9

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Sulla mia niner air 9 ho la classica tripla 22-32-44, una shimano LX per l'esattezza.
Se volessi passare ad una doppia 22-36 che soluzioni avrei con il deragliatore X9?
Potrei sostituire il 44 con un bash e sostituire il 32 al 36?
C'è troppa luce tra il 22 e il 36 per l'X9?
Una guarnitura leggera/performante/bellina adatta alla air e alla doppia?!?!?!!?

perfetto: 22-36 e deragliatore X9 andrà alla grande
Se sei bravo puoi anche evitare il bash.
Se il 36 si rivelasse "corto" puoi passare al 38, ma a quel punto necessiti di deragliatore stradale, che fa salto 16 denti, contro i 15 del mtb

Tutte le guarniture da mtb standard vanno bene, più che altro devi informarti se la corona maggiore messa al posto dell'intermedia standard da 32 possa raschiare i foderi

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
in cosa consisterebbe al bravura?!?!?

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
nel regolare bene il dera (il più basso possibile), nell'accorciare la catena il più possibile (ma che permetta sempre l'incrocio 36-34), nell'aumentare un pò la tensione del cambio....insomma, nel fare le cose ammodino!
Capito, c'è da smoccolare un pochino!!!!!!!
Semmai mi convincero a separarmi dalla tripla.....sono combattuto perchè nel + ci stà il -...

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.581
1.408
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Sulla mia bici ( con ruote da 26 ) ho montato guarnitura XT con 22 - 36 più bash RF, deragliatore X9 e cambio X9 gabbia media e tutto funziona regolarmente.La cambiata è forse un pò meno fluida che con il 32,ma comunque niente di particolarmente fastidioso o problematico
Ciao Fausto

boga dh

Biker popularis
28/9/07
92
1
0
Prato
Visita sito
io ho una fritzz e ho montato come guarnitura la truvativ stylo doppia 24/36+bash con deragl.ant shimano xt e deragl.post sram x9 gabbia media.franacamente alla tripla non ci tornerei,il 44 serve per una cronometro!

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
io ho una doppia 22-37, la 37 è una blackspire downhill completamente liscia senza rampe o pioli per agevolare la cambiata....pensavo non funzionasse e che avrei dovuto dirottarla sulla bici da fr, invece va sorprendentemente bene, deragliatore x7

tralaltro con la 37 mi trovo decisamente meglio rispetto alla 36 con la quale alle volte ero un pò corto

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Domandina stupida: usando un comando a 3 velocità (standard mtb) qual è il modo migliore di evitare che la catena esca dalla guarnitura se per sbaglio si dà una cambiata inpiù del dovuto? È sufficiente regolare il fermo a vite sul deragliatore o si deve fare qualche modifica più importasnte?
Sulla biga da FR ho fatto così, ma lì c'è il bash...

Ubaldo

Biker velocissimus
io ho regolato la vite, così non c'è problema

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Aggiornamento! Ho montato la truvativ noir, le ho tolto il 44 e il 32. Ho messo il 36 ed il bash.
Sulla niner air scatola 73 taglia M il 36 ci passa per poco, ma ci passa
Ho abbassato il deragliatore e messo a battuta il finecorsa superiore.
Tutto funziona ma il deragliatore anteriore, uno sram X9, non ha perso le 3 velocità. Quindi se spingo come volessi mettere il vecchio 44 il deragliatore accetta tale soluzione. Ho il bash e la catena non salta fuori, ma rimane in bilico tra bash e denti del 36. Ovviamente se la riporto al centro tutto funziona.
C'è modo di limitare a 2 sole velocità il deragliatore considerandio che la vite del fondocorsa è a battuta?

se il fondocorsa superiore è regolato bene il deragliatore non dovrebbe andare oltre.
altrimenti puoi provare a regolare il deragliatore e il comando in modo che il rapporto minimo (22) corrisponda allo scatto 2 del comando.
in pratica ti troverai lo scatto 1 del comando a vuoto, senza che il deragliatore si muova.
Come soluzione non è il massimo, è un compromesso, devi lavorare bene con la regolazione della tensione del cavo.
io l'ho usata con doppia 24-36 e deragliatore x-gen con comando sram trigger x7.

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
se il fondocorsa superiore è regolato bene il deragliatore non dovrebbe andare oltre.

Il fondocorsa è a battuta, potrei mettere una vite più lunga?!?!?

in effetti non è molto elegante come soluzione, prima provo altre vie

devi lavorare bene con la regolazione della tensione del cavo.
io l'ho usata con doppia 24-36 e deragliatore x-gen con comando sram trigger x7.

il cavo se lo lascio troppo lasco il dera prende 3 velocità, se lo tiro perde la terza velocità ma la catena tocca la gabbia nell'accoppiata 36-22...forse devo trovare il giusto equilibrio...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora se sei già a fine corsa e il comando consente lo stesso lo scatto puoi usare il metodo suggerito da Supa.
Metti il comando sulla posizione intermedia (corrispondente alla corona centrale) e poi colleghi il cavo al deragliatore con la vite di minimo regolata per il 22. In questo modo la posizione "1" non avrà alcun effetto sul deragliatore (che non può scendere ulteriormente), la "2" sarà per il 22 e la "3" per il 36. Ovviamente occorre giocare con tensione del cavo e battute alta e bassa per riuscire a trovare il giusto equilibrio. Sulla Torque ho fatto così, più per esperimento che per necessità, e funziona perfettamente (22-36 + bash).

Oppure provi a mettere una vite di regolazione più lunga.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo